Vedo che continuate a cogliere l'essenza del problema.
Come se qualcuno avesse detto che ciò che hanno ottenuto i genitori sia rubato o che bisogna buttare via l'eredità o altre iperboli (eufemismo se ce n'è uno...) a caso.
E comunque rigraziate ora e sempre di essere nati qui e non negli USA... Altrimenti ve lo avrebbero spiegato per bene come funzionano (e soprattutto perchè) le eredità...
Ma come sempre son tutti liberali (quando non comunisti) col culo altrui.![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Spiegacelo tu che sei ammerigano allora!![]()
Molti 50 enni non hanno però i figli, quindi quelle case aumenteranno l'offerta e faranno in futuro scendere il prezzo delle stesse.
Non si deve vivere di sola eredità, ma anche essa è utilissima
Non c'è molto da spiegare.
Basta andare su un qualsiasi sito real estate: le tasse sono indicate come voce esplicita già in sede di compravendita (chissà l'effetto che va vedere che si misura in migliaia di dollari per abitazioni che costano mediamente molto meno che da noi...).
E basta cercare le norme sulla successione; che, va detto, oggi sono molto meno severe di qualche anno fa grazie ad una modifica voluta da Bush Jr. per... non mi ricordo nemmeno perchè...; e infatti il risultato è che le distanze tra i più ricchi e i più poveri si sono ulteriormente allargate in un contesto che da questo punto di vista già non brillava.
E dire che non ci vuole molto a capire che se ciò che "governa" è il diritto ereditario ne consegue che la mobilità sociale si pianta. Non è che i grandi nobili medievali rimanevano tali per secoli perchè il clima era diverso eh...
Ergo: comprendo perfettamente il "nobile" che cerca di difendere il proprio privilegio (privilegio <> da non lecitamente conquistato).
Capisco molto meno che lo difenda chi "nobile" non è... Al confronto Tafazzi era un edonista...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Si ma il mattone in Italia è sempre stato un punto di arrivo per le famiglie, qualcosa da ambire e da raggiungere nel tempo. In campagna anche avere del terreno da coltivare è sempre stato un must have. Non mi sembra che da questo punto di vista molto sia cambiato negli ultimi decenni.
Per questo motivo costruire o comprare casa non lo leggo come un privilegio, tanto meno di pochi, perchè la casa di proprietà continua a rimanere un obiettivo di una famiglia italiana (almeno di una buona fetta di famiglie).
Negli Stati Uniti la questione case non la conosco molto, ma per cultura e abitudini è forse più difficile trovare persone che posseggono una casa (la forte mobilità del lavoro è una delle cause principali per cui una persona non compra casa). So di persone che hanno comprato casa pre bolla (colleghi americani) e che adesso devono per forza tenersela a costo di fare un centinaio di km in macchina per arrivare al lavoro, perchè il valore di rivendita sarebbe molto inferiore a quanto l'hanno pagata.
In ogni caso non è una legge fisica. E se questo ipotetico stato di cose è un freno allo sviluppo è il caso di cambiarlo.
Secondo me se vai a vedere le percentuali di impiego nei 3 settori nel corso dei decenni scopriresti che la realtà è un po' diversa.
Il "privilegio" non è costruire o comprare. E' avere un sistema fiscale/giuridico sbilanciato che continui a incentivare questo stato di cose che è una delle palle al piede del nostro sistema. E i sistemi che funzionano peggio vanno cambiati anche se qualcuno si lamenterà. Certo... Ci vorrebbero gli attributi per farlo.
La forte mobilità del lavoro c'è perchè ci sono opportunità in giro. Il che è più facile che ci siano quando le tasse sul lavoro sono basse...
Pensa un po' che bell'investimento...
E comunque la situazione è la stessa anche da noi. Salvo il fatto che, come giustamente ricordi, essendoci più gente che possiede casa c'è più gente che ci ha rimesso...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mah, un contadino nel cuneese la terra te la compra in un baleno, perchè con quella ci vive e immagino capiti anche in altre realtà italiane. Se poi pian pianino il lavoro della terra sta scomparendo è altra cosa, ma chi ci vive se può comprarla non ci pensa due volte.
Sulla questione casa abbiamo opinioni differenti, va bene così, mica dobbiamo essere tutti sempre d'accordo![]()
Intanto la promessa abolizione della TASI comincia a creare qualche problema alle amministrazioni locali.
Si comincia a sentire aria di nuove tasse ( locali )
Riporto questo link in particolare :
La Corte dei Conti critica la manovra: ?Nodi irrisolti, aumento Iva da non cancellare? - La Stampa
Della serie "se dobbiamo fare una cazzata almeno facciamola di dimensioni epocali; hai visto mai che si guadagni un posto nei libri di storia"...
Seconda casa, ipotesi abolizione dell’Imu se in uso ai figli - Il Sole 24 ORE
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri