Intervento eccellente, che condivido e apprezzo ... ma con due appunti.
La parte anagrafica, intanto. Io sono del '59 e non sono affatto tra quelli che non hanno pagato il conto. Più che quelli nati tra gli anni '40 e '50 la generazione che ha beneficiato dell'esplosione del "posto" nelle varie FS, Poste, ENEL, SIP e successiva baby-pensione con il 90% dell'ultimo stipendio è quella dei nati tra il 1925 e il 1950. Per rimanere in famiglia, io ho mio padre nato nel 1927 che è in pensione (e una bella pensione!) dal 1974 (aveva 47 anni, 5 meno di me, che naturalmente neppure provo a pensare quanto ho ancora da lavorare per arrivare alla pensione) e il bello è che quando si parla di abolire le pensioni d'anzianità e portare la vecchiaia a 67 anni si dichiara del tutto favorevole all'idea.
L'altro punto dove dissento è il SUV. Certo non è l'acquisto di un SUV a indicare il benessere di una generazione, ma io continuo a essere felice di appartenere alla categoria di coloro che proprio nella difficoltà pensano sia saggio, anche se forse non decisivo, evitare gli sprechi.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
E' stato riconosciuto (e arrestato) un ragazzo che faceva vandalismo alla manifestazione. Era a torso nudo,con un paio di jeans,che lanciava un estintore verso le Forze dell'Ordine. Ha 24 anni,viene dalla provincia di Viterbo ed è studende di Psicologia.
Ha dichiarato "Sono pentito,non sono un black block" e in internet aveva scritto "Il mio nemico c'è,ma non so chi è" o una cosa del genere.
Stupido,stupido,stupido idiota. Il solo pensare che un elemento del genere un domani potrà CURARE delle persone mi mette i brividi. Dovrebbe solo RINGRAZIARE ogni giorno il fatto che sia vivo,che mangi e che abbia la possibilità di studiare,invece di cercare nemici invisibili e danneggiare cose e persone. Gente così non si merita NIENTE.
Lou soulei nais per tuchi
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Sicuramente sono "andato lungo" a considerare tutta la decade degli anni '50 ...
Tuo padre è nato negli anni '20 .... per loro ho sempre fatto un discorso a parte perché riconosco che comunque sono stati privati di una normale infanzia/adolescenza a causa della guerra. Insomma ... hanno passato anni duri, fatti di paura e angoscia per l'avvenire.
Hai franteso, invece, il discorso sul SUV (o forse non sono stato sufficientemente chiaro). Non ho un SUV, non posso proprio permettermelo. \fp\
![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
ER PELLICCIA Sindaco de Roma...
P.S. E' una battuta di Crozza, ironizzando sul fatto che anche Alemanno, in gioventù, era stato più volte arrestato nel corso di manifestazioni violente...e anche lui era molto "black"...![]()
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
Sono io che mi sono spiegato male, nel riferirmi al SUV non intendevo affatto indicare che ne avevi uno tu, volevo solo dire, più in generale, che è sicuramente, dal mio punto di vista, meno serio e credibile chi magari si lamenta perchè fatica ad arrivare a fine mese e poi magari ha un SUV in garage.
Sono d'accordo con te che chi è nato negli anni '20 ha perso alcuni dei suoi anni migliori per la guerra, anche se non l'ha combattuta (e mio padre, come detto del '27, è fra questi), resta il fatto che tutto quello che hanno avuto dopo lo paghiamo noi e ancora più lo paga la generazione successiva.
Torniamo a "er pelliccia" e simili. Stefano ha scritto che "i volenti sono tutti figli di ricconi" e non capisco cosa voglia dire. Filippo Filippi per esempio, molti articoli di giornale online descrivono la sua famiglia e non è affatto una famiglia di "ricconi".
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Segnalibri