"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Interessante mappa del potere d'acquisto suddiviso per regioni NUTS-3 (anno di riferimento: 2013):
mi sorprende abbastanza il colore dell'Olanda?
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Quindi che l'hai citato a fare il Giappone se non c'entra una fava?
Il problema economico europeo secondo te perchè dovrebbe essere dovuto alla spinta per una maggiore unità, piuttosto che invece proprio alla mancata unità piuttosto che a modelli economici fallimentari che poco c'entrano con l'EU in sè? Non vedo come tu possa indicare con questa facilità cause ed effetti, visto che l'EU da questo punto di vista ha un'influenza moooolto limitata sugli stati membri; e in Italia lo vediamo molto bene, con i sistemi che ci ritroviamo a livello di lavoro, pensioni, legislazione.
L'Olanda e la Slovenia potrebbero azzeccarci molto più che il Baden e la Vorpommern. Attenzione va.![]()
Iniziamo da questa mia considerazione:un liberale duro e puro come te si sente a suo agio a condividere de facto le idee di un Borghi?Vabbè che pure il leader russo Zhirinovsky(si scrive così?Io più ad est della Serbia non son mai andato,quindi chiedo conforto ad Alessio Re)si definiva liberale,
Ma veniamo alla proposta di un'Europa confederale.
Dimmi tu se quelli che cito sono bolscevichi o liberali.
Angelo Panebianco:Libertates - Se scoppia la UE? Una Confederazione
Giulio Sapelli:Da Madrid fino a Mosca, un’alleanza per contenere Berlino - [ Il Foglio.it › La giornata ]
Luigi Zingales:Processo liberista all’euro e all’Italia che non sa crescere - [ Il Foglio.it › La giornata ]
Dove leggi che l'opinione di questi qui-che a lume di naso son persone di idee liberali o persino liberiste!-è che è giusto mandare a meretrici l'euro e trasformare l'Europa in una copia dell'OCSE(altra istituzione utilissima,non è vero?)o dell'EFTA che piace a Farrage e Benetton junior?
Ti propino un altro bolscevico amico mio: Europa a due velocità sì o no? | Libertà e Giustizia
Ah,giusto en passant:SI',LE TERZE VIE MI PIACCIONO.E SAI PERCHE'?PERCHE' I PURISMI IN POLITICA ECONOMICA NON MI SONO MAI PIACIUTI,ATTESO CHE LA POLITICA ECONOMICA E' MEDIAZIONE,NON IDEOLOGIA ASTRATTA.
Ultima modifica di Josh; 26/02/2014 alle 12:35
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
4 cose rapidamente:
1) Stanno soffrendo poco oggi sul mercato globale le realtà da te citate? Certamente, ma ripeto che non sono la stessa cosa dell'Europa. Gli Stati Uniti si sono aggregati assieme tramite un processo lungo e lento, durato più di un secolo. Se per te è la stessa cosa di creare gli Stati Uniti d'Europa in mezzo secolo allora qualcosa mi sfugge.
2) Come stava la Grecia 20 anni fa? Sicuramente meglio di adesso, era meno sviluppata e aveva infrastrutture più arretrate, ma aveva un economia in crescita equilibrata; non vedeva la propria economia avvilupparsi in una depressione senza fondo dovuta solo ed esclusivamente alla scelta folle della propria classe politica di adottare l'Euro, scelta suggellata dalla retorica di cui sicuramente si sarà riempita la Grecia prima di entrare nella moneta unica.
3) Quindi fammi capire. Se io sto cercando di raggiungere un obiettivo determinato, dopo un po' mi accorgo che ho fatto l'esatto contrario di quello che dovevo fare, cosa faccio nel tuo ragionamento? Non riparto da capo resettando tutto (ad esempio rimodulando da 0 il processo di integrazione, ammesso e concesso che sia fattibile), ma tiro avanti dritto sulla strada sbagliata, ugualmente.
Quanto all'ultima frase sottolineata ti invito a rileggere i miei post indietro. Uno dei mali che attribuisco all'Euro è proprio quello di aver distorto la realtà delle cose e fatto passare Italia, Portogallo e Grecia per paesi solidissimi mentre non lo erano...Tu guarda!
4) L'annientamento di cui ho parlato (mi accorgo di avere usato un termine forse eccessivo...ok, chiamiamolo "cessione di sovranità" va meglio?) è un processo in corso, che non è avvenuto ma sta avvenendo. Fra l'altro dici che l'unica cosa comune è la valuta? Hai detto niente.
Ma tanto se abbiamo sbagliato a unire prima la moneta poi tutto il resto, non ci pensiamo neanche a tornare indietro. Applausi comunque a Bruxelles e continuiamo lo stesso così.
Ho parlato del Giappone per completezza di dati, se no qualcuno avrebbe potuto dirmi che "eh ma il Giappone invece...". Il fatto che il Giappone abbia avuto problemi per i cavoli suoi non esclude tuttavia il fatto che l'Europa dal 1992 a oggi, avendo deciso di unificarsi gradualmente in un mega-Stato, e per giunta avendolo fatto nel peggiore dei modi possibili, si sia auto-imposta una condanna. La differenza con la crescita che ha avuto l'Europa nei 15 anni precedenti l'introduzione dell'Euro (gli anni '70 sono 40 anni fa? Va bene...parliamo degli anni '80 e gran parte dei '90 allora...c'erano mercati così chiusi all'epoca? Direi proprio di no.) è lapalissiana, i numeri sono lì e basta vederli invece di difendere a spada tratta l'Unione Europea manco fosse un Moloch protettrice (non il LAM
).
Forse mi sono spiegato male: l'ONU ha adottato il modello sbagliato per se, ma per l'Unione Europea a mio avviso un modello simile andrebbe bene.
Coniugato ovviamente con un EFTA e un ripristino del mercato comune quale obiettivo primario.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Cento anni del mondo di allora sono praticamente cinque anni del mondo d'oggi. Non dimentichiamolo.
Ma sei seriamente convinto che la colpa in Grecia sia dell'euro e non invece della gestione sciagurata che hanno fatto loro stessi delle finanze pubbliche, indebitandosi e addirittura truccando i bilanci?![]()
Vediamo un po'...forse perchè quando la mancata unità era totale il ritmo di crescita era doppio rispetto a oggi, quando invece abbiamo comunque già una moneta comune (che ribadisco...non solo non è poco, ma, in teoria, dovrebbe essere il passo finale di un integrazione).
Però su una cosa concordo con Massimo e Domenico. Se proprio si vuole unire l'Europa in unico Stato confederale (per ora mi trova parzialmente d'accordo l'idea della terza via indicata da Domenico anche se vorrei approfondirla meglio), la burocrazia di Bruxelles ha attuato le cose nel modo più sbagliato possibile.
Quello che se mai non condivido sono le conseguenze di tale fatto: a casa mia se qualcosa è completamente sbagliato, si resetta tutto e si rifa da capo, ammettendo i propri errori e rifacendo da zero l'integrazione europea, partendo prima dall'integrazione fiscale, poi da quella in materia di politiche del lavoro e di flessibilità/mobilità dei lavoratori, poi quella bancaria ecc. fino all'integrazione valutaria che è l'ultimo passo.
Invece chi oggi sta nelle sedi dell'UE sembra il classico "sordo" che non ci vuole sentire da questa campana. Non hanno intenzione di ammettere i propri errori e piuttosto preferiscono andare avanti senza senso lungo il vicolo cieco che hanno imboccato nel 1992.
E' qui che io non sono d'accordo: voi dite che comunque si deve andare avanti su questa strada e ne assumete,involontariamente, le difese; io invece ho tutt'altra opinione.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Segnalibri