Pagina 2768 di 3057 PrimaPrima ... 1768226826682718275827662767276827692770277828182868 ... UltimaUltima
Risultati da 27,671 a 27,680 di 30569
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Schauble- è la prima volta che mi capita di dargli ragione- ha espresso le mie stesse preoccupazioni. La sentenza della CC tedesca ha spunti sovranisti mica da ridere...anche perché è ingenuo pensare che prima o poi non sia chiamata a sindacare il PEEP.
    Ecco, che si scuota un attimino il presidente del Bundestag (specie quel presidente), lo trovo già un successone.
    Soprattutto se penso che quell'abominio di sentenza sia nata a casa sua; e non casualmente (ma qui ci metto un bel "ndr").
    Concordo decisamente con te: quella pronuncia il sovranismo l'ha praticamente "legittimato", ha servito una ghiotta portata su di un bel piatto d'oro, offrendo qualcosa da rosicchiare nei prossimi mesi qua e là.
    Io - mia personalissima opinione - credo che sarà destinata a cadere nel dimenticatoio quella roba lì.
    Ho la vaga impressione che - specie dopo "l'esperienza virale" - non saranno poi in molti quelli che vorranno inimicarsi mamma UE...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ecco, che si scuota un attimino il presidente del Bundestag (specie quel presidente), lo trovo già un successone.
    Soprattutto se penso che quell'abominio di sentenza sia nata a casa sua; e non casualmente (ma qui ci metto un bel "ndr").
    Concordo decisamente con te: quella pronuncia il sovranismo l'ha praticamente "legittimato", ha servito una ghiotta portata su di un bel piatto d'oro, offrendo qualcosa da rosicchiare nei prossimi mesi qua e là.
    Io - mia personalissima opinione - credo che sarà destinata a cadere nel dimenticatoio quella roba lì.
    Ho la vaga impressione che - specie dopo "l'esperienza virale" - non saranno poi in molti quelli che vorranno inimicarsi mamma UE...
    Questa sentenza ha esacerbato lo scontro fra due diverse concezioni dell'Europa ed era inevitabile che succedesse. Molti finora ambigui dovranno prendere posizione e lo stanno già facendo.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Rilancio un sogno per molti, paesi africani su tutti, vessati dallo zio Tom che ha male educato i suoi futuri dittatori che hanno applicato alla lettera le lezioni imparate nei college americani prima di lanciare golpe e guerre civili qua e là.

Ma anche Banana-republik, da paese africano della UE qual è, meriterebbe la cancellazione di un debito impagabile.
    Insensato, completamente insensato.

Il Fondo monetario mette sul tavolo la cancellazione dei debiti - Corriere.it

L'FMI ne parla, non Nonna Papera. ma Christalina Georgieva, la direttrice.

Io insisterei sul doverlo fare, per noi ed alcuni altri paesi occidentali, quantomeno un buon pezzo di "interessi sul debito" lo eliminerei assolutamente. Non diamo garanzie, anzi farei commissionare l'intera gestione pubblica regionale e nazionale a dei danesi, ma loro non vogliono.
    Perciò l'unica cosa migliore è cancellare la parte irrimediabilmente impagabile del debito.
    Così quelli del "Noi avevamo accettato di cancellare il debito di guerra alla Germania riunita nel 94", possono dire "pari-patta".

Anche perché io credo tantissimo che 'sto giro andiamo tutti in bancarotta, saltano pensioni. E teste poi.

P.S.:
    fine dell'auto-ban.
    Guarda, è più facile cancellare il debito di un Paese africano che quello italiano.
    Non solo per le dimensioni ma perché più ad essere indebitata è un'economia aperta ed integrata a livello globale, più ci sono ripercussioni su più soggetti.
    Un Paese come il Benin o il Gabon ha un debito pubblico che con ogni probabilità non è detenuto in cospicua parte da investitori istituzionali,come fondi pensione e fondi risparmio; in quel caso,i creditori sono altri Stati e la cosa è più facilmente negoziabile politicamente.
    Ciò fu ben evidenziato da Causaeffetto nel 2013.

Vento fresco
    Menzionato
    496 Post(s)

Guarda, è più facile cancellare il debito di un Paese africano che quello italiano.
    Non solo per le dimensioni ma perché più ad essere indebitata è un'economia aperta ed integrata a livello globale, più ci sono ripercussioni su più soggetti.
    Un Paese come il Benin o il Gabon ha un debito pubblico che con ogni probabilità non è detenuto in cospicua parte da investitori istituzionali,come fondi pensione e fondi risparmio; in quel caso,i creditori sono altri Stati e la cosa è più facilmente negoziabile politicamente.
    Ciò fu ben evidenziato da Causaeffetto nel 2013.
    Quelli poi rischiano letteralmente di morire di fame strangolati dal debito estero, il nostro unico problema invece è quello di non riuscire a decidere chi deve pagare per i servizi e i trasferimenti forniti dallo stato. La famosa ricchezza privata utilizzata per argomentare a favore della sostenibilità del nostro debito è anche un grosso ostacolo quando si va a mendicare aiuto (infatti è un argomento molto usato dai tedeschi per dire no).

Nessuno verrà mai mosso a compassione dai piagnistei di uno dei Paesi più ricchi del mondo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Brezza tesa
    Menzionato
    10 Post(s)

Non si è voluto fare una vera integrazione europea, politica, giuridica, militare ed indicando le radici cristiane che ci uniscono, per questo il progetto europeo frana. Non ci si sente un unico popolo e quindi sorge invidia ad aiutare chi non stà poi così male da muovere a compassione.
    Non si è un'unica famiglia, dove tra fratelli quello che è mio è tuo e viceversa. Non ci sono conflitti, almeno in famiglie unite e ben educate.
    Il "peccato" originale è quello e le conseguenze quelle che vediamo, il solco tra le varie nazioni aumenta.
    Ha iniziato l'Uk e forse anche altri seguiranno la sua strada, forse sì sarà proprio la Germania o l'Olanda. Non ho idea cosa accadrà.
    Riguardo l'Uk, Boris sembra voler andare verso un prendere o lasciare con l'Ue, che o accetta le sue condizioni o sarà hard brexit, prendendosi così l'Uk una mega zappata sui piedi. Con conseguenze sul pil tremende, oltre al problema coronavirus che picchia duro anche lì

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Credit Bubble Bulletin : CBB Commentary Archive

Lo consiglio a chi è del campo o ha interesse.
    Da qui si può capire quale è il "plumbing" del sistema come dicono gli americani, insomma quali sono i meccanismi.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Leggo che i miei contatti sovranisti sono già insorti.O gratis o ridateci la lira,dicono.

Più che sovranisti, mi sa che hai dei contatti pezzenti...

Lira che notoriamente era "gratis".
    Mi piacerebbe analizzare il cervello di sta gente anche se temo che ci vorrebbe un incrocio tra un microscopio elettronico a scansione e il James Webb...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

Più che sovranisti, mi sa che hai dei contatti pezzenti...

Lira che notoriamente era "gratis".
    Mi piacerebbe analizzare il cervello di sta gente anche se temo che ci vorrebbe un incrocio tra un microscopio elettronico a scansione e il James Webb...
    A quelli che vedono il Mes come Satanasso in persona è il caso di ricordare che l'alternativa a tale istituto sarebbe andare a finanziarsi sul mercato. Che ad un Paese che ha un rating 1/2 gradini sopra il livello spazzatura non li presterebbe certo gratis i soldi che servono ma a condizioni ben più onerose. E, a questo punto, insostenibili. Finirà che i soldi del Mes andranno a Spagna e Portogallo, che non hanno le nostre tare da nobili decaduti.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Non si è voluto fare una vera integrazione europea, politica, giuridica, militare ed indicando le radici cristiane che ci uniscono, per questo il progetto europeo frana. Non ci si sente un unico popolo e quindi sorge invidia ad aiutare chi non stà poi così male da muovere a compassione.
    Non si è un'unica famiglia, dove tra fratelli quello che è mio è tuo e viceversa. Non ci sono conflitti, almeno in famiglie unite e ben educate.
    Il "peccato" originale è quello e le conseguenze quelle che vediamo, il solco tra le varie nazioni aumenta.
    Ha iniziato l'Uk e forse anche altri seguiranno la sua strada, forse sì sarà proprio la Germania o l'Olanda. Non ho idea cosa accadrà.
    Riguardo l'Uk, Boris sembra voler andare verso un prendere o lasciare con l'Ue, che o accetta le sue condizioni o sarà hard brexit, prendendosi così l'Uk una mega zappata sui piedi. Con conseguenze sul pil tremende, oltre al problema coronavirus che picchia duro anche lì
    Ma non è che si sia voluta fare per cattiveria o poca lungimiranza.Si è fatto quello che si è potuto,anzi semmai si è fatto,in vari casi,il passo più lungo della gamba,dal momento che non è maturato negli europei uno spirito di appartenenza comune e mamma e papà sono rimasti sempre e solo gli Stati nazione.
    L'elitismo degli europeisti è stato una causa in parte ma al tempo stesso è stato ancora di più una conseguenza.

Brezza tesa
    Menzionato
    10 Post(s)

Ma non è che si sia voluta fare per cattiveria o poca lungimiranza.Si è fatto quello che si è potuto,anzi semmai si è fatto,in vari casi,il passo più lungo della gamba,dal momento che non è maturato negli europei uno spirito di appartenenza comune e mamma e papà sono rimasti sempre e solo gli Stati nazione.
    L'elitismo degli europeisti è stato una causa in parte ma al tempo stesso è stato ancora di più una conseguenza.
    Certo la classe politica dei vari Stati e quella europea che non ha deciso per una vera integrazione è lo specchio della società europea, quindi se non c'è feeling ci si lascia, o si torna alla CEE e basta. Per questo una via di mezzo come lo è ora è traballante. Ne vedremo anche a parer mio di altri scossoni istituzionali, perchè il progetto non è coeso, è nato male.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •