Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Perfettamente d'accordo. La crisi è nata dalla bolla immobiliare negli USA. La crisi è nata perché il medio cittadino americano non aveva più i soldi per pagare il mutuo. Punto.

La crisi si è amplificata grazie alla finanza, che ha trasferito quel mutuo di quel cittadino dell'Arkansas ad una banca finlandese (o italiana o canadese o di dove volete) mediante derivati e subprime. Ma NON è stata una crisi nata dalla finanza. Oggi quella crisi è ormai rientrata, ma quella che abbiamo oggi è una crisi di debito sovrano.

Ma se l'Italia ha un debito pubblico enorme è per colpa di pensioni, casta, sprechi e quel che cavolo volete. Ma NON è una crisi finanziaria. La finanza anche qui amplifica (*) e fa sì che il fallimento dell'Italia si trasformi in fallimento del mondo. Ma NON è una crisi nata nella finanza.


(*) Una differenza gigantesca tra oggi e il 1992 (crisi dello SME) è purtroppo questa. Allora il 99% del debito pubblico era in mani italiane e interventi sul debito erano a circuito chiuso. Oggi siamo al 50% in mani italiane e 50% in mani straniere. Questo fa sì che la crisi di oggi sia MOLTO più grave di quella di 20 anni fa anche se la situazione, oggi, è nel complesso migliore.


Una puntualizzazione, forse solo linguistica, relativa al primo paragrafo. Il cittadino medio americano non e' piu' stato in grado di pagare il mutuo perche' qualche promoter bancario gli ha consigliato --- e concesso --- di accendere un mutuo, all'inizio, o di rifinanziarlo, nel proseguio, nonostante le effettive capacita' di ripagare tale mutuo fossero a tutti gli effetti insoddisfacenti.

Tanto, come giustamente scrivi nel secondo paragrafo, la banca mica si teneva il mutuo a bilancio. Lo impacchetava in un CDO e lo tagliuzzava a pezzetti rivendendone alcuni (molti, in verita') come tripla A.

Insomma, e' vero che se l'idraulico del Kansas avesse pagato il suo mutuo non saremmo arrivati a questo punto, ma e' anche vero che se l'idraulico del Kansas lo ha acceso questo mutuo, e' in gran parte colpa di malcelati delinquenti che lavoravano per il settore finanziario.