Ah, tanto per riesumare un parametro che una volta era molto di moda, ma di cui ovviamente oggi non parla più nessuno .... (perchè andiamo dietro alle mode, anche per i parametri, una volta lo spread, un' altra l' indice pincopallo, e così via ...... \fp\ )
Istat, peggiora il deficit della p.a. 7,3% del Pil - IlGiornale.it 6,6% --> 7,3 % (nel solo trimestre Apr.-Mag.-Giu 2013)
Parametri di Maastricht - Wikipedia < 3 % ........
Commenti ???
Edit: Vi ricordo che, 5 o 6 anni fa, i primi sintomi dei "maldipancia" della Grecia passavano per il non rispetto dei parametri di Maastricht: allora l' arcano fu scoperto quando al posto di quel famoso 3% si scoprì in realtà che la Grecia veleggiava sul 6.5 %, in linea quindi con i ns attuali parametri ......
\as\\as\\as\\as\\as\\as\
Ultima modifica di and1966; 06/07/2013 alle 12:54
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
2:
1. il livello che fa fede è quello di fine anno, non quello dei singoli trimestri
2. con un ciclo economico più negativo del previsto (e delle conseguenti previsioni di spesa) è normale che sia peggiorato.
Da 1 e 2 discende immediatamente che chi ancora straparla di togliere l'IMU come dire... Vabbè... Facciamo che l'ho detto.
EDIT: da noi i primi mal di pancia da non rispetto dei parametri di Maastricht datano 2003, quindi 10 anni fa. Ci son mal di pancia e mal di pancia. Ma il giorno in cui faremo il botto sapremo con certezza quando è stato il primo sintomo...
Ultima modifica di FunMBnel; 06/07/2013 alle 14:30
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Eh, ho capito Bassì, ma un +0.7% secco in tre mesi non sono proprio quisquiglie e pinzellacchere .....
Dopo Brunetta, Monti e Letta, basta sentirmi ripetere 'sta storia. Mi sembra la panacea di tute le dichiarazioni alla stampa, un mantra che guarda caso viene fuori solo DOPO che si vedono i (deludentissimi) risultati conseguenti a provvedimenti fiscali et similia, mai che ti avvisino PRIMA della messa a punto di un provvedimento ..... e siamo al 5° o 6° anno che andiamo avanti così! p.s.: se io ragionassi allo stesso modo con i miei superiori, al primo risultato negativo, la risposta (dura, fulminea ed insindacabile, cit.) la conoscerebbero le mie chiappe, e quando ancora non avrei finito di pronunciare la "frase magica" \as\
Ok. Ma a me il mantenere l' IMU in questo contesto ricorda tanto la famosa frase del co-pilota di "Airport 77" quando fu informato dalla Torre di Controllo che stavano stendendo le barriere di frenata a fondo pista per tentare di frenare l' aereo danneggiato di cui era ai comandi: "E' come pensare di fermare un proiettile di una pistola con delle strisce di carta igienica!" (cit.)
Quoto il neretto. Ed infatti penso che quelli del 2003 derivassero da una eccessiva mangiata di ciliegie, mentre quelli attuali (come furono quelli greci che ti ho citato sopra), potrebbero essere sintomi di metastasi in (rapida?) espansione all' interno della zona gastrointestinale ..... \fp\
Ultima modifica di and1966; 07/07/2013 alle 09:24
Dipende...
Se viene recuperato nei trimestri successivi (es. aumento del deficit dovuto a tentativi di manovre anticicliche anticipate) potrebbe esserlo. Se si trascina fino a fine anno invece...
Guarda che non era una scusa, ma una banala constatazione: se tu pensi che il PIL cresca 1 e su quali basi le previsioni di spesa e poi ti ritrovi che cala 1 ecco che hai un deficit più alto del preventivato; ripeto non era una considerazione di merito, ma semplicemente aritmetica.
Ma airport '77 non era quel del 747 che finisce in mare?![]()
![]()
E mi sa che invece le cose sono un po' diverse: se adesso sono sintomi di metastasi quelli del 2003 erano i tanti sigari che hanno dato origine al primario. Bastava non fumare.
\as\
Ok. Noi siamo osservatori (interessati). Ma chi é deputato a studiare la manovra dovrà andare OLTRE la semplice constatazione aritmetica (o no?)! Sempre a proposito di aritmetica c' è una parolina simpatica, che si chiama "trend". Se questo negli ultimi anni é sempre stato peggiorativo rispetto alle condizioni al contorno in base alle quali si sono decise le manovre correttive precedenti, non sarà il caso di rivedere SUBITO al ribasso le previsioni su cui si fondano i provvedimenti successivi? Ti ripeto, a me (come credo a tanti altri....), se capita di fare simili "bischerate", la conseguenza automatica é il famoso calcio nelle parti non toccate dal sole, non dico la prima volta, ma dopo SI ...... (della serie "errare humanum ....")
\fp\ Si, mi sa che é l' '81 .....
Sai com'é, i ristoranti erano pieni, e quindi a fine pasto in molti si accendevano "l' ammazza-caffé" .....![]()
Ultima modifica di and1966; 07/07/2013 alle 10:43
In teoria... Peccato che non succeda mai.
Va detto che la mia esperienza di letture non è sufficiente a fare una statistica significativa, ma da quel poco che ho letto mi pare non sia, almeno questa, prerogativa nostra.
Anche questa non è una giustificazione o un giudizio di merito.
Peraltro, nel merito, cosa pensi di questo "governo" e di questa "maggioranza" l'ho già scritto più volte senza scriverlo![]()
visto che non si può...
Vero, non ci avevo pensato...![]()
Segnalibri