A proposito di baratri, é un tantino OT, ma giusto per "rimembrare" a chi diceva che il rischio default usa era solo un tecnicismo o pco piu' (e qualcuno ce n' era pure qui dentro ...inteso come Forum)....
Stati Uniti, tasse: salta il piano “Boehner”. Fiscal cliff sempre più vicino - Il Fatto Quotidiano![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
non so se sono io cranioleso ma continuo a sentire nei vari tg parlare di questo "baratro fiscale" come una cosa legata al default americano, in realtà mi pare che non abbia nulla a che fare. Si tratta "solo" di uno scatto ,un gradino, nella tassazione. Non vorrei che avessero travisto la traduzione di "cliff".![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Il default USA, per quanto riguarda il bilancio degli stati o persino quello federale, E' un tecnicismo.
Perchè è determinato dal tetto del debito (o del deficit o entrambi... Non mi ricordo francamente) delle amministrazioni. Ergo è 1000, se continua così si arriva a 1001 si chiude (è successo in Illinois, mi pare, poco tempo fa); poi gli amministratori si mettono attorno ad un tavolo e decidono che il tetto per l'anno successivo sarà 1100 ed ecco che il default non c'è più.
E comunque il legame Fiscal Cliff-Default non mi è esattamente chiaro (visto che non c'entrano nulla l'uno con l'altro).
Ultima modifica di FunMBnel; 21/12/2012 alle 12:12
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Non finirà affatto così.
Le possibilità sono 2:
1. se la compra AF a prezzo di saldo: al fiume di miliardi della bad company e relativi ammortizzatori sociali dovremo aggiungere quel paio di miliardi in meno sborsati da AF)
2. viene nazionalizzata: al fiume di miliardi della bad company e relativi ammortizzatori sociali dovremo aggiungere le nuove perdite operative del carrozzone.
Secondo me se qualche avvocato volesse darsi da fare ci sono gli estremi per citare il passato governo per danno erariale...![]()
Beh, oddio, non ci sarà legame diretto ma a leggere qui
Fiscal Cliff: che cos
e qui
http://www.firstonline.info/a/2012/1...e-ceaad5e017a4
qualche pensierino dovrebbe sorgere ....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri