Un mio compagno che sabato era andato a manifestare proprio a Roma e mi ha raccontato come sono andati realmente i fatti.
Ha detto che i Black Bloc erano meno di 100 (e parecchi sono stati riconosciuti con nome e cognome) al contarrio di quello che hanno riferito nei maggiori telegiornali; le forze dell'ordine erano molto disorganizzate anche se hanno fatto parecchio per risolvere la situazione: dopo aver bloccato tutte le vie di uscita dalla piazza, hanno incominciato a spruzzare lacrimogeni a più non posso, addirittura si faceva fatica a respirare e a vedere.
Siccome il gas dei lacrimogeni tende ad andare dall'alto verso il basso, c'era la gente che per poter respirare si arrampicava sulle sulle finestre delle case.
Il mio amico assieme ad altri, fortunamente, sì è rifugiato nella chiesa grazie al parroco che gli ha aperto la porta.
Ha detto anche che la polizia faceva fatica a distinguere manifestanti e black bloc e addirittura c'era la gente ferita o che stava male sdraiata per terra e c'erano le camionette che quasi le investivano.
Purtroppo, come sempre, i telegiornali (i soliti) ci hanno ricamato su un bel p'o.