Buone nuove anche dall'asta dei BTP di questa mattina:
Il differenziale di rendimento tra il btp decennale italiano e il bund tedesco a 10 anni si attesta a 355 bp dopo la pubblicazione dei risultati dell'asta italiana che ha evidenziato rendimenti in flessione. Nel dettaglio il Tesoro del BelPaese ha assegnato 3,75 mld di euro in btp con scadenza a settembre 2022. Il rendimento e' stato pari al 5,50% (in forte calo rispetto al 6,08% dell'asta precedente). Il bid to cover ratio si e' attestato a 1,40 (importo richiesto 5,26 mld di euro) da 1,42 dell'asta precedente. Inoltre sono stati collocati 2,5 mld di euro del btp con scadenza a maggio 2017 con rendimento pari al 4,19%, (in ribasso rispetto al 5,39% registrato nell'asta di gennaio). La richiesta e' stata pari a 3,53 mld di euro, per un bid to cover pari a 1,41.
- FTA Online News
Domanda sempre discreta, vedendo il bid to cover appunto !
![]()
@peppo: un tasso sull'1% per annuali e semestrali mi sembra già buono.
Per quanto riguarda quinquennali e decennali nonostante un'altra buona asta siamo ancora altini pur se lontani dai livelli preoccupanti.
Certo siam lontani dalla soglia di tranquillità: diciamo che uno spread sui decennali tra 200 e 250 punti sarebbe gradito ecco.
Peraltro oggi l'asta dei titoli, pur essendosi conclusa degnamente, ha visto i BTP assegnati su rendimenti superiori a quelli del secondario e ciò non è il massimo.
Sul fatto che il debito pubblico stia scendendo ... Beh aspetto di vederlo scendere davvero e che il trend si consolidi nei prossimi anni.
L'azzeramento è impossibile: sarebbe come dire che lo Stato finanzia tutte le sue spese (pagamento dei debiti pregressi compresi) senza ricorrere a prestiti, ovvero ritengo più probabile l'ipotesi del Ciccio.
Già mi sembra piuttosto arduo riuscire a riportarlo al 60% entro 20 anni ... Sarebbe come dire 3 punti di PIL l'anno. Campa cavallo ... Ci servirebbe una crescita mostruosa ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Intanto io, volando più basso rispetto alle vs considerazioni, faccio presente che vi sarà una patrimoniale (1 per mille) anche sui conti correnti e depositi, cioé ancora una volta si spara al bersaglio facile (e non a quello grosso).
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Conti correnti no.
Oggi ci sarà la seconda tranche delle LTRO straordinarie effettuate dalla BCE. Vediamo cosa succederà ai tds italiani nei prossimi giorni. Non sono certo che l'effetto sia tanto significativo rispetto a quanto visto per al prima tranche, ora il premio al rischio sembra più allineato alle reali probabilità di default.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
e dopo il tetto a 1000 euro per le transazioni in contanti...il nulla di fatto contro banche e assicurazioni...la non liberalizzazione della fascia C dei farmaci, la non liberilizzazione delle frequenze tv...categorie professionali sostanzialmente non toccate...direi che il bilancio è piuttosto negativo da parte mia.
Forte coi deboli e debole coi forti. Non ci siamo.
E non ne parliamo poi di affermazioni tipo il "posto fisso è monotono" o di tutto il casino che si sta facendo sull'articolo 18...ormai stiamo vivendo una deriva thatcheriana senza precedenti...\fp\
Forse Monti sarà un fan di Von Hayek a sto punto...
Cosa c'entra Von Hayek? Se leggesse il tuo post in congiunzione al suo nome, si rivolterebbe nella tomba.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Segnalibri