Noi avremmo bisogno di statisti, non di politicanti da serie TV parodia della politica...
Di gente che dal punto di vista economico ne sappia almeno come uno di IV superiore.
E invece abbiamo una serie di incapaci che governano col sondaggio settimanale... Da lustri...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Boeri: uno dei pochi (l'unico?) personaggi di spicco che stimo attualmente.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sono davvero puerili le accuse a Ciampi per aver portato l'Italia nell'euro.A parte che il risanamento economico non è mai stato causa di biasimo,se non in quest'epoca di malsane post-verità e populismo panzofilo e piazzaiolo. Sicuramente l'Italia non era pronta.Ma non lo era nel suo complesso,perché il nord all'epoca poco o nulla aveva da invidiare a Germania ed Olanda.E infatti la Lega bossiana era pro-euro e minacciava di portare nell'eurozona nascente solo la parte ricca dell'Italia. Quindi restare con la lira probabilmente avrebbe significato fomentare le spinte secessioniste.Col senno di poi sono bravi tutti ma, con i dati a disposizione e senza essere veggente, Ciampi fece quello che sembrava giusto.E,nelle condizioni date,lo era.L'alternativa era la Padania nell'euro e il resto con una moneta-carta straccia.
Notare come si è allargato lo spread fra i Bonos spagnoli ed i Bond italiani:siamo ormai prossimi ai 30 punti.
Sembra paradossale,perché la Spagna è da tempo senza un governo in carica ma è evidente che le condizioni di contesto sono ritenute più rassicuranti di quelle italiane.
Molto buona la performance dei titoli sloveni(Fenrir dove sta?),mentre il fattore-rischio è tornato pesare molto sui titoli di Stato portoghesi,mentre resta altino ma si è allentato su quelli ungheresi:
SPREAD Titoli di stato Europei Vs BUND
Intanto sembra ufficialmente tramontata la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. Meno male...
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Attenzione, post ad altissimo contenuto moraleggiante, ogni tot una tiratina allo schifo in cui versiamo va fatta:
Finita l'età d'oro del piccolo imprenditore capitalista col suo capannone, quel che resta del Nord che " all'epoca poco o nulla aveva da invidiare a Germania e Olanda", è una pianura rovinata, inquinata, devastata.
20 milioni di italiani la popolano, la gente soffre di malattie legate all'inquinamento e il fauna e flora non si sa più bene cosa siano.
Sempre belli i risvolti positivi del capitale.
Ma comunque, con questo, la fame nel mondo la si sconfigge!!
A che prezzo? Al prezzo degli oceani inaciditi, del pesce con la plastica che tu ed io ieri abbiamo buttato via male per errore, pesce che poi l'altra sera al sushi abbiamo mangiato.
Perché davanti alla contraddizione, davanti alla palese violazione della biosfera, ignoriamo il danno e continuiamo a pensare all'orticello?
Le generazioni giovani odiano la generazione vecchia, la mia odia la precedente. Molti ragazzi, ingegneri, fisici, biologi, designer, architetti e scienziati della mia età, conosciuti all'estero chiaramente (sto parlando di paesi vivi, non dell'Italia che a vista mia non ce la fa più) accusano pesantemente la generazione prima, i nati fra '50 e '70, per responsabilità ed errori immani.
Viva il PIL però, viva che le fabbriche imballino e consumino nylon a tonnellate ogni giorno nel mondo. Viva lo spreco e la sovranità monetaria persa. Viva i poteri sovranazionali, che fan comunque quel che vogliono.
E buon appetito per il sushi implasticato![]()
Segnalibri