E' anche il mio campo. Ebbene, il riscaldamento radiante è forse la più confortevole tipologia di impianto esistente, ma la sua convenienza in termini economici dipende molto dall'utilizzo di cui viene fatta l'abitazione. Ad esempio per una persona/coppia che lavora 5 o 6 giorni a settimana uscendo di casa alle 8 di mattina e rientrando alle 19, probabilmente è la tipologia di impianto meno economica da mantenere (eccezion fatta per i sistemi a secco a bassa inerzia che però sono poco utilizzati)... Per il resto la normativa impone di mantenere una temperatura del pavimento inferiore ai 24°C (eccetto che nei bagni), che si ottiene generalmente con una temperatura di mandata dalla caldaia compresa tra 35 e 40°C; non spegnere la caldaia praticamente mai, al limite mandare in attenuazione l'impianto durante le ore di inutilizzo abbassando un po' il setpoint ambiente (salvo assenze da casa di più giorni)
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
dopo 3 anni di esperienza con il riscaldamento a pavimento Seppelfrike con 10 cm di passo e pannello isolante posso dire di non superare mai i 29° di temperatura di mandata della caldaia altrimenti ci si trova in casa con 25-26° agevolmente; io sto lavorando da ieri con temperatura in mandata di 25° e sono già arrivato a 20° in casa; ovviamente autolivellante con adeguato additivo e tagli termici sul pavimento.
La caldaia a condesazione fa il suo bel lavoro e bisogna solo trovare (con varie prove) la soluzione migliore per il tipo di abitazione; magari da Alessia c'è bisogno di una temperatura di mandata maggiore perchè ha il pavimento in legno che fa da isolante....
Una settimana (l'anno scorso) provai a mettere la temperatura in mandata a 34° come suggerito inizialmente dall'idraulico ed arrivai a casa la sera con 27° in cameraper carità, merito di infissi vetrocamera e cappotto da 10 cm con tetto coibentato, ma cavolo............
![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Bene, questa sera appena torno a casa mi "applico" un po'!
l'unico "ostacolo" ora è trovare le istruzioni dei termostati per reimpostarli, visto che ho sostituito le pile e si è azzerato tutto!\fp\
Da quanto ho capito però mi sarebbe convenuto accenderli la scorsa settimana in bmodo che avrebbero mantenuto i 20°C che già avevo...ora siamo scesi a 15°C in casa (sorpresina trovata al rientro dal week end fuori casa!\fp\) quindi se non ho capito male mi ci vorranno un 2-3 gg per far risalire la temperatura sui 19/20°C, giusto?
grazie mille!!!!
Ale
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
cial Cliff, scusa se mi permetto...ma mandata di 35°sei sicuro?
io con una mandata di 35° mi trovo in casa con circa 27-28°, non sto scherzando (se leggi il mio precedente mex trovi una descrizione di quello che è accaduto).
Il dubbio, semmai, è che con una mandata di 26-28° la caldaia si spenga molte volte e si riaccenda annullando così l'effetto della "condensazione"; in realtà da quello che dicono i tecnici Baltur tenendo la caldaia a quelle temperature (26-28°) lavora sempre ma al minimo, riducendo la temperatura utile e garnatendo cmq la condensazione del calore.
CMq devo ammettere che l'impianto a pavimento è davvero una gran figata.
alla fine , per un errore del progettista l'abbiamo pagato metà soldi anche rispetto ad un impianto a radiatori tradizionale![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Si, ma infatti a vedere uno spaccato del pavimento, ti rendi conto che è un complesso tecnologico ben preciso, nulla di queste novità per il risparmio energetico è banale, e deve essere messa in opera con tutte le norme....un termosifone che perde è una cosa, sotto il pavimento non voglio neanche pensarci.....![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Per forza: hai una casa super coibentata e hai montato pannelli con passo 10 cm?! Probabilmente sarebbe stato sufficiente il doppio, è per questo che evidentemente ti basta una mandata così bassa... Se la tua caldaia ha una sonda esterna, basta impostare i giusti valori di mandata in funzione della temperatura esterna...
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Allora si creano dei pozzetti di ispezione all'altezza dei battiscopa o poco più su. Tieni presente che a meno di bucare apposta una serpentina...quella nn cede per decenni.
Per il risparmio energetico, se uno deve fare una cosa cn tutti i crismi, bisogna cambiare infissi e mettere quelli a bassa trasmittanza(c'è l'incentivo governativo a tal proposito, e anche lì ci sn dei valori ben precisi), mettere il "cappotto" sui muri perimetrali dell'abitazione(oltre a isolare termicamente l'abitazione, evita la formazione di condensa all'interno della muratura...in pratica agendo sulla tensione di vapore lungo lo spessore dello stesso), ed inoltre creare l'accoppiata caldaia a condensazione+ impianto a pannelli radianti(che per inciso nn sono solo a pavimento,esistono anche quelli a parete...e molto meno usati quelli a soffitto...ah...cosa importante! Si possono usare anche per raffrescare gli ambienti facendo circolare acqua "fredda" a tp di acquedotto all'interno dei tubi)...e magari cn qualche pannello solare sul terrazzo ci si crea anche l'en. elettrica.
Vabbè ma questa è la Casa klima più che una normale abitazione...![]()
Segnalibri