Clà, io pero' penso di aver letto altro nell' incipit di Giorgio. Qui non si tratta della sbornia che si prende, ci si comincia a sfottere per l' apprezzamento che sconfina nel pesante e poi la si finisce a botte: qui si tratta di un atto di inaudita violenza di piu' persone, contro pubblici ufficiali che tra l' altro hanno scelto di non reagire proporzionalmente all' offesa che si andava materializzando perché poi ..... perché poi!
Mi viene in mente, nel pensare al carabiniere che si fa riempire di botte in questo caso, alla sfortunata fine di un sottufficiale folignate qlc tempo fa quando, puntato da un bandito a bordo di un' auto rubata, fu travolto dal medesimo e lasciato sul colpo. Anche in quel caso, il sottufficiale in pratica non reagi', e pago' carissima la sua scelta.
Solo che in quel caso, come pure in quello di due gg fa, non ci sono state le altissime levate di scudi che abbiamo visto in certi casi a parti invertite. Ecco, come é stato giusto allora stigmatizzare le spropositate reazioni, sarebbe il caso che anche per questi eventi ci fosse, come dire? una maggiore presa di coscienza (che io personalmente non ho visto, al di la' di generiche dichiarazioni e/o riflessioni sui giornali).
![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
No Claudio, no.
Puoi prendere la ciurla che vuoi, ma per far male così alle persone non te ne deve fregare una cippa della vita degli altri.
Questa non è una cazzata, è una cosa tremendamente seria.
I primi colpevoli sono loro, in concorso coi genitori.
E' tremendo quando una Istituzione preposta alla difesa dei cittadini e dell'ordine pubblico, si lascia andare a certi fatti come successe a Bolzaneto, o come il caso di Aldrovandi.
Ma è altrettanto terribile che 4 ragazzotti decidano senza troppe remore di uccidere due rappresentanti delle Istituzioni, dello Stato.
Non si può fare una classifica dello sgomento, ma non si può nemmeno pensare ad un errore di gioventù.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Non erano ubriachi ... 0.8 non significa essere ubriachi ...
Comunque la pagheranno, non hanno aggredito un passante qualsiasi, ma dei militari ...
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Essere ubriachi non è una giustificazione.
Ubriachi lo siamo stati più o meno tutti almeno una volta nella vita; è uno stato in cui vengono meno molte remore, molti freni inibitori che normalmente ti trattengono. Infatti io ho trovato moglie.
Se sei ubriaco, ma fondamentalmente hai rispetto per la vita degli altri, non uccidi le persone.
Da sempre si è alzato il gomito, senza per questo tentare di uccidere nessuno.
Non ci sono giustificazioni. A questo punto, solo responsabilità da assumersi.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Non c'è alcuna giustificazone da cercare, è un fatto di una gravità inaudita e come tale spero venga giudicato, non si può parlare di una bravata così come non si può cercare una ragione nel fatto che fossero fatti o ubriachi.
Mi auspico una pena esemplare, non mi si parli di "togliere le fette di prosciutto del moralismo scandalizzato dagli occhi", il mondo ha l'obbligo di scandalizzarsi moralmente di fronte a queste cose.
Il vero problema sta nella mancanza cronica di rispetto per tutto e per tutti, figlia del permissivismo esasperato perpretato verso i giovani d'oggi, liberi purtroppo di fare ciò che vogliono, di fronte a una società impotente, che a partire dalla famiglia non sa più come educarli, non sa più infondergli valori, scopi e ideali che alimentino una coscienza civile.
Grande amarezza. Clà dicevi: "spero ovviamente che il carabiniere non muoia...sia per lui (per il carabiniere) che per i ragazzi", lo spero anch'io, ma solo per lui, perchè spero che i ragazzi la vita "conciata per le feste" se hanno un minimo di coscienza l'abbiano gia da se, dopo quello che hanno fatto.
Ciò che mi spaventa è che oggi più che mai, non sono i figli della povertà e del disagio sociale soltanto a commettere reati del genere.
Sempre più spesso si sente dire: sono figli di famiglie normali, brava gente..insomma, ragazzi per bene...e dall'altra parte, troviamo genitori sempre più sbigottiti e meravigliati:
" Non avevo idea che mio figlio arrivasse a tanto ", avrebbe detto il padre di uno di questi...
" Non ho parole per quello che è successo..non capisco come sia potuto accadere " avrebbe detto un altro padre...
Sono tutti genitori che hanno abdicato, o hanno rinunciato da tempo (e per mancanza di tempo e voglia) a fare i genitori..
Ne conosco tanti oggi di genitori di ragazzini adolescenti:
I figli strillano, urlano, pretendono a suon di parolacce anche... e come punizione (punizione?? esistono ancora???) ricevono il doppio della paghetta settimanale...un modo come un altro per tenerli buoni e a bada, e per non starli a sentire..
Un sano ceffone è roba di altri tempi ormai...,
....come si faceva una volta anche a scuola a noi, poveri scemi (io ho cominciato a prenderle già dall'asilo;alle elementari avevo i bernoccoli in testa per le bacchettate della maestra; alle medie e alle superiori, noi temevano il bidello, figuriamoci il preside poi,)
Oggi, tanto per rimanere nell'esempio della scuola, invece è tutto il contrario:
Sono i prof, i bidelli e i presidi a temere gli studenti....come molti genitori temono i figli, del resto...
Come mai si è rovesciato tutto???
Continuiamo a difendere questi figli, giustificando ogni loro azione....siamo anche noi allora loro vittime...
Faccio mio un commento di un ragazzo sull' articolo, letto online..
"I quattro imbecilli alcolizzati erano positivi all’alcoltest ieri notte a Sorano (GR). Hanno colpito come bestie senza pietà: un agente rischia in rianimazione la vita e l’altro ha perso un occhio e ha fratture al naso. Se ieri i due carabinieri avessero sparato per difesa personale ora sarebbero stati martirizzati e accusati schifosamente."
Miao
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Segnalibri