Diciamo che è un po' stereotipata come immagine...che siano assolutamente avulsi dalla realtà è vero ma il discorso della superiorità e della saccenza è un po' facilotto.
Vogliamo mica paragonare il tuo amico ingegnere a gente che ha sconvolto gli ultimi 40 anni?
Se sei "fuoriclasse" difficilmente sei un tipo a posto...uno di questi era Ettore Majorana,ecco come lo descriveva Enrico Fermi (un'altra mente superiore)...
« Al mondo ci sono varie categorie di scienziati; gente di secondo e terzo rango, che fanno del loro meglio ma non vanno lontano. C'è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentale per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni come Galileo e Newton. Ebbene Ettore era uno di quelli. Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso. »
D'altro canto anche nell'arte di persone "a posto" ne trovi poche...basta anche solo leggersi qualche biografia di geni del Jazz del '900...nel più dei casi erano disadattati,tossicomani,morti suicidi.![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Segnalibri