Originariamente Scritto da
Alessandr0
Se tuo padre è campano, tua madre è campana e tu hai sempre vissuto in Campania, non è molto strano immaginare che tu sia campano.
Quanto a me, mio padre è torinese, mia madre è figlia di esuli istriani (molti dei suoi parenti morirono per il solo fatto di essere italiani), io ho vissuto, nell'ordine, a Milano, a Trieste, a Venezia e sul litorale romano, seguendo il lavoro di mio padre, per poi trasferirmi a Campobasso un anno fa. Decidi tu di che regione sono.
Quanto all'Europa, io sono, oltre che italiano, cittadino del mondo, e non ho bisogno del passaggio intermedio dell'UE. Per lavoro mi càpita spesso di andare all'estero, e quando vado in Russia (in genere Russia asiatica), a Dubai e negli Stati Uniti, non sono europeo, sono semplicemente italiano.
Ah, e i miei nonni materni furono costretti a fuggire dalla loro città non perché erano europei, o perché erano giuliani (Venezia Giulia), o triveneti o istriani, ma soltanto perché erano italiani. E nel fuggire portarono con loro un tricolore.
Segnalibri