Che il PIL è già stato aumentato del 25% (circa) per considerare il "contributo non visibile" dell'economia sommersa.
La stima dell'evasione fiscale nelle regioni italiane che contribuiscono maggiormente al PIL (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna) è tra il 10 e 15%, in linea con il centro europa. Nonostante vari "dettagli" sociali molto negativi, lo stato italiano incamera un'enorme quantità di tasse. Non vedo motivi pratici per pensare che una diminuzione delle tasse vada a causare enormi buchi di bilancio imprevisit a causa dell'evasione, nonostante i soliti wah wah wah.
Ultima modifica di Fdg; 08/01/2014 alle 12:33
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
E fin lì...
Coincide allora con il dire che la pressione fiscale reale è comunque più alta che "in N posti" e considerato il nostro livello di imposizione teorica stavolta mi par davvero la scoperta dell'acqua calda.
In compenso non vedo cosa c'entri l'evasione con l'eventuale riduzione della pressione fiscale. I buchi di bilancio li crei, nel breve termine, per il semplice fatto che ti mancano entrate che prima avevi non certo per impatti (peraltro controintuitivi, nel caso specifico) dell'evasione che si è spesso empiricamente dimostrata variabile piuttosto indipendente rispetto all'imposizione teorica. Mi sa che uno di questi studi è pure annegato in 'sto 3d parsico.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
C' entra poco, ma a proposito della credibilità invocata dal Bassini, finché chi dirige il vpore fa di questi pezzi (speriamo la stampa estera non lo venga a sapere ....) Pasticcio scatti 2013, interviene Letta Non ci sarà nessun prelievo in busta paga - Corriere.it \as\
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Perchè sono giovani quarantenni senza esperienza... Come l'attuale PDC che praticamente in quelle stanze è stato partorito...
Segnalibri