La tua posizione riechieggia un po' quella ancor più austera di Stallman. Che dire? Avete delle ragioni, ma va anche detto che il mondo Mac ha oggettivi meriti.... non è un caso che per anni e anni i loro prodotti siano diventati lo standard aureo nella grafica e nel sonoro.... TUTTI i professionisti usavano Photoshop e QuarkXpress SU MAC (grafica) e Pro Tools SU MAC (sonoro) ... parlo al passato perchè ora la differenza si sta secondo me appiattendo ... tanto per dirne una photoshop a 64 bit su win 7 è una BOMBA, il management dei colori è perfetto e non si capisce in cosa sarebbe superiore un Mac...
Io parlo comunque da non-Mac-ista... sono stato più volte sul punto di comperare i loro prodotti ma mi sono sempre fermato... troppi soldi, troppo cari... negli ultimi anni i prezzi si erano tutto sommato livellati, anche considerando che comperando un più costoso Mac si aveva però una longevità maggiore, minori spese antivirus e più performance in determinati ambiti....
certo.... a Marzo scorso mi sono fatto fare un preventivo con quello che volevo su un Mac di quelli di fascia alta... risultato? 4300 Euro.... con "soli" 1700... ho fatto uscir fuori in ambito Win7/64 una bestia ancora più potente (8 core, 3,06 Ghz, 12Gb Ram, Scheda grafica eccelsa, 2 HD da un tera e mezzo, case stellare con 8 ventole e processore che non supera i 35°) .
Quanto alle posizioni alla Stallman, premesso che guardo con piacere al software gratuito, mi chiedo..... ma che caspita volete dalla gente? Che lavori sempre e solo gratis ??
Non sono un capitalista sfegatato (anzi... ) ma perchè pensate così male di chi fa soldi coi computers e il software? Ritenete REALISTICO che tutti diano la loro roba gratis? E tutto l'indotto IMMANE di posti di lavoro? E perchè uno dovrebbe lavorare per forza solo per la gloria e senza una lira? Perchè Jobs o quelli come lui non avrebbero dovuto far soldi dalle loro splendide idee in materia di design e funzionalità? (Ha fatto anche grossi flop, è vero... ma direi che ha saputo riprendersi splendidamente!! )
Io non ce l'ho necessariamente con chi fa miliardi con un modello di computer o con un sistema operativo a pagamento.... così come esistono valide alternative gratuite (io odio linux "nell'uso", ma come filosofia lo ritengo benemerito, ci mancherebbe) non vedo cosa ci sia di male se qualcuno vende i suoi prodotti (magari c'è da contestare i regimi di monopolio, quello si... )
...sempre riguardo a Stallman poi... ... scusate se sembro "buonista".... ma insomma... dichiarare di esser contenti che Jobs se ne sia andato proprio il giorno dopo dalla morte è veramente di un gusto pessimo oltrechè di una sorprendente insensibilità... come dire quando il rigore "ideologico" ti rende SPIETATO...è vero che ha subito chiarito dicendo che non era contento per la morte dell'uomo ma per l'idea che se ne andava....ma lo stesso ha perso una eccezionale occasione per tacere rispettosamente..... voglio dire... li ci sono dei figli che stanno piangendo la morte del papà, e che cazzo.....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Si e no Claudio. Nel senso che e' vero che io mi senta lontano anni luce dal commento medio che sento dire in questi giorni riguardo Steve Jobs, ma non era affatto mia intenzione lanciare un messaggio estremista open source.
Stavo semplicemente dicendo una cosa che provano molte persone in questo momento. E cioe' che l'Ipod, l'Iphone, e l'Ipad altro non sono che dei giocattoli, che hanno sfruttato, come gia' fatto notare da molti, l'ignoranza totale del consumatore medio e la sua attrazione verso la cosa non solo bella esteticamente, ma peggio ancora, bella in quando in grado di garantire al possessore il livello necessario di bellezza interiore ed esteriore per poter essere accettato in societa'.
Non nego, e ci mancherebbe altro, che ci siano state molte, moltissime persone che hanno acquistato prodotti Apple per il loro valore (tu parlavi dei grafici.. Vero!) o anche perche', pur consapevoli che era roba da fighetti, comunque erano molto piu' piacevoli da usare. Ma qui parliamo di un fenomeno globale, parliamo di milioni di persone che di Apple conoscono il fatto che l'ultimo Ipod e' piu' sottile dell'Iphone 4, senza nemmeno domandarsi come mai.
E' questo che critico maggiormente al mondo Apple. Il fatto di aver messo l'idea del branding al primo posto. Addirittura prima della qualita', spesso eccellente, dei loro prodotti. E quando si vende fuffa, come il branding, una volta che hai fatto presa sul consumatore puoi vendere i tuoi prodotti a prezzi esorbitanti anche quando le novita' non sono certo cosi' ecclatanti (onestamente, l'Ipad fa molte meno cose di un Netbook ed e' piu' o meno grosso uguale. E' solo tremendamente piu' figo).
Ed allora e' quello il mio dubbio. Quante persone avrebbero comprato Iphone Ipod e Ipad se fossere stati MARRONI e maleodoranti? Risposta? Pochissime. Quante persone avrebbero usato il PC se fosse stato marrone e maleodorante? Risposta? Tantissime. Vien da se capire quale delle due gamme di prodotto sia una cagata....
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Beh, l'estetica ha la sua importanza... nel caso mio è moderata, nel caso di altri (il consumatore più superficiale, in genere... ) è notevole... quindi perchè un imprenditore dovrebbe fare il suo prodotto marrone e maleodorante?...
Trovo giusto e saggio che venga impiegato un design accattivante e in certi casi rivoluzionario, anche se alla fine si stanno vendendo cose "non dell'altro mondo", come un computer, un telefono e un lettore mp3.
Inoltre, come hai sottolineato, nel caso di Apple dietro al design c'è stata quasi sempre una considerevole qualità e affidabilità.... in questo, al contrario di una critica, ho da fare un ELOGIO a Jobs. I professionisti sono gente che non si lascia certo abbindolare dall'estetica e dalle cazzate... se hanno comperato Mac per grafica e sonoro , chiaramente significava che erano il massimo... certo, Jobs ha contato sull'estetica, perchè quella fa presa su più gente e il suo obiettivo è stato vendere il più possibile (ed è l'obiettivo di ogni imprenditore, non ci trovo nulla di scandaloso a meno che non comincino a fregare e a fare maneggi strani) ... ma oltre all'estetica non ha trascurato qualità e professionalità.
Quello che tu critichi, più che Jobs, secondo me è l'atteggiamento medio(cre) della gente, che compera l'oggetto perchè è figo e perchè è uno status symbol.... Jobs penso conoscesse bene questa attitudine, ed ha fatto probabilmente in modo di sfruttarla... non doveva? Secondo me ha fatto bene... più sensate possono essere le critiche di aver blindato troppo i loro prodotti con sistemi operativi assolutamente proprietari ecc... stesse critiche che possono essere fatte a Gates.... ma anche qui insomma, cosa si voleva facessero? Che lavorassero gratis? Che rinunciassero a guadagnare quel che hanno potuto guadagnare? Irrealistico.
Del resto poi nulla vieta alle persone di fare una partizione disco anche sugli ultimi Mac e installarvi Linux.... per me è una cosa semplicemente allucinante, disponendo di uno splendido Mac OS, ma si può fare... mio fratello l'ha fatto per anni sul suo portatile Mac (Linux gli è servito per fare la tesi all'Università). Volendo, avrebbero potuto blindare ancor di più le macchine impedendo proprio a livello architettura che potesse essere installato qualcosa di diverso dal Mac OS. Certo... quando tu lo comperi, è chiaro che sopra c'è il Mac OS , che è previsto funzioni in modo ottimizzato per quello ! Ottimizzato e preferenziale!
C.
persona sobria, non si sa o almeno io non so cosa abbia detto Torvalds, (linux), ma Stallman si è espresso chiaramente
ZEUS News - Notizie dall'Olimpo informatico
ma forse il monopolio Micro Gates ha molto aiutato Apple e Linux a conquistarsi simpatie, magari non del tutto meritate nel caso di A.
ps
sembra che Torvalds se ne stia zitto...molto nel suo stile.
Il padre del software libero non piange la morte di Steve Jobs. Stallman: "Non sono contento che sia morto, ma sono contento che se ne sia andato" - Mondo - Tgcom
Ultima modifica di ibibi; 08/10/2011 alle 08:14
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
.... penso che bisognerebbe separare un po' Jobs Pop Star dal Jobs che, in anni lunghi rispetto all'evoluzione dei Pc, ha fatto tante cose, alcune buone, altre meno,ma credo che in effetti le sue presentazioni siano state , per i suoi Fan, non meno epocali di una prima alla Scala o di un Concerto in cui Bono rientra dopo un certo tempo di inattività.
Di persona, poi , forse Jobs non era "friendly" come certi Mac, ma molto meno. Biografia e carattere....
Mi vien da ricordare però la vicenda di Meucci, e dell'Olivetti Programma 101, in cui una mancanza di finanze decretò la morte di progetti eccellenti...e Jobs era, a sentire Elserino Piol della Olivetti, un eccezionale manovratore di pertecipazioni azionarie e di soldi.
Capacità che non sempre si sposa colla simpatia umana.
La biografia di Linus Torvalds spiega benissimo il suo silenzio attuale, e non molto tepo fa una biologa italiana è stata insignita di un premio per aver trovato un virus, mi pare dell'Aviaria,ed averlo rilasciato opensource, per non ritardare la ricerca del vaccino,mentre avrebbe potuto farci una barca di soldi col brevetto....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Beh.... anche qui.... penso che il discorso si esaurisca in pura banale legge di mercato.... io imprenditore creo un prodotto, stabilisco che debba costare 999 euro (per dire).... se poi il prodotto ha successo e la gente lo compera e comunque non è una "truffa" dal momento che è un prodotto di qualità e funziona bene... PERCHE' lo dovrei far costare 699 ?... Chi ritiene che 999 siano troppi per quella cosa li è libero di comperarsene un altro di altra marca a 699.... tutto qui....
Sta sempre al consumatore la parola finale, in base anche alle sue disponibilità economiche... anche io, ripeto... m'ero fatto fare il preventivo di un super-Mac... sono usciti fuori 4300 euro... troppo... non potevo spendere oltre il 50% di tutto il mio conto in banca solo per un fottuto computer... ho quindi ripiegato su un assemblato "da windows" mettendoci i pezzi migliori che potessi permettermi e tirando fuori una potenza gigantesca... risultato? 1700 Euro, ed è anche più potente del Mac corrispondente! Perchè avrei dovuto svenarmi per un Mac? Fa le stesse cose (questo che ho) e anche meglio del Mac...
il punto debole è giusto il mio Monitor dalla gamut limitata... appena potrò , andrò di "Eizo" (qualcosa di BEN superiore ai monitor del Mac - che come colori e gamma mi convincono pochino a dire il vero - stiamo parlando di monitor Eizo con gamut pari al 96% di AdobeRGB (!) )
...però chi può comprarsi un Mac e se lo compra, fa bene... comunque ha un prodotto con standard qualitativi molto elevati, con proverbiale stabilità (ma ogni tanto si piantano anche loro... e secondo me ormai windows 7/64 ha una stabilità praticamente sovrapponibile... ) e alte prestazioni....
Jobs filantropo? Pare che lo fosse, ma essere filantropi non significa regalare le cose nel proprio lavoro... specie se si è imprenditori... puoi fare il filantropo "a casa", fuori dal lavoro... ma al lavoro devi vendere il più possibile, altrimenti l'azienda va a zampe per aria e poi sono guai... se crolla una di quelle aziende (come vorrebbero gli estremisti dell'Open Source... ) vanno a ******* Dio solo sa quanti lavoratori .... non mi pare auspicabile.
C.
Ovvio che nessuno ha scritto che Jobs ha sbagliato in senso stretto. Nel mio primo messaggio ho scritto che imprenditorialmente
è tutto giusto(fermo restando che anche Apple ha avuto le sue mazzate....).
Qui si ragiona su altri aspetti che alla fin fine,come sempre,diventano impossibili da sviscerare sul forum.
A voce magari saremo rimasti di 2 opinioni differenti ma almeno sarebbero bastati 5 minuti per capirci.
Qui dentro chissà cosa passa.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Cla, quello che ho voluto evidenziare io (e credo anche Albedo, Bugigio e altri) non sono né la persona né l'impresa
ma soprattutto gli atteggiamenti dei fanatici del brand nonché alcuni media che hanno usato toni e modi degni di Leonardo da una parte e Madre Teresa di Calcutta dall'altro...
si cercava solo di mettere nella giusta dimensione le cose.
Leggendo in rete pare che dopo le prime 12 ore di sbandamento globale (almeno per le categorie sopra citate) la generalità dei commenti stia prendendo questa strada
ah... sembra anche che il mondo stia andando avanti lo stesso...![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
1700????????
Con 600-700 euro uno ha già TUTTO!!!!
Scheda grafica con i contro, i-5 o i-7, ottima scheda madre e ram.
Pur volendo esagerare arriviamo ad 800 euro...
Io con 440 euro ho:
i-3(velocissimo)
4gb
G-force di buon livello
gygabyte di ottimo livello
500 HD
ma che fate con i pc?? lavorate con Cameron per Avatar 2???![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri