Perchè dici di no? Strano... Dopo aver sentito ripetere fino allo sfinimento che le nostre banche non erano mica quelle spagnolo o tedesche o.... io che mi ero quasi convinto...
Ma... In Spagna, per esempio, hanno chiesto soldi subito al famoso fondo per tappare i buchi delle proprie banche messe male, iscrivendo un sacco di miliardi a debito pubblico.
Noi invece no. Perchè le nostre banche sono sane. E poi oggi si dà la colpa all'Europa.
Kafka non avrebbe saputo scriverla meglio.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Potresti ricordarmi l'ultima volta che ho parlato di interesse sul decennale (a parte quella che ritenevo una stranezza una settimana fa, gg + gg -)?
O meglio ancora quando è stata l'ultima volta che ho detto che era l'unico problema del nostro sistema...
Se poi "parlare di parametri" vuol dire fare i conti con i numeri che descrivono la nostra triste realtà allora sì. E continuerò a farlo perchè la realtà è descritta da quei numeri e chi pretende, per errore o per calcolo, di far finta che così non sia sta, banalmente, pigliando per il culo.
Se pensi che chi dovrà pagare le vaccate passate sia solo una generazione, che sia la tua o quella prima o quella dopo non cambia nulla, allora mi sa che non hai capito un tubo.
Magari fosse una sola la generazione a dover pagare. Firmerei perchè fosse la mia e mia figlia potesse vivere in un sistema risanato.
Se vuoi farne un manifesto politico un voto ce l'hai.
Il salvabanche è una porcata? Prefersci lasciare che salti tutto in aria modello Lehman che così tante ricadute positive ha avuto...
Insisto: la soluzione era quella spagnola, ovvero i salvataggi subito. Ma noi non ne avevamo bisogno...................
Ma scherzi o cosa? Secondo te sono terzine di Nostradamus il prevedere che il ns sistema bancario ci sta per presentare il conto? E che fatti come quelli di questi giorni o di Mps sono altro che anteprime? E quando questi bubboni esploderanno in serie vedrai che il Welfare previdenziale diverrà problema relativo.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Sfortunatamente quando incappi in fallimenti ci rimetti.
Nel caso specifico da capire è se hanno venduto degli investimenti a rischio per "dei BOT. Nel qual caso è gente che deve andare in galera.
In caso contrario ahimè... Gli investimenti rischiosi possono finire male.
O vogliamo proteggerli tutti?
Oggi gli obbligazionisti subordinati, domani gli azionisti e dopodomani i derivati?
Tanto male che vada si sistema tutto con una stampante...![]()
![]()
Certo che sì. Infatti l'autorità di vigilanza magari dovrebbe dir qualcosa in questo caso...
Ah... Visto che mi hai citato poco fa dovresti aver fatto caso al fatto che sto ripetendo da un po' che ci stiamo muovendo esattamente come nel 2001, ovvero ponendo le condizioni per il disastro che è seguito il 2009. Solo che in questo momento il "fondo" del 2009 non c'è...
Vedi un po' che "buona strada"...
Cioè? Un bell'esproprio proletario?
Si farebba una cosa giusta, una volta tanto.
A proposito... Ma perchè pretendi che i 50 percepiti, ma non versati tocchino solo a chi gode del retributivo e non ai poveri evasori che tanto lavorano, ma che un domani chissà che pensione scarsa avranno?
Come dici? Suona male? Strano...
In effetti la compartecipazione alla spesa sanitaria tocca a loro...
Perchè tu paghi il biglietto dell'autobus anche se vai a piedi?
Bisognerebbe farle fallire. Così dopo si può dar la colpa al governo di turno non solo di aver fregato i risparmi di qualcuno, ma anche di aver fatto saltare in aria un numero imprecisato di aziende e aver sbattutto in mezzo alla strada non si sa quante persone.
Decidersi una buona volta se si vuole il culo parato a 360° oppure mai no?
A proposito di MPS... Quella famosa già fallita ecc. ecc. ecc. che lo Stato pretendeva di salvare, ma che avrebbe finito per essere nazionalizzata e i nostri soldi sarebbero spariti ecc. ecc. ecc.
Sbaglio o ha restituito interamente il prestito salatissimo che aveva contratto con lo Stato dopo l'ultimo aumento di capitale?
Vedi che però alla fine abbiamo un sistema comunque marcio. L' autorità di vigilanza dovrebbe vigilare, dovevamo fare come la Spagna per il salvabanche, ecc., ma non si fa nulla. Però intanto mandiamo al "fine lavoro mai" anche chi, over 50, sono 30 o 35 anni che si sbatte e si sente dire "eh, ma fino a 70 anni non puoi andare in pensione ". Confortante, senza dubbio.
Segnalibri