In effetti è un termine troppo maschilista, in quanto pure le donne, che volendo potrebbero moderare, non vorrei ne abbiano a male.
Non so, mettici pure il termine che vuoi, ma sta di fatto che tra i tanti Moderatori che son passati di qui e i tanti che a parole sarebbero capaci di farlo meglio di coloro che già lo fanno, stringi stringi son sempre quei pochi "martiri" che continuano a farlo ormai da (mi ripeto) quasi dieci anni.
Tuttavia, se mi è permesso, viste le dimensioni raggiunte da questo forum (i numeri lo stanno inequivocabilmente ad indicare nel più grande forum italiano a carattere meteorologico in rete) qualcosina di buono i "martiri" di cui sopra son riusciti a tirare assieme, o no?!
Sarebbe antipatico fare dei nomi, tuttavia alcuni forum nati prima di noi sono finiti nell'oblio anche per come è stata condotta la moderazione. I più vecchi ricorderanno...
Aggiungo che personalmente di forum ne frequento svariati e partecipo a parecchi non a carattere meteorologico. Ebbene, mi ritrovo a volte dinnanzi a decisioni da parte della moderazione da mani nei capelli (si, anche se non ne ho\as\): provvedimenti palesemente a senso unico tesi a favorire un certo nucleo di forumisti, magari di una data estrazione politica o provenienza geografica. Intromissioni in modi sgarbati in ogni thread... vuoi perchè il nuovo iscritto non si è OBBLIGATORIAMENTE presentato nella stanza apposita, oppure perchè ha posto una domanda senza prima usare la funzione di ricerca sul forum, sbaglia i congiuntivi o la punteggiatura (lo dico sul serio, eh?) e tante altre cose di questo tipo, modello lager tedesco dove al minimo errore si paga con duri richiami pubblici e/o allontanamenti di sorta. (Cose che qui, a mio modo di vedere non accadono, anzi... c'è fin troppa libertà nel postare qualsivoglia cazzata passi per la mente.)
Personalmente in questi casi non la sto a menare per nulla, o me la faccio andar bene (finchè non toccano me) oppure faccio logout e arrivederci a tutti. (e manco esiste un modulo da compilare!)
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Guarda che, almeno personalmente, ritengo questo forum il meglio moderato tra quelli che frequento (addirittura in certi altri forum l'ho indicato come esempio per certi aspetti). Se uno fa una critica o esprime un disappunto su certe cose (tipo modi di porsi), non è detto che lo faccia automaticamente con spirito distruttivo.
Ti dirò di più, sono contento del richiamo del Moderatore sul problema dei topic di basso livello, anche se credo che una persona matura e che frequenta il forum non faccia molta fatica ad evitarli.
daccordo su tutto Fabio,ma voglio quotare quest'ultima parte perchè davvero,io penso che molti di coloro che scrivono qui e se la prendono per questo o quel motivo,se dovessero sul serio fare una full immersion di Pasta&fagioli,scapperebbero a gambe levate ululando al firmamento \as\\as\
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Il forum di Meteo Italia®: commenti e considerazioni meteorologiche
Che tempi ragazzi![]()
Semplice e mirato.
Rendere un topic come questo pubblico ma soprattutto commentabile, porta con se svariate conseguenze che non si possono evitare.
Una di queste è proprio il fiorire di post di approvazione o disapprovazione da parte di chi frequenta da tempo il forum.
Siamo un sacco di cristiani, pieni di idee, parecchi con un po' di cervello, ma soprattutto abbastanza liberi di esprimere la propria, ergo.. è come lanciare un sasso sulla folla dall'alto e sperare che nessuno ti becca!
A mio parere si è sbagliato sin dall'inizio.
Se la moderazione riteneva necessario un intervento simile e voleva mandare il messaggio di "vi avvisiamo, lo facciamo apertamente e a gran voce, quindi da adesso sono veramente azzi vostri", lo si metteva in rilievo per un po' ma NON lo si rendeva quotabile o commentabile, o come preferite voi.
Tutti una sbirciatina glie l'avrebbero data sicuramente, la tentazione di leggere un messaggio importante c'è sempre.
Qualcuno si sarebbe fatto un piccolo esamino di coscienza, ad altri magari non avrebbe cambiato neanche mezza virgola, ma sarebbe stato peggio per loro perchè il messaggio di avviso c'era, e quindi.. "Chi è causa del suo mal..."
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Rendere un messaggio forte come quello del moderatore non sarebbe stato assolutamente corretto; non ci sarebbero state reazioni pubbliche ma senz'altro un sottofondo di malcontento si sarebbe palesato, senza contare le eventuali accuse di "dittatura digitale".
Non voglio eccedere con le "auto lodi", ma questo è uno dei pochi forum di settore dove viene dato spazio a tutti (nei limiti del possibile) per esprimere o meno il proprio disagio e questo - scusate - mi pare una cosa non da poco.
Le critiche e l'autocoscienza collettiva sono un mezzo di crescita comune per tutti, sia per chi amministra sia per chi fruisce del servizio.
Accontentare migliaia di utenti in un colpo solo è praticamente impossibile, gli scontenti di turno ci saranno sempre e da ambo le parti.
Eccezion fatta per alcuni interventi scontati, questo td per quanto scomodo possa essere porta a riflessioni interessanti e rivela comunque la parte più autentica di ciascuno di noi.
Ciao!
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Segnalibri