Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Riscaldamento a pavimento...

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Mah, se stai bene con un vestito non troppo pesante, diciamo che per uscire ti metti sciarpa e cappotto, davanti al Pc per una mezz'ora, io penserei che la temperatura sia adatta....ma è un'idea mia, di uno che se ha la casa a 12 15 celsius già gli va bene....
    "In ogni caso, se un gatto si mette a dormire sul pavimento invece che nella cuccia, è segno di troppo caldo."
    (idea di mia figlia e del marito, troppo tecnologici tutti e due per i miei gusti....)
    ps
    ma il cagnotto che dice?

X Diego:cerca di ridurre la temperatura magari con un termostato interposto nel circuito, anche a costo di lavori, perchè non solo spendete troppo, col caldo, ma potete pure ammalarvi, chiedi ad una medico che te lo conferma....
    Ci sono delle normative a riguardo eh...se nn sbaglio(ora vado a vedere)...la tp del pavimento in caso di impianti di riscaldamento a pannelli radianti deve essere massimo di 19°C. Questo proprio per evitare gradienti di temperatura che variano in maniera troppo "pronunciata" dal suolo fino al soffitto. In tal caso oltre i 19°C una persona in piedi si accorgerebbe della diff.za di tp dell'aria nei vari strati di quest'ultima(cioè in pratica si accorgerebbe che l'aria è più calda nelle zone delle caviglie risp alla zona del viso e ciò alla lunga può creare problemi di salute)

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    Ci sono delle normative a riguardo eh...se nn sbaglio(ora vado a vedere)...la tp del pavimento in caso di impianti di riscaldamento a pannelli radianti deve essere massimo di 19°C. Questo proprio per evitare gradienti di temperatura che variano in maniera troppo "pronunciata" dal suolo fino al soffitto. In tal caso oltre i 19°C una persona in piedi si accorgerebbe della diff.za di tp dell'aria nei vari strati di quest'ultima(cioè in pratica si accorgerebbe che l'aria è più calda nelle zone delle caviglie risp alla zona del viso e ciò alla lunga può creare problemi di salute)
    Interessante, certo oltre 19 gradi non son pochi per un pavimento....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Interessante, certo oltre 19 gradi non son pochi per un pavimento....
    ovviamente il massetto sottostante alla superfice pavimentata deve avere una elasticità tale(vedi ottima posa in opera, e mescola adeguata= personale specializzato) da nn creare fessurazioni sul pavimento.
    Cmq 29°C è il limite superiore di tp del pavimento...a cui grosso modo corrisponde una tp di acqua calda circolante nelle serpentine di circa un 30-40°C(stiamo sotto di 30-40°C rispetto all'acqua calda che circolerebbe in un qualsiasi radiatore).

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

dopo 3 anni di esperienza con il riscaldamento a pavimento Seppelfrike con 10 cm di passo e pannello isolante posso dire di non superare mai i 29° di temperatura di mandata della caldaia altrimenti ci si trova in casa con 25-26° agevolmente; io sto lavorando da ieri con temperatura in mandata di 25° e sono già arrivato a 20° in casa; ovviamente autolivellante con adeguato additivo e tagli termici sul pavimento.
    La caldaia a condesazione fa il suo bel lavoro e bisogna solo trovare (con varie prove) la soluzione migliore per il tipo di abitazione; magari da Alessia c'è bisogno di una temperatura di mandata maggiore perchè ha il pavimento in legno che fa da isolante....

Una settimana (l'anno scorso) provai a mettere la temperatura in mandata a 34° come suggerito inizialmente dall'idraulico ed arrivai a casa la sera con 27° in camera per carità, merito di infissi vetrocamera e cappotto da 10 cm con tetto coibentato, ma cavolo............
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    ovviamente il massetto sottostante alla superfice pavimentata deve avere una elasticità tale(vedi ottima posa in opera, e mescola adeguata= personale specializzato) da nn creare fessurazioni sul pavimento.
    Cmq 29°C è il limite superiore di tp del pavimento...a cui grosso modo corrisponde una tp di acqua calda circolante nelle serpentine di circa un 30-40°C(stiamo sotto di 30-40°C rispetto all'acqua calda che circolerebbe in un qualsiasi radiatore).
    Si, ma infatti a vedere uno spaccato del pavimento, ti rendi conto che è un complesso tecnologico ben preciso, nulla di queste novità per il risparmio energetico è banale, e deve essere messa in opera con tutte le norme....un termosifone che perde è una cosa, sotto il pavimento non voglio neanche pensarci.....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Nelle case prefabbricate la caldaia manda acqua in circuito a 25 gradi. Ma sono così ben coibentate che è quasi impossibile fare il paragone con una casa costruita con materiali edili tradizionali. In una casa in mattoni e cemento bisogna, credo, andare per tentativi. Si parte da temperature di esercizio basse e si alza fino a quando non si trova il giusto equilibrio. Però le case che nascono mal coibentate risentono pesantemente della temperatura esterna, dunque quando hai trovato l'equilibrio, la temperatura esterna scende di 6 gradi ed in casa scende di 2 o 3, dunque hai freddo. Allora alza la temperatura di mandata. Poi arriva una HP e dopo 24 ore in casa muori dal caldo. Fai così per due stagioni (alza-abbassa-alza-abbassa-alza-alza-abbassa-abbassa) e la caldaia si rovina.

Vento forte L'avatar di teo94
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche io abito ad pochi anni in una casa con riscaldamento a pavimento e il primo anno mi sono documentato moltissimo su vari forum.
    Iniziamo a dire che il che l'utilizzo e la gestione del riscaldamento a pavimento è totalmente diverso dal classico riscaldamento a caloriferi.
    Lo scopo di questo tipo di riscaldamento è avere una temperatura costante in tutti i punti della casa risparmiando parecchio.
    Come già detto, si abbina con una caldaia a condensazione.
    La temperatura dell'acqua della caldaia non deve (e mi raccomando) non deve superare e raggiungere i 50°C.
    Potresti avere problemi con il pavimento soprattutto se hai il percuet e poi fa male alla salute.
    L'ideale è impostare una temperatura sui 30°C / 40°C max 45°C.

Adesso passiamo alla programmazione del termostato che ripeto è assolutamente diversa della programmazione del riscaldamento a termosifoni.
    L'ideale è quello di tenerlo sempre attivo su un'unica temperatura e potresti abbassarlo solo di 1°C o 0.5°C nella notte.

Ti faccio l'esempio del mio.
    .Soggiorno in pieno inverno:
    attivo sempre con 20°C per tutto il giorno

.Mansarda in pieno inverno:
    attivo sempre con 19°C dalle 6.00 alle 21.00; 18.5°C dalle 21.00 alle 6.00

.Taverna in pieno inverno:
    attivo sempre con 19°C dalle 6.00 alle 21.00; 18.5°C dalle 21.00 alle 6.00

La cosa che devi assolutamente evitare di fare è continuare ad accendere e spegnere come si fa con i termosifoni.
    Ti domanderesti: ma così vado a spendere e consumare una marea?
    La risposta è assolutamente no.
    Consumi di più accendendo e spegnendo continuamente che a lasciarlo attivo sempre e poi non avresti il beneficio cioè avere una temperatura costante in tutta la casa.
    La quantità di acqua da scaldare rispetto ad i caloriferi è molta di più e quindi ci vuole più tempo (alla prima accensione dell'anno quando in casa ho 16°C/17°C, per arrivare ai 20°C ci impiega come minimo 5 ore.
    Se continui ad accendere e spegnere, non raggiungi più la temperatura desiderata.

Alla fine, se esegui correttamente tutti questi accorgimenti, ti troverai benissimo!

Ti metto anche il link alla discussione del forum dove qualche anno fa, mi sono fatto spiegare il tutto: http://www.plcforum.it/forums/lofive...hp/t60817.html
    Ultima modifica di teo94; 18/10/2011 alle 19:44
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi lo ha?
    Come vi trovate?
    Consigli su come ottimizzarne l'utilizzo?

...io non ne so nulla, a casa nuva li abbiamo propro a pavimento, mi piacerebbe avere le vostre impressioni dal vivo!
    Strano che nessuno ancora abbia fatto notare... \as\

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Strano che nessuno ancora abbia fatto notare... \as\

Cmq sono andata a casa a pranzo e la temperatura era ottima!
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Confermo quanto detto da iltempoamartina. A casa dei miei genitori è un disastro invece. infissi vecchi in legno e pieni di spifferi e termosifoni vicino alle finestre. Invece col pavimento il calore sale bello uniforme dal basso verso l'alto in modo diffuso. Di sicuro i gatti ringrazierebbero (anche i cani credo)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •