Originariamente Scritto da
giesse59
Intervento eccellente, che condivido e apprezzo ... ma con due appunti.
La parte anagrafica, intanto. Io sono del '59 e non sono affatto tra quelli che non hanno pagato il conto. Più che quelli nati tra gli anni '40 e '50 la generazione che ha beneficiato dell'esplosione del "posto" nelle varie FS, Poste, ENEL, SIP e successiva baby-pensione con il 90% dell'ultimo stipendio è quella dei nati tra il 1925 e il 1950. Per rimanere in famiglia, io ho mio padre nato nel 1927 che è in pensione (e una bella pensione!) dal 1974 (aveva 47 anni, 5 meno di me, che naturalmente neppure provo a pensare quanto ho ancora da lavorare per arrivare alla pensione) e il bello è che quando si parla di abolire le pensioni d'anzianità e portare la vecchiaia a 67 anni si dichiara del tutto favorevole all'idea.
L'altro punto dove dissento è il SUV. Certo non è l'acquisto di un SUV a indicare il benessere di una generazione, ma io continuo a essere felice di appartenere alla categoria di coloro che proprio nella difficoltà pensano sia saggio, anche se forse non decisivo, evitare gli sprechi.
Segnalibri