Da SkyTg24 dicono (pare) che il comandante abbia chiesto "aiuto" o delucidazioni a qualcuno (non ho capito se a una "torre di controllo" o qualcosa del genere) e che abbia ricevuto risposte vaghe e inutili. Da quello che sta venendo fuori,almeno al momento,pare che ci sia stato un'errore nella rotta (non si sa ancora se umano o no)..
Lou soulei nais per tuchi
Sicuramente, ci son pure vari studi e teorie su questo (nat e hrt su tutte) e sicuramente finiranno con il dare la colpa allo sfigato di turno... La realtà é che qui, come nella maggior parte di incidenti di questo tipo, il problema é organizzativo, di formazione del personale e di gestione delle emergenze. Un "eventuale"errore umano costituisce solo l'innesco.
Se l'errore non é mai totalmente eliminabile il poter ridurre i danni e arrivare solo a un "near miss" (già comunque cosa grave), si può e si deve fare.
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
ancora 54 dispersi...la vedo grigia.
Certo che per finire su quella secca ci vuole della fantasia eh...
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Più che arenarsi su una secca, sembra uno speronamento. Quelli son pazzi!
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Ho fatto una crociera a settembre (non con Costa ma con Royal Caribbean, ma poco importa). Che il comandante partecipi alla cena di gala l'ultima sera della crociera è cosa normalissima ed è la prassi. Chiaro che c'è chi si occupa della navigazione ugualmente (ci mancherebbe). La cosa strana è la rotta seguita dalla nave che non è quella solita (doveva transitare ben più al largo); poi tutto il resto viene di conseguenza; chiaro che evacuare 4000 e passa persone, delle quali il 90% almeno in preda al panico, non è affatto semplice e, secondo me, non è neppure andata così male, nel senso che le vittime potevano essere ben di più (anche se ci sarebbero ancora diversi dispersi). Occorre considerare che quando scatta il panico può commettere errori l'equipaggio ma anche i passeggeri stessi (purtroppo è così). A mio avviso il mistero sta sulla rotta seguita...
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Un p'o di tempo fa, vidi un documentario riguardo le crociere e vidi che la tecnologia presente in cabina di pilotaggio era molto sofisticata.
Quindi sono dell'idea che è impossibile che sia un errore strumentale.
Secondo me, poi, dalle interviste rilasciate, il personale di bordo era anche poco preparato ad una emergenza del genere.
La cosa più brutta è proprio il panico.
Bisognerebbe educare meglio non solo il personale di bordo a far evitare il panico ma anche il singolo passeggero.
Adesso non so se si fa come in aereo che prima della partenza ti mostrano le cose che devi fare in caso di emergenza però bisognerebbe coinvolgere di più il passeggero in modo che sia anche esso preparato.
Magari, il passeggero, non sta neanche attento a questo momento perchè, giustamente, è l'ultimo pensiero che glii passa in testa di essere coinvolto in una cosa del genere.
Però come dice il proverbio: prevenire è meglio che curare![]()
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
Sinceramente faccio fatica ad accettare che si verifichino ancora disastri del genere con tutto l'ausilio della tecnologia attuale. Come insegnante scolastico sto assistendo ad un'involuzione verso il basso delle capacità e preparazione degli studenti. Mi auguro che questo non si rifletta poi sulle reali capacità di condurre la propria professione con competenza. Certe vicende però un pochino mi fanno riflettere in tal senso. A volte basta il semplice gesto di un imbecille e se gli imbecilli aumentano in percentuale....
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri