Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: Cani randagi

  1. #21
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    San Michele di Vignolo (CN) 670m.
    Età
    37
    Messaggi
    28,591
    Menzionato
    162 Post(s)

    Predefinito Re: Cani randagi

    Proviamo a pensare solo un attimo al genere umano e alla sua convivenza con la natura.
    Quante popolazioni,ad oggi,convivono con animali feroci? Si pensi al 90% delle popolazioni africane,che convivono con leoni,coccodrilli & co. Sono pericolosi per l'uomo? Certamente sì. Ma non per questo si provvede ad ucciderli sistematicamente.
    Non sarebbe meglio,anche nella nostra Italia,affrontare questi casi con misure di contenimento e sicurezza un pò meno barbare?
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #22
    Vento forte L'avatar di teo94
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    31
    Messaggi
    3,834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cani randagi

    Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Io vedo altre 3 possibili soluzioni in effetti:
    1) Sterilizzarli tutti e continuare a lasciarli girare tipo mine vaganti fino a che non si esauriscono.
    2) Chiusura in canili (molto probabilmente lager)
    3) Trovare un padrone e affidarlo alle sue amorevoli cure.

    Ovviamente la migliore sarebbe la 3, il problema è... quanti amorevoli padroni si prenderebbero un ex cane randagio adulto? Non ne faccio un discorso di costi e soldi pubblici ma di sicurezza. E no, un cane (o un animale) non è una persona, sebbene diversi siano migliori di certi esseri umani
    Se te lo tagliassero a te, tu saresti contento?
    Solo perchè noi ci crediamo (perchè non è vero) una razza più intelligente e potente non vuol dire che abbiamo il dovere di eliminare altre razze.
    Perchè dobbiamo eliminare qualcosa che la natura ha fatto\fp\\fp\
    Bisogna imparare a convivere con questi animali che NOI riteniamo pericolosi ma in realtà fanno quello per cui loro sono stati creati.
    Ogni cosa che la natura ha creato ha un ruolo fondamentale in questo pianeta anche per quelle cose che magari ad oggi riteniamo "inutili".
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

  3. #23
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    San Michele di Vignolo (CN) 670m.
    Età
    37
    Messaggi
    28,591
    Menzionato
    162 Post(s)

    Predefinito Re: Cani randagi

    Citazione Originariamente Scritto da virganevosa Visualizza Messaggio
    Perchè? Dici che la soluzione migliore sia quella di trasformarli in eunuchi e rinchiudenderli in una gabbia 1metro X 1 metro, magari in mezzo a sporcizia e con le amorevoli cure di un bastone quando sono aggressivi?
    Penso che rinchiuderli in canili normali,con trattamento medio (non certo da gran hotel ma neanche in gabbie microscopiche) e garantendo loro cibo e acqua sia meglio che ucciderli a sangue freddo. E non spaventiamoci troppo delle spese,se vogliamo guardare anche questo lato. Un cane naturalmente non campa trent'anni. Con un'azione sistematica del genere nel giro di non troppi anni il fenomeno del randagismo potrebbe quasi sparire,poichè non vi sarebbe più "ricambio generazionale".
    Sono d'accordo con l'uccisione per legittima difesa (un cane mi aggredisce e io lo uccido): ci mancherebbe. Ma pensare di intervenire nel mondo animale con uno sterminio,molto sinceramente,non mi va giù.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    60
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Cani randagi

    Voi che parlate di sterminio e pulizia etnica, io sterminerei quelli che i cani li abbandonano alla prima occasione, gettandoli come fossero dei rifiuti inutilizzati; e sono ancora in molti a farlo purtroppo.
    Mentre il cane NON farebbe mai altrettanto, questo è certo.
    Un cane randagio non è detto che nasca da un altro randagio; spesso nasce da un cane abbandonato da un padrone scellerato
    Perciò bisognerebbe incominciare ad educare certi padroni. Ma questo è un altro discorso? chissà!!
    Sulla sterilizzazione di massa sono d'accordo anch'io, ma non risolve il problema dell'aggressività. Quella resta, sterilizzato o no.
    I canili, lager lo sono perchè li rendono loro ( i gestori) come lager; ma almeno un cane rinchiuso in un canile ha una certa assistenza; in mezzo alla strada (senza che nessuno sia disposto ad adottarlo) è anche peggio....

  5. #25
    caterpillar
    Ospite

    Predefinito Re: Cani randagi

    Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    Una soluzione sarebbe quella di portarli a casa tua se ti va!

    Aiamo nel 2012, c'è ancora gente al mondo che muore di fame e noi dobbiamo preoccuparci di 4 cani randagi?
    Esatto e' la soluzione perfetta. Togliamo di mezzo tutti quelli che la pensano come te , naturalmente tu sei il primo e risolviamo in un lampo la fame nel mondo, perche' come te ce ne sono molti. Ho scritto il messaggio nel tuo stile ( si fa' per dire ) cosi' mi capisci al volo. Il grande dono che la vita ti ha dato e cioe' un cervello pensante lo hai proprio buttato ai maiali

  6. #26
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    57
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cani randagi

    un branco di cani randagi semplicemente non deve esistere
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  7. #27
    caterpillar
    Ospite

    Predefinito Re: Cani randagi

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    un branco di cani randagi semplicemente non deve esistere
    anche chi vuole mettere una pallottola in testa a degli esseri viventi allo scopo di eliminarli , animali o esseri umani ( il passo e' breve ) non deve semplicemente esistere.

  8. #28
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    40
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Cani randagi

    Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    Lasciando perdere che Neeno ha usato espressioni un pò colorite(penso che sia da scemi fare campagna di pulizia...) ritengo giusto che i cani randagi
    vengano eliminati dalla strada. Sarebbe preferibile il canile in prima istanza ma se non fosse possibile per ragioni varie( vedasi le condizioni di tanti canili...)
    di certo non mi sentirei offeso eticamente dall'uccisione di cani pericolosi.

    Non sto dicendo di catturare il primo cagnolino che passa ma ci sono realtà davvero pericolose.
    Qui in un paesino di montagna girano ronde di maremmani,cani pastore,etc. Hanno già attaccato diverse persone,alcune ferendole. Ed hanno attaccato anche il sottoscritto mentre girava a piedi ed in bici.

    Penso sia un problema da risolvere perchè l'ultima cosa che vorrei,visti già i 1000 pericoli,è uscire di casa per correre o fare la spesa e ritrovarmi
    4-5 cani che in quella occasione "sbroccano".

    Il canile non sempre accetta di ricevere bestie, io ho avuto un problema l'anno scorso mio zio è mancato e aveva un cane ,in quella casa ora non ci vive più nessuno siamo andati a chiedere se molto gentilmente potevano tenerci il cane(a spese nostre) perchè purtroppo non potevano lasciarlo da solo, loro ci hanno sbattuto la porta in faccia dicendo che erano caxxi nostri\fp\.
    Cosa fai in quei casi?
    Per fortuna ho trovato una soluzione sennò se dovevo dare ascolto a loro dovevo lasciarlo libero o farlo sopprimere.
    Io sono contrario alla soppressione di massa io taglierei qualcosa ai vecchi padroni

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    60
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Cani randagi

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    un branco di cani randagi semplicemente non deve esistere
    Invece esistono, perchè anche i cani randagi hanno bisogno dell'uomo. E non solo perchè da questo ricevono cibo (non servito comodamente in casa come farebbero i padroni)
    Se fosse un bisogno di cibo, potrebbero starsene in aperta campagna e cacciare come fatto tutti gli altri animali selvatici. Invece no, loro stanno in città (o ai suoi margini), ma sempre accanto a dove vedono la presenza umana. Questo significa che ne hanno bisogno, e non è solo un fatto di cibo o acqua, che ripeto, potrebbero procurarsi da soli volendo.
    Il cane, anche randagio che sia, per natura è l'amico dell'uomo. L'uomo, per sua natura invece, non è amico di nessuno, neppure del cane.
    Il fenomeno del randagiso, lo abbiamo generato noi secondo me. Perchè il cane, di SUO, NON è randagio.

  10. #30
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    57
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cani randagi

    Citazione Originariamente Scritto da caterpillar Visualizza Messaggio
    anche chi vuole mettere una pallottola in testa a degli esseri viventi allo scopo di eliminarli , animali o esseri umani ( il passo e' breve ) non deve semplicemente esistere.
    forse è breve per te: da animali a esseri umani il passo è immenso.
    a parte questo, ho avuto svariati cani, gatti e altri animali domestici, nonché sono un assiduo lettore delle opere di Konrad Lorenz, che in campo etologico non credo sia l'ultimo arrivato
    l'umanizzazione dell'animale è un'azione per certi versi meritoria ma che porta a pensieri e azioni distorte
    il cane randagio è un animale assai pericoloso, ben più pericoloso del suo omologo selvatico cioè il lupo; il cane domestico randagio infatti ha perso la sua naturale avversione e paura nei confronti dell'uomo, cosa che porta infatti i lupi a schivare e vivere distante dai luoghi abitati.
    Ripeto, un branco di cani randagi NON DEVE ESISTERE perché è pericoloso.
    Se vuoi parliamo dei modi in cui questo possa accadere, lasciando da parte gli slogan preconfezionati...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •