Alessio, io su questo do ampia ragione a Federico e chi la pensa come lui (anche io la penso così)
non per niente ho parlato di "imbelli" che dirigono la nostra nazione
bisogna riconoscere i nostri errori, assolutamente
mi piacerebbe che qualche volta l'Italia diventi un paese normale, mi basta solo per pochi anni
qui tra tassazione diretta e quella indiretta ci stanno mazzolando
certe volte non so più cosa pensare![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
per quanto riguarda la Polonia, questo da circa un decennio
prima stavano con i carretti in mezzo alla strada trainati dai cavalli (e non sto esagerando)
ti parlo della Polonia perchè, bene o male la conosco(evo) grazie alla mia ex
adesso mantengo saltuariamente dei contatti con una mia amica
loro partivano da zero e per i tedeschi delocalizzare ha avuto una certa convenienza (lunga frontiera pianeggiante vicino)
la rete dei trasporti è ancora alla versione -2.0 della Germania e paesi simili
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
si, ma anche loro fanno i trucchi
rispetto all'Italia, li definirei più smaliziati
quando tutti mi dicono: le banche tedesche sono state puntellate dallo stato perchè erano, in parte, ancora in mano allo stato, rispondo: andiamo a vedere se si poteva fare
dall'articolo del Corriere della Sera che ho postato risulta che questo sia un aiuto di stato, quindi fuori dalle regole
e infatti Bruxelles adesso lo vieta categoricamente, non si può più fare
intanto però i tedeschi zitti, zitti lo hanno fatto e hanno dato una raddrizzata (240 mld)
fessi noi che non l'abbiamo fatto prima? può darsi, anche se vorrei vedere dove andare a trovare 'sta montagna di soldi, anche la CDP avrebbe difficoltà
però i tedeschi non si sono fatti scrupoli, saranno forti, ma sono pure cinici
e alla fine pure ipocriti quando tuonano contro gli altri che adottano gli stessi metodi
ribadisco: la verità non sta mai da una parte, assolutamente
![]()
Quello che dice il corriere in materia di economia come dire... Forse l'unico che ne capisce è Fubini e non so manco se scrive sul corriere.
La disciplina sugli aiuti di Stato ovviamente è chiara (per quanto possa esserlo...).
Sta di fatto che se lo Stato è già azionista di chicchessia non vedo quale regola possa impedire, per esempio, di concorrere al salvataggio dell'impresa di cui sia azionista.
A proposito di numeri, quelli veri, meglio stare ai rapporti ufficiali.
Quanto ha speso la Germania per aiutare le proprie banche? - Phastidio.net
Aldilà del fatto che essendo da noi il sistema bancario di fatto completamente privato avremmo non pochi problemi a infilarci aiuti pubblici (come ben dimostrato dalla recente vicenda della bad bank), vorrei proprio vedere dove li avremmo presi i miliardi sonanti per ricapitalizzare le banche in difficoltà dopo aver bruciato tutto quello che avevamo da bruciare prima della crisi. Giova ricordare che siamo arrivati a fine 2005 con l'avanzo primario negativo... In fase espansiva globale...
Questo di sicuro, ma nel caso del giro banche e relativi salvataggi pubblici stiamo facendo ridere il mondo. O magari solo l'Europa...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
che apertura stamani milano....-5,10%![]()
Bisogna avere occhio e beccare il giorno del rimbalzo tecnico...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
La LB e' stato l'agnello sacrificale americano, ora il mercato sta cercando/puntando su quello europeo, e DB e' forse la prima della lista....
Detto cio' e pur riconoscendo "qualche" problema realmente esistente (sia oggi ma soprattutto sul futuro), sul sistema bancario stiamo assistendo ad un tentativo di attacco globale simile a quello che, sempre il mercato, ha provato con i ns titoli di Stato, a fine 2011: allora si puntava su un taglio del debito italiano, oggi altro !
Oggi (o meglio, ormai da inizio anno) si scommette (ovviamente con massicce vendite allo scoperto) sul "salto" di qualche nome illustre (non cioe' di quelle 4 banchette saltate ultimamente da noi....), e non solo in Italia.
Quando vedi ad esempio oggi una UBI perdere (ora) oltre il 16%, dopo aver perso a ieri oltre il 45% solo da inizio anno, e' ovvio che non sono i risparmiatori a vendere: questo per dirne una, eh, ma basterebbe puntare il dito ad occhi chiusi sull'elenco delle banche quotate.
Ecco, quotate: per fortuna (per ora...) non lo e' la Vicenza, altrimenti li' sarebbe fin troppo facile scommettere in un'unica direzione....
Io una mia idea CELO, vedremo come andra' a finire.....![]()
![]()
Segnalibri