C'era un interessante articolo sulla Repubblica oggi: un'intervista ad uno di questi soggetti che hanno preso parte alla guerriglia di Roma col solo obiettivo di devastare e fare rumore.
Era un trentenne barese laureato precario che bene illustrava tecniche di combattimento, strategie di movimento ecc..
L'intervista aveva un chè di ridicolo, chi l'ha letta capirà, però era interessante.
C'è una linea di continuità che va da piazza Alimonda alla V.Susa a ieri e ad altre apparizioni di costoro.
Alla circoscrizione dove eseguo occasionali lavori di contabilità e consegne varie ho appreso poco fa che alcuni caschi neri appartengono al gruppo no tav per cui io mi sono apertamente schierato contro in passato.
ho appreso pure altre cose ma le tengo top secret che è meglio.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ho letto dei giudizi e dei pregiudizi sugli studenti e sui laureati che ho trovato a dir poco agghiaccianti.
L'equazione "lavoro=lavoro fisico" forse nemmeno nelle miniere del Burundi ha più senso,è il solito irritante pregiudizio che chi svolga lavori "mentali" è sostanzialmente o uno scansafatiche oppure un privilegiato.
Comodo uscirsene con queste frasi quando si ogni cosa che si usa è frutto di anni di LAVORO e di studio da parte di quei "privilegiati".
Allora facciamo che tornare o tutti in fonderia o tutti a zappare la terra,perchè altrimenti non possiamo definirci lavoratori.
Non è nemmeno vero che i laureati abbiano come unico obiettivo un posto "dirigenziale",visto che il 90% delle lauree non porta a ruoli manageriali;ambiscono invece ad un posto che permetta loro di lavorare nell'ambito che hanno scelto e che ripaghi dei sacrifici personali ed economici fatti negli anni di studio.
Io investo,o meglio i miei,investono su di me (come succede per qualsiasi altro studente al mondo) circa 10000euro all'anno,non ci sto a finire in fabbrica 8 ore insieme a quelli che non hanno mai fatto andare il cervello dalla 5a elementare,trattato come un cane;giusto a scanso di equivoci,in fabbrica ho lavorato mesi d'estate per guadagnarmi due lire,turno di notte compreso.
Io sogno un'altra vita.Ho investito tempo e denaro,ho rinunciato a tante cose tipo il motorino a 14anni,tipo i vestiti di marca,tipo spese non necessarie per poi avere la possibilità di costruirmi un futuro migliore.
A zappare la terra non ci vado.
Ed è un discorso che veramente non sta in piedi,chi ha fatto progredire l'umanità dalla medicina,alla chimica,alla fisica passando per l'elettronica,la filosofia e l'arte non ha mica fatto la bella vita del manager in giacca e cravatta...ha piuttosto dedicato una vita intera agli studi,probabilmente senza un ritorno economico così eclatante.
Si capisce poi perchè l'Italia stia "scolasticamente" affondando,abbiamo un sistema di scuola elementari,medie e superiori che gestito diversamente riuscirebbe a produrre una classe di giovani sopraffina.
Abbiamo un sistema universitario che con tutti gli enormi difetti che ha riesce a produrre barlumi di eccellenza...poi quando si tratta di tradurre tutti i soldi che lo stato spende per l'istruzione in fatti,ovvero quando si parla di ricerca,quando si parla di specializzazioni,quando si parla di master in azienda...bum il crollo totale,risultato? Ce l'avete davanti agli occhi.
Paesi ben più malmessi di noi hanno capito l'antifona e per emergere o risollevarsi hanno puntato tutto sul sistema scolastico.
Alla fine di ogni anno (dal 3° in poi) ci forniscono una lunghissima serie di possibilità per fare un summer-placement,ovvero un'esperienza diretta col mondo del lavoro in ambito di ricerca e non solo.
NON HO MAI TROVATO UN PLACEMENT IN ITALIA:Corea,India,Cina,Brasile,USA,Giappone,Germania (a iosa),Sudafrica...la Scozia stessa per riemergere dal degrado anni 80 ha investito solo in ricerca.Non c'è più una manifattura,solo centri di ricerca.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Alla fine.. cos'hanno trovato ?!
Stempero un po' i toni ovviamente.. Sostanzialmente sono d'accordo con te perché alla fine mi ritrovo nella descrizione fatta da te poc'anzi, nel frattempo però io, non so tu, per gravare il meno possibile sui miei mi do' da fare ANCHE lavorando e facendo lavori semplici ma redditizi![]()
Un mio compagno che sabato era andato a manifestare proprio a Roma e mi ha raccontato come sono andati realmente i fatti.
Ha detto che i Black Bloc erano meno di 100 (e parecchi sono stati riconosciuti con nome e cognome) al contarrio di quello che hanno riferito nei maggiori telegiornali; le forze dell'ordine erano molto disorganizzate anche se hanno fatto parecchio per risolvere la situazione: dopo aver bloccato tutte le vie di uscita dalla piazza, hanno incominciato a spruzzare lacrimogeni a più non posso, addirittura si faceva fatica a respirare e a vedere.
Siccome il gas dei lacrimogeni tende ad andare dall'alto verso il basso, c'era la gente che per poter respirare si arrampicava sulle sulle finestre delle case.
Il mio amico assieme ad altri, fortunamente, sì è rifugiato nella chiesa grazie al parroco che gli ha aperto la porta.
Ha detto anche che la polizia faceva fatica a distinguere manifestanti e black bloc e addirittura c'era la gente ferita o che stava male sdraiata per terra e c'erano le camionette che quasi le investivano.
Purtroppo, come sempre, i telegiornali (i soliti) ci hanno ricamato su un bel p'o.
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Bene, allora abolisci le università però. Io di certo non prendo una laurea esclusivamente per arricchire il mio bagaglio culturale. D'accordissimo che chi è senza laurea ha il diritto di aspirare ad un posto di lavoro sicuro e lucrativo, ma se io sono laureato pretendo di trovare un lavoro in cui poter mettere in pratica le competenze acquisite, ovviamente con uno stipendio adeguato.
Si illudono, dici bene; ad oggi i non laureati hanno senz'altro più possibilità dei laureati e mi rendo conto che per molti sia difficile comprendere che in questo campo è l'Italia ad essere anomala e non il contrario. Ma queste sono cose che han detto in molti, ed anche un po' OT.
Ultima modifica di nevearoma; 17/10/2011 alle 18:54
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
nono impossibile.
io steso nel mio breve raid di controllo ne ho visti diverse centinaia, e non erano solo a via merulana e a cavour, ma erano nel raggio di 2 km. Punizione: arresti domiciliari per 5 anni, anche 10, più il risarcimento di massa dei danni esorbitanti e i danni morali e all' immagine di Roma.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri