Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Avete ragione entrambi. Il mio discorso è però sempre il solito: stiamo perdendo competenze tradizionali, mestieri storici e tratti distintivi - magari, come in questo caso, anche utili al mondo del lavoro - solo perchè tutti devono essere laureati, non importa se anche solo in Scienze del pelo del gatto, per poi lamentarsi di essere disoccupati.
Fermo restando che il discorso della tante lauree "inutili" è già stato affrontato più volte, francamente di criticare uno che vuole studiare e acquisire gli strumenti per avere in seguito una professionalità più elevata invece di aspirare a fare il pizzaiolo non me la sento proprio...
E ancora non capite. Chiaro che anche io stimo chi ci mette le palle e tenta di affermarsi professionalmente; parimenti però mi fanno molto "sorridere" quelli che, magari figli di pizzaioli, ristoratori, agricoltori, viticoltori, proprietari di aziende agricole o simili, invece di prendere le redini dell'attività di famiglia vanno a studiare sociologia, o scienze della produzione del turismo culturale, o che so io. Proprio, e soltanto, per dire: "non sono agricoltore, sono LAUREATO!". Mentalità da anni '60...e stiamo vedendo dove tale mentalità ci ha portato.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Mi pare un accostamento un po' forzato eh.
E dubito fortissimamente che la mentalità che ci ha portato a questo punto sia quella di chi ha spinto a studiare e acquisire professionalità più elevate.
O non avremmo ancora qualche miliardo![]()
di microaziende padronali....
Segnalibri