Originariamente Scritto da
Lou_Vall
Personalmente penso che sia arrivato il momento di pensare un'attimino a cosa comporta in effetti questa crisi. Licenziamenti,contratti atipici e a tempo determinato,disoccupazione,ecc.ecc... sono cose che sappiamo a memoria. Però guardiamo in faccia la realtà: il mercato della tecnologia (cellulari di ultima generazione,iPod,iPad,tablet,ecc.ecc.) va a gonfissime vele,così come quello dei capi firmati. Con questo non voglio dire che siamo "ricchi",ma che forse spendiamo i nostri soldi in modo non del tutto adatto al momento. Anzichè lamentarmi del caro-benzina e poi non far nulla,magari evito di comprarmi il SUV,oppure ai figli non regalo l'iPhone,se è il caso evito anche di tenere 22° in casa (ne bastano 20°),ecc.ecc. Ci sono numerose piccole cose che possiamo fare per migliorare le nostre finanze domestiche. Poi va bene,ognuno ha i suoi sfizi e i suoi vizi,però forse fino a un pò di tempo fa prevaleva un'altra mentalità: se una cosa non me la posso permettere,non la compro. "Non me la posso permettere" non significa "non ho i soldi per farlo": le cose sono ben diverse. Chiunque qui dentro può spendere 200euro per un cellulare,me compreso,ma se non
li spendo ho i soldi per mettere benzina alla macchina per una settimana in più. Forse è arrivato il momento di guardarsi in faccia e chiederci: è davvero necessario quello? Se lo facessero tutte le famiglie,orientando i consumi diversamente,crisi e caro-vita si mostrerebbero un pò meno pesanti..
Segnalibri