ha bisogno di soldi perchè è indebitato fino all'osso ed è diventato un enorme pachiderma sempre più affamato
i motivi sono diversi ma alla fine piuttosto ovvi: non esiste un parametro per giudicare la qualità della spesa pubblica*, la si può aumetare all'infinito semplicemente chiedendo più sodi a chi deve pagare, si possono distribuire prebende ricevendone in cambio voti e quindi potere per aumentarla ancora.. aggiungi che siamo un paese con una mentalità davvero poco liberale e il quadretto è completo. (ovvero si crede che affidandosi allo stato si avrà in cambio più di quello che si è costretti a dare)
* es., se io amministratore pubblico decido di utilizzare i fondi per realizzare un asilo per farci entrare tutti i bimbi gratis, ho amministrato bene o male?
Articolo piuttosto interessante, preso da MF di questa mattina:
MF - Articolo FED.png
Notare la considerazione finale che ho sottolineato: notevole, a ben vedere (quasi un ossimoro !)
![]()
Direi che questo indicatore della "salute" di un Paese è il peggiore che si possa prendere.
In Europa il tasso più basso è quello della Grecia (e il nostro o della Spagna sono a ruota); il più alto, o tra i più alti, quello dei Paesi scandinavi.
Mi sa che ho detto tutto...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Non è solo un problema di spesa pubblica ma anche, e soprattutto, di evasione fiscale (in Italia non c'è questo problema\fp\), se tutti pagassero tasse ed imposte si potrebbe mantenere un livello di welfare accettabile, la tassazione sarebbe decisamente meno elevata e non saremmo arrivati a questi livelli...
Quindi non prendiamocela solo con i politici (che sono comunque lo specchio della nostra società) ma anche con i nostri connazionali e con la loro mentalità distorta, l'Italia è stata rovinata dagli italiani stessi...
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Vedo che oggi la giornata sul fronte tds è partita benino.................. \fp\\fp\\fp\\fp\
Un po' le sfighe cinesi, un po' quelle egiziane... Poi? La copertina de Le Scienze di questo mese è dedicata al "Deep impact"... Forse ci siamo...![]()
Inizia seriamente a preoccuparmi il comparto obbligazionario, Treasury in primis: ormai quasi quotidianamente di parla di rischio "bolla" in tal senso, e seppur non di rado in finanza quando si parla spesso di una cosa poi non accadeil tutto, appunto, non e' comunque da sottovalutare.
Aggiungici le tensioni politiche anche in Portogallo e la bagarre (ennesima...) sugli aiuti alla Grecia ed ecco servito il "piatto" almeno odierno.....![]()
Segnalibri