spostiamoci all'interno, ecco le temp. medie di gennaio rispetto a Milano Linate
Besancon (FRA) +0,5
Lione (FRA) + 1
Limoges (FRA) + 2
Charleroi (BEL) +0,9
Eindhoven (OLA) + 1,6
Colonia (GER) + 0,9
Dusserldorf (GER) +1,5
Wildenrath (GER) +1,1
Bonn (GER) +0,9
Brema (GER) stessa temperatura
Francoforte (GER) -0,6
come vedi...anche tantissime città continedntali sono + calde di Milano a gennaio
Ultima modifica di wizard; 03/09/2011 alle 09:51
Io non sono tra quelli che pensa che Londra o Parigi siano più fredde di Milano in inverno.
Milano, pur essendo posta più a sud di Londra in latitudine ed essendo senza dubbio più calda anche in estate rispetto a Londra o Parigi, ha un clima decisamente continentale.
Anche Parigi ha un clima relativamente continentale, più accentuato rispetto a Londra senz'altro, e forse più simile a Milano
Ma Parigi, anche se decisamente meno di Londra, resta aperta agli influssi temperati che provengono dall'Atlantico.
Milano non riceve influssi significativi da nessuna parte, nè dal mediterraneo nè tantomeno dall'Atlantico.
Se non ci fossero le Alpi a sbarrare le perturbazioni da NO, la Pianura Padana avrebbe un clima più simile a quello di Parigi, quindi più oceanico e meno continentale
Non so.. tu per media intendi tra media delle minime e media delle massime di gennaio ?!
Milano - Wikipedia
Il discorso permane... è come se il meteofilo italiano desse per scontato che nell'Europa settentrionale ed orientale nevichi di più perchè fa più freddo perchè è luogo comune pensarla cosi...
E noi sappiamo che per il meteofilo italiano questo discorso non sussiste, perchè guardiamo anche altrove, per cui anche i meteofili europei potrebbero fare questo stesso ragionamento...
Magari ora su un forum meteo svedese ci sarà chi si chiede "chissà se l'abitante del nw italiano lo sa che nevica più da loro che qui in pianura"
Se parliamo di gente comune però anche qui in Italia il 90% penserà che nevica di più nel nord Europa perchè fa più freddoOriginariamente Scritto da Nix novariensis
![]()
Dico che quanto grassettato non è vero del tutto,anzi. Spesso e volentieri le regioni appena al di la delle Alpi eguagliano o superano il NW come nevosità a pari quota. Prendiamo ad esempio Cuneo: la media nivometrica dovrebbe essere sui 120 cm circa se non erro (ed è riconosciuta come una delle città in cui il cuscino tiene meglio in assoluto)? Bene, siamo circa a 530 metri di quota. Ad Hallein, vicino a Salisburgo, quota 450 metri la media nivometrica è di 136 cm annui. A Salisburgo si scende a 112 ma siamo anche 100 metri più in basso rispetto a Cuneo. Nel vicino Tirolo va anche peggio con Kufstein che, alla stessa identica quota di Cuneo supera di poco i 170 cm di neve annua.
Anche scendendo di quota le cose cambiano poco: prendi ad esempio Trento, altra città con buona resistenza del cuscino: media sui 57 cm a 198 metri. Vienna, quota 202 metri s.l.m. (quartiere Hohe Warte): 68 cm di neve annua. Spostandosi a Linz siamo sui 54 cm di neve annua all'incirca alla stessa quota.
Chiaramente se ci spostiamo più a W e prendiamo come paragoni Lucerna e Zurigo (sui 400 metri ciascuno) li non si raggiunge nemmeno lontanamente il metro (dovrebbero essere poco sopra i 60 cm annui) ma il numero di giorni con neve è più alto rispetto a quello di molte zone del NW.
Per maggiori informazioni sulla nevosità dell'Austria ti consiglio di dare un occhio qui comunque
Klimadaten von Österreich 1971 - 2000
Clicchi su Daten e trovi tutte le zone di tale Paese. Vedrai come spesso il clima delle zone nord-alpine sia troppo sottovalutato![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Se mi parlate di Francia, Benelux e Isole Britanniche allora sono d'accordo, come nevosità e freddo non competono manco lontanamente con il nord Italia, però la Baviera,la Svizzera e l'Austria con il nord Italia invece competono eccome, anzi a mio avviso hanno un clima migliore del nostro perchè più dinamico e movimentato in tutte le stagioni...ma questi son gusti personali .![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri