Perchè non parliamo di un argomento nuovo ogni tanto?
Ma sì dai, facciamolo oggi: l'IMU!
Le sei categorie d'imposta Ocse
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E' sconvolgente constatare quanto questo argomento sia un enorme specchietto per le allodole. Una delle argomentazioni dei favorevoli all'abolizione si basa sul fatto che "l'80% degli italiani possiede una casa". Che invece secondo me è proprio il motivo per cui la tassa dovrebbe rimanere...! E' chiaro che deve essere tassato il bene più diffuso, altrimenti cosa tassiamo, i prefabbricati di legno?
Sono stato una settimana in Francia, e quando, durante il viaggio di ritorno, ho beccato un GR1 e ho sentito pronunciare: "IMU", "Brunetta", "Santanchè", "Ruby", "Lele Mora"...beh, avevo capito di aver appena ripassato il confine\fp\
Rientra la crisi politica in Portogallo,confermato il governo d'unità nazionale(il primo dagli anni 70' lì).
Maggiori preoccupazione per la Grecia,bisogna negoziare nuovi aiuti e l'ammorbidimento del taglio degli esuberi nella P.A. non piace alla Trojka,anche se rimane probabile un compromesso.
spendere meno invece guai al mondo..
fammi capire il tu/vostro ragionamento.. se uno ha risparmiato parte del suo reddito già ampiamente tassato per investire in un immobile deve essere colpito nuovamente dal fisco, se ha speso tutto in ******* e cocaina no. chissà perchè l'economia va male![]()
E' curioso vedere come i maggiori "lamenti" verso l'IMU non arrivino, almeno da quello che sento io, dai soliti "poveretti" dipendenti con famiglia che hanno solo la prima casa e sui cui stanno ancora pagando il mutuo, ma dall'altra categoria di "poveretti", i piu' tartassati e "sfigati" d'Italia, quelli che magari falliscono 8 volte e per 8 volte riaprono l'azienda con nome diverso (quindi lasciando carriolate di debiti mai pagati...) e che appunto si lamentano per tale tassa sulle loro 2°, 3°,....case
Un caso, ovviamente, anche perche' gran parte del loro reddito (quando c'e', perche' di norma poi si lamentano che la loro azienza/attivita' e' sempre in perdita....) e' stato sempre fatto in modo regolare, pagando tutte le tasse sino all'ultimo centesimo....
Poi si sa, a pensare male....
Povera Italia, davvero.....![]()
![]()
![]()
sicuramente non falliscono i bancari, quelli che hanno sputtanato tutto il patrimonio alle vecchiette con investimenti mirati in borsa.. li ci pensa pantalone.
lasciamo perdere la solita cantilena che so a memoria, ripeto la domanda. per quale motivo chi risparmia e usa i SUOI soldi in modo virutoso, generando benefici economici per tutti, deve essere colpito?
Perchè se devi scegliere dove andare a tassare lo fai colpendo il capitale immobilizzato (case, auto, etc) e non gli investimenti. Una casa di proprietà (particolarmente in un paese dove le tasse sulle eredità sono ridicole come in Italia) non porta vantaggi all'economia se non marginali (specie in tempi come questi ove ci ritroviamo con quantità immonde di costruito invenduto) mentre l'espansione di un'azienda o l'avvio di una nuova attività di qualsiasi tipo sì.
Certo, ora si colpisce a cazzo di cane da una parte e dall'altra, ma questo è un altro discorso.![]()
Secondo me bisogna sfatare il "mito" della casa, così come è vissuto qui in Italia. La casa qui sembra un diritto costituzionale, anzi bisogna averne almeno cinque, altrimenti che italiani si è? E guai a tassarle eh, è anticostituzionale, perchè la casa è sacra come la famiglia!![]()
Segnalibri