Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ingegneri a rapporto

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #8
    Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Data Registrazione
    11/09/10
    Località
    martina franca
    Messaggi
    2,508
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ingegneri a rapporto

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    la piastra di base è fissata al piano di appoggio con dei tasselli, mentre la P è il peso proprio del braggio che logicamente agisce perpendicolarmente al piano...scusate se sono stato poco chiaro, ma ho fato il disegnino in modo sbrigativo
    Bene, allora la risposta sta nel mio post precedente a questo.
    Sicuramente questi tasselli saranno sottoposti ad una sollecitazione di trazione da parte della reazione P...mentre il momento P*L applicato esplicherà una sollecitazione supplementare per alcuni tasselli e contraria per altri(ipotizzando che i tasselli siano disposti in maniera simmetrica sulla piastra di base...in pratica bisogna capire come si ripartisce la coppia).
    Quindi deve essere ben nota la disposizione dei tasselli.
    Una volta nota questa si calcola la forza che agisce su ciascuno di essi,si vede qual'è il tassello più sollecitato e poi si fanno delle verifiche con alcune formule. Quindi si dimensiona il tassello più sollecitato e le sue caratteristiche dimensionali vengono adottate per tutti gli altri tasselli.

    Facile no!

    P.S.: Se mi fornisci la disposizione dei tasselli sulla piastra di base te li faccio io i calcoli
    P.S.2 :credo che il piano di appoggio dove fisserai la base abbia una elevata rigidezza vero?cioè sarà di cemento armato, o una parete...o un piano in acciaio...ecc ed inoltre che anche la colonna abbia elevata rigidezza(ma credo che su questo ci siamo)
    Ultima modifica di iltempoamartina; 04/10/2011 alle 08:44

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •