E' vero, un imprenditore è uno che vuole fare i soldi, e sempre di più... ma al livello in cui arrivano quelli come Jobs non è più solo una questione di soldi... ne aveva tanti, tantissimi, e già da anni... li si vive anche solo per creare, per puro processo ideativo e creativo, per veder concretizzati i propri sogni, e si può fare proprio anche perchè il denaro "non è più un problema" ... un'idea assurda e rivoluzionaria viene poi convertita MATERIALMENTE in un oggetto che usano tutti... una tavoletta "magica" con cui vedere foto, telefonare, sentire musica... ripeto, di soldi penso ne avesse già A BIZZEFFE dai tempi dell'Apple II .... e ovviamente anche con le ultime idee ne sono venuto MOLTI - meritati.
E' come un grande regista e produttore tipo Lucas... tipo Spielberg... non fanno ormai i film "per soldi", o quantomeno non solo... li fanno "perchè è la loro vita".... poi , soldi chiamano altri soldi... sta uscendo in queste settimane un ennesimo "up", tanto per dirne una, di Guerre Stellari.... è un cofanetto in Blu-Ray e si accompagna a un'ondata di Gadgets... i lego di guerre stellari, le mutande di guerre stellari ecc... l'idea insomma continua a fruttare soldi quasi automaticamente, basta "riupparla" ogni tanto... ma nel frattempo si può decidere di girare un film "diverso", vada bene o non vada bene a soldi (non so se Lucas sta girando qualcosa... io personalmente adoro i primi star wars - sino al ritorno dello Jedi per intenderci, stendo un velo relativamente pietoso sugli ultimi 2 episodi mentre ritengo che il suo MIGLIOR film sia stato... il primo, "THX 1138" l'uomo che fuggì da futuro... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Forse non mi sono capito
mica ho messo in dubbio le sue qualità di Uomo
il fatto è che i coccodrilli, documentari e cortometraggi sulla sua persona venuti fuori nei vari telegiornali e speciali di ieri, lo ritraggono come una fusione tra Leonardo, Buddha e San francesco...
mi pare un pelo eccessivo, bisogna dare la giusta dimensione alle cose e alle persone
il problema è che c'è un'aura mistica attorno ad una persona e ai suoi prodotti (vedi file kilometriche di fanatici davanti ai magazzini al fine di accaparrarseli per primi)
personalmente non ne sono mai stato affascinato in modo così devastante, essì che li uso dal 1985...
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Mi sa che è uno di quei periodi storici in cui ci piacciono molto i Funerali, magari...
poi, effettivamente, Jobs si è inventato sopratutto un "rapporto" uomo - macchina nuovo e via via più gradevole e facile....per uno come me che ha visto e visto usare (non potevo usarli io di persona) i grossi calcolatori degli anni '60, a schede perforate come imput dati, l' Ipad o l'Iphone mi fanno veramente impressione, e quelle son cose che in altri attrezzi non ci sono proprio....bisogna parlare proprio di contenuto artistico, lo scroll ad es. è gradevole quanto accarezzare un gattino, la brillantezza dello schermo è una gemma...certo, si paga.
e magari chi l'ha costruito in Cina non è stato pagato....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Pisolo ha sollevato una questione che avrei voluto innescare.
Pace all'anima sua. Mi dispiace molto per la sua giovane età,per il modo in cui è andato via...umanamente si è sempre sensibili.
E capisco anche lo scalpore,il clamore mediatico. Non è morto "tal dei tali" ma il Sig. Jobs.
Detto ciò...
Mio zio ha esposto fuori il suo bar l'immagine di Jobs con la data che appare sul sito Apple.
Lui è uno di quelli che ha comprato Apple,in tutte le sue forme, esclusivamente per il marchio,per la scena che fa..per il disegn.
Non è un informatico o un architetto(laddove un architetto non credo riesca a lavorare solo su piattaforma Apple..)...è un uomo che ha soldi
da spendere(per altro scaricandoli), a cui piace fare il "figato" con l'Iphone in mano..lo conosco,è mio zio.
Nulla di esecrabile ma Apple,oltre agli ottimi contenuti, è da sempre stata "l'alta moda" dell'elettronica.
Un 1% piange l'uomo(chi lo ha conosciuto), un 5% piange la mente,le innovazioni.
Il restante piange perchè identifica Jobs con il suo bel telefonino o il suo bel notebook bianco figato.(non che non si dispiaccia...)
IPad è l'ultimo esempio.
Non discuto chi lo compra. Avessi 700 euro da buttare(nel senso che non mi pesano) lo comprerei anch'io per sfizio.
Ma ditemi voi se un incrocio tra Iphone e notebook è un oggetto indispensabile. Ah beh..per leggere il libro sull'aereo...giusto...se sei uno che vola 4 volte
al mese sì..io prendo l'aereo 1 volta l'anno o ogni 2...Ditemi cosa ci dovrei fare con l'IPad di così rivoluzionario da doverlo comprare!
Ottimo schermo,ottime qualità...ma è una ingegnosa manovra di marketing. E Jobs ed altri l'avevano capito.
Hanno capito che la gente sta dietro soprattutto alla moda....voi pensate che tutti quelli che prenderanno l'Iphone 4S si cureranno di capire
l'evoluzione del processore?
Jobs e l'Apple hanno cavalcato da sempre il consumismo. Quel virus che ti spinge a volere l'ultima novità,a volere l'oggetto di lusso e/o del
desiderio. Quella malattia che in un secondo fa considerare tutto vecchio quello che hai..tutto noioso e grigio.
Tutto assolutamente perfetto. Nulla di ridire. Così si mandano avanti le aziende.
Però non si tratta di un santo ne di un rivoluzionario. Un geniaccio sicuramente.
Considero molto più rivoluzionaria una come la Montalcini. Tutto laboratorio ed anonimato. Un grandissima.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Cmq non è questione di concordare o meno. Capisco tutto e tutti. Alla fine siamo diversi.
Come ho specificato, se avessi uno stipendio da 4000 euro(per fare un esempio) mi comprerei l'Ipad per sfizio. Poi magari
lo rivenderei per inutilizzo. Non è detto perchè tante cose attualmente potrei comprare ma ci penso.
Potrei cambiare la mia 450D(lo farò) ma alla fin fine proseguo con questa per una serie di motivi.
Tutt'è dirla tutta, è questo il mio pensiero.
Jobs è un grandissimo,magari ce ne fossero 10000 uguali nell'imprenditoria....ma per certi versi ha fatto leva sulle debolezze
del consumatore.
Invece sembra addirittura che Apple sia un modo diverso di vivere...![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
lo è, in certo senso. è vero che ha cambiato le abitudini di molta gente.
le mie no, però
so a malapena cos'è un iPhone, e non avevo ancora capito cosa fosse un iPad, ma io non faccio testo![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Non ho mai avuto un prodotto Apple, anzi non ho proprio smartphone (e non ho intenzione di comprarlo, non per snobismo ma perchè non mi è necessario), come non ho tablet.
Potrei quindi inserirmi a pieno titolo nel filone di chi ha rimarcato la capacità della Apple di Jobs di far leva sull'aspetto emotivo (moda, status symbol) per convincere il consumatore ad acquistare oggetti non necessari. Certamente è stato così, ma vedo veramente limitativo ricordare Steve Jobs solo come un geniaccio (e lo era senz'altro) e un furbo imprenditore.
No, Jobs era un creativo alla massima potenza e un grandissimo comunicatore. Discorsi come quello di Stanford non li fa un qualunque imprenditore, per quanto bravo, e anche lo spessore delle parole che ha citato Roby ha proposito dell'importanza di vivere la propria vita non è patrimonio di tutti.
Anche se ha cambiato poco la mia vita (e se mai la cambierà sarà più per le riflessioni che mi suscitano le sue parole che per i suoi gadget, come appunto per Roby), lo considero comunque un grande innovatore e una grande persona. R.I.P.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Segnalibri