Ebbe'...
Il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy ha detto che il paese corre il rischio di non avere piu' accesso ai mercati per finanziarsi.
- FTA Online News
mentre altre buone nuove dalla Grecia:
Timore che possa scattare panico (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 mag - I greci stanno correndo agli sportelli delle banche per ritirare i loro depositi in vista di una possibile svalutazione della moneta. Il Governatore della Banca centrale greca George Provopoulos infatti ha fatto sapere al Presidente della Repubblica Karolos Papoulias che lunedi' sono stati ritirati 700 milioni di euro e, secondo fonti bancarie, ieri si sarebbe raggiunta una somma analoga. "Provopoulos mi ha detto che non c'e' ancora una situazione di panico - si legge nelle minute dell'incontro tra il presidente e i leader politici - ma c'e' il timore che questa paura possa trasformarsi in panico".
Red-Chi
(RADIOCOR) 16-05-12 11:52:14 (0157)news 5 NNNN
Domani sara' il panico...
P.S.: Bax, le mutande di ghisa temo non bastino piu'....
Nell'epoca precedente alla crisi gli Spagnoli stavano crescendo in maniera piuttosto veloce, tant'è vero che come PIL avevano pure avvicinato l'Italia. Questo perchè in effetti lo stato iberico ha vissuto al di sopra delle proprie possibilità. Però è anche vero che i due casi sono diversi, nel caso dei greci c'erano buchi nel bilancio nazionale ben peggiori![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Presumendo che la Dracma dopo qualche millisecondo dall'entrata in vigore si svaluterebbe di qualche decina o centinaia di percentuali...Dunque sarebbe carta straccia e ti servirebbe una carriola weimariana per ritirare quei fogli da disegno (dipende dai soldi in euro che avevano in conto ovviamente: per cui credo che, in ogni caso, ai greci potrebbe bastare molto meno di una carriola). Senza considerare che probabilmente l'esercito sarrebbe messo a presidio delle banche e dei bancomat e ci sarebbero misure restrittive per evitare la fuga dei capitali.
Se ritiri ora avresti comunque una valuta estera, non più forte allo stesso modo,ma comunque migliore del dracma e dunque non "perderesti" i tuoi risparmi.
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
domanda secca..... giova di più il salvataggio della Grecia, alla Grecia stessa o all'europa?
![]()
Oggi ritiri "1000" Euro. Domani al cambio sarebbero "10000" dracme e in dracme vengono convertiti automaticamente i "CC" appena si cambia la valuta. Sempre domani appena aprono i mercati 10000 sale subito a 50000 e facciamo che lì si ferma altrimenti l'esempio diventa tedioso.
Ergo ritirando oggi ritiri 50000 dracme; se lo fai domani ne ritiri 10000.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri