Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
perchè tu non rimani?
battibecchi? assolutamente no.
Cerco solo di avere cittadinanza con opinioni che spesso non rappresentano il "pensiero unico".
Forse il forum dovrebbe fare un monumento a quelli che cercano di portare pluralità di opinioni.
Lunga vita ai Meteopalio.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Qui rischiamo di aprire un capitolo senza fine \as\ nel senso che ci sarebbe da discutere molto sul fatto che una banca centrale assolvi il compito di prestatore di ultima istanza (e già anche questo fatto è discutibile \as\) intervenendo direttamente a gamba tesa sui mercati finanziari ...
E' dal lontano 1999 che la materia mi appassiona (cioè dal periodo della bolla tecnologica) e da allora per almeno 5-6 anni ho analizzato dati (deformazione professionale) finanziari in cerca di correlazioni che, anche se spesso temporanee, avessero un significato teorico in riferimento al periodo e contesto storico di analisi. Mi riferisco a dati del bilancio consolidato della BCE dal momento che l'attuale sistema monetario è fondato su moneta-debito, quindi passività di bilancio. Nel contesto odierno mi viene in mente una correlazione che da 3-4 anni è valida e riguarda una voce dell'attivo del bilancio della BCE, i deposit facility, cioè parte della liquidità detenuta dal sistema bancario presso la BCE. Questa quando è elevata sottrae liquidità al mercato azionario e quando è bassa alimenta liquidità verso il mercato azionario. Tutto ciò è valido in un periodo come questo in cui le banche utilizzano parecchio questo strumento, cioè in un periodo di forte crisi di liquidità. E' da qualche mese che qui depositi presso la BCE sono in drastico calo
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
D'altra parte quando una banca centrale non può fare il prestatore di ultima istanza si adatta.
Capito. Ero più interessato a correlazioni sull'andamento degli interessi passivi sul debito.
La relazione che indichi in fondo è pure abbastanza intuitiva. Peraltro se le turbolenze sul fronte del mercato dei tds tenderanno ulteriormente a ridursi (e non è un "se da poco, imvvvvvvvvvvvvho) è inevitabile che a beneficiarne sia di nuovo l'azionario. Sempre che non scoppi qualche altro bubbone globale...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri