Pagina 2 di 33 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 322
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Naufragio nave da crociera

Da SkyTg24 dicono (pare) che il comandante abbia chiesto "aiuto" o delucidazioni a qualcuno (non ho capito se a una "torre di controllo" o qualcosa del genere) e che abbia ricevuto risposte vaghe e inutili. Da quello che sta venendo fuori,almeno al momento,pare che ci sia stato un'errore nella rotta (non si sa ancora se umano o no)..
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrew182 Visualizza Messaggio
    io ho fatto due crociere una sul mediterraneo occidentale una sull'adriatico

mai avuto problemi anche con mare grosso grazie alla capacità dell'equipaggio

calcolate poi che statisticamente su un milione di viaggi prima o poi qualcosa accade...ogni giorno solo sul mediterraneo ci saranno decine e decine di navi da crociera in giro

probabilmente è stato un errore umano anche se con tutta la tecnologia di cui dispongono deve essere stato ubriaco la persona ai comandi
    Si, del resto la sicurezza al 100 % non ci sarà mai . Come per gli aerei del resto ..

Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Da SkyTg24 dicono (pare) che il comandante abbia chiesto "aiuto" o delucidazioni a qualcuno (non ho capito se a una "torre di controllo" o qualcosa del genere) e che abbia ricevuto risposte vaghe e inutili. Da quello che sta venendo fuori,almeno al momento,pare che ci sia stato un'errore nella rotta (non si sa ancora se umano o no)..

l'ho sentito anch'io ma si riferiva per i soccorsi e non per la navigazione.
    perlomeno il primo ufficiale ha preso la saggia decisione di dirigersi all' imboccatura del porto per facilitare i soccorsi. 4000 persone non son tanto facili da salvare!

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Si, del resto la sicurezza al 100 % non ci sarà mai . Come per gli aerei del resto ..
    Sicuramente, ci son pure vari studi e teorie su questo (nat e hrt su tutte) e sicuramente finiranno con il dare la colpa allo sfigato di turno... La realtà é che qui, come nella maggior parte di incidenti di questo tipo, il problema é organizzativo, di formazione del personale e di gestione delle emergenze. Un "eventuale"errore umano costituisce solo l'innesco.
    Se l'errore non é mai totalmente eliminabile il poter ridurre i danni e arrivare solo a un "near miss" (già comunque cosa grave), si può e si deve fare.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

ancora 54 dispersi...la vedo grigia.

Certo che per finire su quella secca ci vuole della fantasia eh...
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Più che arenarsi su una secca, sembra uno speronamento. Quelli son pazzi!

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    178 Post(s)

Ho fatto una crociera a settembre (non con Costa ma con Royal Caribbean, ma poco importa). Che il comandante partecipi alla cena di gala l'ultima sera della crociera è cosa normalissima ed è la prassi. Chiaro che c'è chi si occupa della navigazione ugualmente (ci mancherebbe). La cosa strana è la rotta seguita dalla nave che non è quella solita (doveva transitare ben più al largo); poi tutto il resto viene di conseguenza; chiaro che evacuare 4000 e passa persone, delle quali il 90% almeno in preda al panico, non è affatto semplice e, secondo me, non è neppure andata così male, nel senso che le vittime potevano essere ben di più (anche se ci sarebbero ancora diversi dispersi). Occorre considerare che quando scatta il panico può commettere errori l'equipaggio ma anche i passeggeri stessi (purtroppo è così). A mio avviso il mistero sta sulla rotta seguita...
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Vento forte L'avatar di teo94
    Menzionato
    0 Post(s)

Un p'o di tempo fa, vidi un documentario riguardo le crociere e vidi che la tecnologia presente in cabina di pilotaggio era molto sofisticata.
    Quindi sono dell'idea che è impossibile che sia un errore strumentale.
    Secondo me, poi, dalle interviste rilasciate, il personale di bordo era anche poco preparato ad una emergenza del genere.

La cosa più brutta è proprio il panico.
    Bisognerebbe educare meglio non solo il personale di bordo a far evitare il panico ma anche il singolo passeggero.
    Adesso non so se si fa come in aereo che prima della partenza ti mostrano le cose che devi fare in caso di emergenza però bisognerebbe coinvolgere di più il passeggero in modo che sia anche esso preparato.
    Magari, il passeggero, non sta neanche attento a questo momento perchè, giustamente, è l'ultimo pensiero che glii passa in testa di essere coinvolto in una cosa del genere.
    Però come dice il proverbio: prevenire è meglio che curare
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Sinceramente faccio fatica ad accettare che si verifichino ancora disastri del genere con tutto l'ausilio della tecnologia attuale. Come insegnante scolastico sto assistendo ad un'involuzione verso il basso delle capacità e preparazione degli studenti. Mi auguro che questo non si rifletta poi sulle reali capacità di condurre la propria professione con competenza. Certe vicende però un pochino mi fanno riflettere in tal senso. A volte basta il semplice gesto di un imbecille e se gli imbecilli aumentano in percentuale....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •