Citazione Originariamente Scritto da Lynx Visualizza Messaggio
Io non capisco perchè tanta gente si stupisca di questi incidenti...i black block o incappucciati o ancarco-insurrezionalisti che dir si voglia esistono (anche in Italia, non vengono mica tutti dal resto d'Europa) e agiscono. Certo, fanno guerriglia e usano violenza. E' il loro modo di fare, amano provocare, distruggere e colpire fisicamente i simboli del neo-liberismo capitalista e chi è preposto a difenderli, siano banche, agenzie di lavoro interinale, caserme o autoblindo dei carabinieri. Sono organizzati e determinati e hanno come unico scopo la protesta violenta e distruttiva. Così è se vi pare e anche se non vi pare, in fondo anche loro non sono altro che un prodotto di questa società...

Poi certo, possiamo discutere del fatto che il 99% dei manifestanti fosse animato da intenti pacifici e che la protesta violenta abbia tolto spazio e parola ai manifestanti corretti...possiamo discutere del fatto che a molti politici di turno non è parso vero poter strumentalizzare questa manifestazione (di ciò non mi preoccupo affatto, lobotomizzati a parte, chi ascolta ancora i vari Cicchitto, Gasparri, La Russa, Sacconi ecc. ecc.? ). Tutte cose sgradevoli, certo, come sono sgradevoli i danni lasciati alla città di Roma...ma provate a farvi una semplice domanda: "perchè con tutte le manifestazioni contemporanee in varie città del mondo incidenti del genere si sono registrati solo in Italia?" Sostanzialmente per un motivo molto semplice:

Vendetta per Genova 2001 e per la mattanza e le violenze indiscriminate da parte di polizia e carabinieri italiani in quell'occasione... (non solo per la morte di Carlo Giuliani, ma per le altre 1000 bastardate repressive fatte così a gratis, per dare l'esempio)...evidentemente anche un movimento come quello anarco-insurrezionalista ha la memoria lunga, mentre molta cosidetta "gente normale" sembra avere una coscienza civile e/o democratica molto labile se in casi come questi si compiace esclusivamente di un'eventuale risposta fisica di pancia (per la serie "sparagli" o "spaccagli la testa")...un po' come i simpatici patrioti all'interno delle loro casette con bandiera americana d'ordinanza nel giardino che sotto sotto erano compiaciuti delle torture ad Abu-Grahib e Guantanamo (oltre che di tutte le altre nefandezze a stelle e strisce in Iraq e Afghanistan) ma che poi piangono come vitelli quando i loro soldati tornano in patria in una bara avvolta nella suddetta bandiera...

Va bè, mi sto spingendo oltre, questo è quanto, così ho deciso e l'udienza è tolta!

P.S. Tanto per mettere le mani avanti da possibili errate interpretazioni preventive, mi preme sottolineare che durante GE 2001 ero al mare sull'Adriatico e sabato ero a tagliare l'erba del giardino... Il mio è un discorso puramente accademico... \sk\
Mi aspettavo un post del genere, devo essere sincero me lo aspettavo all'incirca intorno alle 10 pagine del topic, il fatto di leggerlo quasi alle 40 pagine mi rincuora molto, vuol dire che questo modo di vedere le cose si sta perdendo negli archivi della storia..........che sollievo!