Prime foto ufficiali S3 SB:
300 cavalli e 5 porte. La commercializzazione è prevista per settembre
Ecco un promemoria per chi si fosse dimenticato che Audi ha già presentato la versione sportiva della nuova A3. Dopo la versione a 3 porte, già svelata appunto qualche mese fa, oggi arrivano le foto ufficiali della versione Sportback. La quale, meccanicamente, propone ovviamente la stessa ricetta della sorella a 3 porte: motore 2.0 TFSI pompato fino a 300 cavalli e 380 Nm di coppia, cambio meccanico a sei rapporti oppure, in opzione, l'S tronic a 7 marce. Con quest'ultimo, e la funzione launch control, la S3 Sportback si beve lo 0-100 in 5 secondi netti, mentre pare ne occorrano 5"5 con il cambio meccanico.
La velocità, in entrambi i casi, è limitata a 250 orari. Per quel che riguarda la trazione, la S3 conta sulla quattro Audi, che nel caso dei modelli a motore trasversale ricordiamo che è la Haldex e non quella con corona dentata dei modelli a motore longitudinale. Si tratta però di una Haldex di nuova generazione, che dovrebbe essere più dinamica e rapida nell'azione. Questa, combinata alle caratteristiche della nuova A3 (asse anteriore arretrato di 52 mm), dovrebbe essere decisamente più efficace e divertente da guidare rispetto alla precedente generazione.
Adeguati alle caratteristiche sportive della S3 ci sono poi l'assetto (- 25 mm di altezza), lo sterzo progressivo ad assistenza variabile, le ruote da 18" con pneumatici 225/40 e l'impianto frenante con dischi anteriori da 340 mm. Il peso, poi, è contenuto in 1445 kg, 70 in meno rispetto alla precedente S3 Sportback. La commercializzazione è prevista per settembre.
![]()
Segnalibri