Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Da un articolo su Repubblica
Ecco dunque che il 4 cilindri 2 turbo a iniezione diretta è stato pompato all’inverosimile, con un turbocompressore twinscroll che lavora a una pressione di 1,8 bar, scarichi di larga sezione
(con a richiesta un impianto Performance ancor più sportivo), raffreddamento dotato di radiatori supplementari con pompa elettrica dedicata. Certo, questo motore non nasce come i V8 o i V12 ad Affalterbach, ma quelli dell’AMG giurano che nello stabilimento di Kölleda - dove nascono tutti i 4 cilindri Mercedes - è stata allestita una linea di produzione specifica che segue la filosofia del “One man one Engine”, “un uomo un motore”, perché all’AMG ogni addetto provvede alla nascita di ogni singolo propulsore dall’inizio alla fine, recando poi la sua firma sulla testata.
Comunque sia, per scaricare al suolo i suoi 360 cavalli la A 45 AMG - la cui sigla è un omaggio agli anni di vita del reparto sportivo - si affida alla trazione integrale. Si tratta della nuova 4Matic, più leggera e compatta di quelle finora impiegate, e opportunamente tarata a livello software per garantire il massimo dinamismo di guida. La nuova 4Matic AMG, infatti, lavora a stretto contatto con il controllo di stabilità ESP e varia la ripartizione della coppia sui due assi anche in base al programma di guida scelto. Con l’ESP attivo, la vettura sarà neutra; se si passa alla modalità Sport Handling o a quella ESP Off, la frizione a lamelle provvederà invece a spedire maggior potenza alle ruote posteriori per rendere la A 45 AMG più agile e dinamica. In più, c’è anche la funzione Torque Vectoring che prevede una leggera azione frenante della ruota posteriore interna alla curva per far “voltare” meglio la vettura.
Sempre in tema di elettronica, anche il cambio a doppia frizione e 7 marce è stato cucito addosso alla Classe A. Basta guardarlo, con quell’accattivante leva selettrice identica a quella della SLS AMG. E difatti anche i moduli software sono gli stessi della sportiva ad ali di gabbiano, con gli stessi tempi di cambiata e la modalità Race Start per partenze brucianti.
Per sottolineare che la A 45 è una vera AMG, gli ingegneri ci tengono a rimarcare che anche l’assetto è stato totalmente stravolto rispetto a quello di una Classe A standard: l’avantreno prevede tre bracci oscillanti, cuscinetti più rigidi e un’elastocinematica tutta sua, con angoli e geometrie specifiche. E lo stesso vale per il retrotreno a quattro bracci. Specifiche sono anche le molle, gli ammortizzatori, le barre antirollio, la taratura software dello sterzo elettromeccanico e l’impianto frenante, con dischi autoventilati e forati da 350 mm davanti e 330 mm dietro. Le ruote, infine, sono l’ideale completamento di questo pacchetto tecnico: 235/40 18 di serie che salgono a 235/35 19 a richiesta.
Chi avesse già l’acquolina in bocca, sappia che la A 45 AMG, dopo il debutto al Salone di Ginevra, sarà ordinabile ad aprile con consegne a giugno. Ad un prezzo, non ancora ufficiale, che dovrebbe aggirarsi sui 50mila euro.
Mercedes Classe A 45 AMG ora l'anima rispetta la forma... - Repubblica.it
Prime foto ufficiali S3 SB:
300 cavalli e 5 porte. La commercializzazione è prevista per settembre
Ecco un promemoria per chi si fosse dimenticato che Audi ha già presentato la versione sportiva della nuova A3. Dopo la versione a 3 porte, già svelata appunto qualche mese fa, oggi arrivano le foto ufficiali della versione Sportback. La quale, meccanicamente, propone ovviamente la stessa ricetta della sorella a 3 porte: motore 2.0 TFSI pompato fino a 300 cavalli e 380 Nm di coppia, cambio meccanico a sei rapporti oppure, in opzione, l'S tronic a 7 marce. Con quest'ultimo, e la funzione launch control, la S3 Sportback si beve lo 0-100 in 5 secondi netti, mentre pare ne occorrano 5"5 con il cambio meccanico.
La velocità, in entrambi i casi, è limitata a 250 orari. Per quel che riguarda la trazione, la S3 conta sulla quattro Audi, che nel caso dei modelli a motore trasversale ricordiamo che è la Haldex e non quella con corona dentata dei modelli a motore longitudinale. Si tratta però di una Haldex di nuova generazione, che dovrebbe essere più dinamica e rapida nell'azione. Questa, combinata alle caratteristiche della nuova A3 (asse anteriore arretrato di 52 mm), dovrebbe essere decisamente più efficace e divertente da guidare rispetto alla precedente generazione.
Adeguati alle caratteristiche sportive della S3 ci sono poi l'assetto (- 25 mm di altezza), lo sterzo progressivo ad assistenza variabile, le ruote da 18" con pneumatici 225/40 e l'impianto frenante con dischi anteriori da 340 mm. Il peso, poi, è contenuto in 1445 kg, 70 in meno rispetto alla precedente S3 Sportback. La commercializzazione è prevista per settembre.
![]()
Panda 1000 fire
Le peggiori della storia:
Fiat Tempra
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Ah, una cosa: gli scarichi della Mercedes FANNO SCHIFO.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri