Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
Bene, allora la risposta sta nel mio post precedente a questo.
Sicuramente questi tasselli saranno sottoposti ad una sollecitazione di trazione da parte della reazione P...mentre il momento P*L applicato esplicherà una sollecitazione supplementare per alcuni tasselli e contraria per altri(ipotizzando che i tasselli siano disposti in maniera simmetrica sulla piastra di base).
Quindi deve essere ben nota la disposizione dei tasselli.
Una volta nota questa si calcola la forza che agisce su ciascuno di essi,si vede qual'è il tassello più sollecitato e poi si fanno delle verifiche con alcune formule. Quindi si dimensiona il tassello più sollecitato e le sue caratteristiche dimensionali vengono adottate per tutti gli altri tasselli.

Facile no!

P.S.: Se mi fornisci la disposizione dei tasselli sulla piastra di base te li faccio io i calcoli
P.S.2 :credo che il piano di appoggio dove fisserai la base abbia una elevata rigidezza vero?cioè sarà di cemento armato, o una parete...o un piano in acciaio...ecc
Azz...aspetta! Rileggendo meglio, il peso P non è una forza concentrata posta all'estremità del braccio, ma è proprio il peso del braccio stesso!!!
Allora quella essendo una forza peso sarà una forza concentrata con punto di applicazione nel centro di massa del braccio.
A quel punto la reazione che esplica la piastra di base sarà un momento pari a P*(L/2) e una forza uguale e contraria a P.
Il resto del discorso che ho fatto nel mio post che ho quotato adesso, vale sempre.