Pagina 7 di 33 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 322
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Naufragio nave da crociera

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Mi sono fatto l'idea che questo evento sia figlio della attitudine a considerare le regole come dei "suggerimenti". Se è vero che tutte le navi da crociera passavono molto vicino alla costa per salutare gli isolani, tanto che il sindaco aveva ringraziato non so che compagnia di navigazione, mi sembra un esempio di quella tendenza a considerare il buonsenso subordinato alla simpatica ed inoffensiva trasgressione. Ne' più ne' meno che passare con il rosso o attivare tutti quei comportamenti che vengono più o meno tollerati, consentiti in quanto non specificatamente delinquenziali, o almeno così si pensa.

Aspettiamo comunque i risultati delle inchieste.
    appunto!
    bisognera' aspettare ovviamente qualche dato, cercarlo piu' che altro perche', come sempre, si accusera' una persona (o piu') e tutto finisce li.
    La realta' e' ben piu' grave. SE questo e' stato un saluto all'isola, SE e' un'usanza (seppur non molto diffusa) di molte navi, SE il rispetto delle regole e' qualcosa di non particolarmente importante.... allora il capitano FORSE non e' il solo colpevole.
    Perche' CHI c'era al comando (e immagino non ci fosse un bischero da solo con maglia a righe e pipa in bocca) ma almeno 3 persone.. non si e' preoccupato, perche' la Costa (in questo caso) non ha mai detto nulla su queste usanze, perche' il mancato rispetto delle regole non viene sanzionato.
    Son molti i responsabili e i problemi. se si lincia il capitano, tra 6 mesi.. un anno o chissa' quando.. il rischio che ricapiti e' reale.. e non si imparera' nulla da questa tragedia.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zeromillimetri Visualizza Messaggio
    Infatti è così come dici, serve un interpolazione uomo/dato per poter stabilire cosa stai facendo.
    Quella nave, se è come le ultime navi che ho visitato, ha sistemi di navigazione tali per cui se finisci su uno scoglio vuol dire che li hai disattivati oppure hai impostato manualmente una rotta diversa. Se non ho letto male, la rotta originaria era una retta che passava molto più lontana dal Giglio. Ma il "bordo" ha deciso di virare a sinistra per passare più radente all'isola. Forse lo avevano già fatto 100 volte prima, ma questa volta sono passati (credo per errore umano) molto più vicino ed hanno preso lo scoglio che più segnalato di così non si potrebbe.

E' come se il comandante di un aereo sulla rotta Londra-Milano decidesse di fare il pelo al Cervino per far contenti i passeggeri. Gli va bene una, 100 volte e poi la 101 esima è 50 metri più basso di quanto avrebbe voluto. E centra la vetta del Cervino.

Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    appunto!
    bisognera' aspettare ovviamente qualche dato, cercarlo piu' che altro perche', come sempre, si accusera' una persona (o piu') e tutto finisce li.
    La realta' e' ben piu' grave. SE questo e' stato un saluto all'isola, SE e' un'usanza (seppur non molto diffusa) di molte navi, SE il rispetto delle regole e' qualcosa di non particolarmente importante.... allora il capitano FORSE non e' il solo colpevole.
    Perche' CHI c'era al comando (e immagino non ci fosse un bischero da solo con maglia a righe e pipa in bocca) ma almeno 3 persone.. non si e' preoccupato, perche' la Costa (in questo caso) non ha mai detto nulla su queste usanze, perche' il mancato rispetto delle regole non viene sanzionato.
    Son molti i responsabili e i problemi. se si lincia il capitano, tra 6 mesi.. un anno o chissa' quando.. il rischio che ricapiti e' reale.. e non si imparera' nulla da questa tragedia.

il capitano ha fatto comunque un gesto altamente infame, ha abbandonato la nave.
    Perdonami, ma io per questo motivo da omicidio colposo lo farei passare ad omicidio volontario, perchè è il primo ufficiale in comando che deve gestire le operazioni di emergenza ed interfacciarsi con i mezzi di soccorso.
    Solo per questo lo farei marcire in galera.
    Ultima modifica di zeromillimetri; 16/01/2012 alle 13:16

Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio

E' come se il comandante di un aereo sulla rotta Londra-Milano decidesse di fare il pelo al Cervino per far contenti i passeggeri. Gli va bene una, 100 volte e poi la 101 esima è 50 metri più basso di quanto avrebbe voluto. E centra la vetta del Cervino.
    O trancia la funivia del Cermis

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, da ignorante, credo proprio che tirar su una nave del genere non sia una cosa semplice..
    Prima di tutto devono tappare la falla e poi risollevarla, immagino, con l'ausilio di grandi strutture.
    Mi pare che la ditta specializzata sia olandese, per bene che vada avranno qualcosa in zona ma prima che arrivino e montino la baracca temo che il relitto si sarà già spostato dalla sua posizione di equilibrio precario
    credo che possono rivolgersi anche a Trieste dove navi smili vengono sfornate . Cmq essendo appena partita aveva ancora carburante a bordo e nn penso siano due taniche .. oltre a salvare la gente devono stare attenti anche al rischio ambientale . Sentito ora al tg ( oddio chiamare studio aperto un tg ) che si sta spostando . infatti a un certo punto hanno evaquato i soccorritori .

Assurdo pensare che nel 2012 si possa morire ancora per queste cose con tutta la tecnologia di cui disponiamo . Per assurdo caricare una mappa in cui il comandante segni la rotta da percorrere e che impedisca alla nave di fare quella determinata rotta non penso sia na cosa futuristica . abbiamo carroarmati che si guidano da soli senza equipaggio e si muore x queste robe .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Burrasca L'avatar di Cris1981
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, da ignorante, credo proprio che tirar su una nave del genere non sia una cosa semplice..
    Prima di tutto devono tappare la falla e poi risollevarla, immagino, con l'ausilio di grandi strutture.
    Mi pare che la ditta specializzata sia olandese, per bene che vada avranno qualcosa in zona ma prima che arrivino e montino la baracca temo che il relitto si sarà già spostato dalla sua posizione di equilibrio precario

Peraltro pare che la nave sia molto vicina ad una sorta di "buca" profonda 90 metri. Insomma se cambia il tempo e le condizioni del mare potrebbe crearsi qualche rischio per la stabilità della nave stessa. E ci mancherebbe solo più che affondasse del tutto...

http://www3.lastampa.it/cronache/sez...o/lstp/438374/
    Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    La realta' e' ben piu' grave.
    Tutti i viaggi sono registrati. Non so però se ciascun viaggio viene rivisto dall'Armatore. Se così fosse, la Costa sapeva che c'è questa spiritosa abitudine di deviare dalla rotta e fare una capatina vicino al Giglio, così, tanto per vedere meglio le luci. I passeggeri sono contenti, la deviazione non costa tanto in termini di bunker (gasolio) e non ritarda l'arrivo al porto successivo. Probabilmente in genere si rimane molto più distante dall'isola, anche facendo la virata a sinistra e poi il ricongiungimento con la rotta. Ma questa volta qualcosa è andato storto, ho il sospetto che la navigazione fosse non supportata da un controllo costante del GPS e della collegata carta nautica, più o meno coscientemente non ci si è roso conto che si era molto più vicino all'isola e lo scoglio s'è preso in pieno.

Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Menzionato
    1 Post(s)

Giuliano Nardin

Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zeromillimetri Visualizza Messaggio
    il capitano ha fatto comunque un gesto altamente infame, ha abbandonato la nave.
    Perdonami, ma io per questo motivo da omicidio colposo lo farei passare ad omicidio volontario, perchè è il primo ufficiale in comando che deve gestire le operazioni di emergenza ed interfacciarsi con i mezzi di soccorso.
    Solo per questo lo farei marcire in galera.
    sicuramente, ma e' solo la punta di un problema ben piu' grave.... visto che, comunque, l'incidente era gia' avvenuto.
    Lui paghera' per quel che ha fatto e su questo non ci piove, basta che non ci si fermi li.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Menzionato
    1 Post(s)

Giuliano Nardin

Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it