Pagina 50 di 52 PrimaPrima ... 404849505152 UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 518

Discussione: Credete in Dio ?

Rws
    Ospite

Predefinito Re: Credete in Dio ?

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Continuo a non capire. Come fai a sentirti "meno costretto" se non sai nemmeno come si sentono gli altri? Boh, in generale non capisco perché nel 2013 passi l'idea del credente che in realtà vorrebbe comportarsi come un ateo ma non può farlo (e quindi di conseguenza che essere ateo sia comunque meglio). Non che io voglia fare l'avvocato difensore di nessuno, ma sinceramente tutto questo mi sembra quantomeno un po' ipocrita.
    Boh, mi sembra una discussione ai confini della realtà.
    Un religioso in quanto tale si impone o sceglie di avere delle regole.
    Io non religioso quelle regole non le ho e per questo mi sento più libero.
    Il fatto che il religioso "sceglie" di avere quelle regole lo fa sentire ugualmente libero?
    Bene, buon per lui.

Natale del 2023, io non cattolico farò, nei limiti del consentito quello che mi pare;
    un cattolico quel giorno non sceglierà cosa fare, andrà a messa. Punto.

Posso sentirmi un attimino più libero senza entrare nell'animo di quel cattolico?

E comunque io non ho mai detto che il credente vuole comportarsi come l'ateo, dimmi da dove l'hai ricavato!

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Il fatto che il religioso "sceglie" di avere quelle regole lo fa sentire ugualmente libero?
    Bene, buon per lui.

Natale del 2023, io non cattolico farò, nei limiti del consentito quello che mi pare;

Posso sentirmi un attimino più libero senza entrare nell'animo di quel cattolico?

E comunque io non ho mai detto che il credente vuole comportarsi come l'ateo, dimmi da dove l'hai ricavato!
    Aggiungo: non a caso ho messo tra virgolette sceglie.

Quanti credi siano quelli che veramente scelgono? Come fai a distinguere una scelta vera dall'imposizione di una educazione religiosa che dura d anni a partire da quando si nasce?

Normalmente senti: oggi voglio proprio andare a messa oppure devo andare a messa?

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    L'elemento mistico, religioso o esoterico sono molto radicati nella natura umana...

molti regimi che si sono professati "atei" (in genere comunisti... ) si sono comportati esattamente come fanatici religiosi... si pensi a quei leader appellati con degli allucinanti "Condottiero Eterno", "Padre dell'Avvenire" (o simili... )... a quelle tetre città piene di palazzoni-alveare dove troneggiano enormi quadri col faccione del Grande Leader... la gente che gli fa l'inchino... alcuni che si commuovono fino alle lacrime... la gente che va al lavoro in uniforme grigia, in bicicletta.... più rigidi di un collegio religioso...

Quando è morto Deng Xiao Ping ho visto un vecchietto intervistato al TG... piangeva... "è morto, e mi ha lasciato solo"... manco fosse morto un leader religioso o suo padre...

E' una religione anche quella, un "falso ateismo".

Dove ci sono veri atei e agnostici, non c'è nemmeno culto della personalità o di un'idea...

C.
    In Corea del Nord è lo stesso, esiste il culto della personalità molto forte di Kim-Il-Sung, nonno dell'attuale leader

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    459 Post(s)

leggevo di Hitler. occhio a non scambiare esoterismo con satanismo. son ben differenti le due cose.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    leggevo di Hitler. occhio a non scambiare esoterismo con satanismo. son ben differenti le due cose.
    E chi lo scambia? L'esoterismo è la parte "riservata" delle religioni, quella del "cerchio interno" (e spesso arriva ad avere insegnamenti PERSINO IN CONTRASTO con la parte "più ufficiale" di esse... ),
    il satanismo è un culto come tanti altri.

Hitler non era satanista, era pagano-esoterista (per quel che ho potuto ricostruire da quanto ho letto, ovviamente).

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Bene, buon per lui.

Evidentemente non sono religioso!
    Mai imposto delle regole!
    Mai sentito così libero e felice!
    Mai sentito così felice di andare a Messa!, e non solo per Natale!
    .....
    E' come dire ad un bimbo, ad un figlio, che non è libero, solo perchè dice di voler bene a suo Padre, e sente il bisogno di dirglielo anche più volte , non solo per ......"Natale"!
    ....
    felice di essere "ateo"

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    459 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    E chi lo scambia? L'esoterismo è la parte "riservata" delle religioni, quella del "cerchio interno" (e spesso arriva ad avere insegnamenti PERSINO IN CONTRASTO con la parte "più ufficiale" di esse... ),
    il satanismo è un culto come tanti altri.

Hitler non era satanista, era pagano-esoterista (per quel che ho potuto ricostruire da quanto ho letto, ovviamente).

C.
    Io ho letto di satanismo. Ed anche in un recente documentario si diceva che hitler fosse satanista. In ogni caso pazienza, cambia poco Pensavo sbagliaste, invece a posto
    Si vis pacem, para bellum.

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Evidentemente non sono religioso!
    Mai imposto delle regole!
    Mai sentito così libero e felice!
    Mai sentito così felice di andare a Messa!, e non solo per Natale!
    .....
    E' come dire ad un bimbo, ad un figlio, che non è libero, solo perchè dice di voler bene a suo Padre, e sente il bisogno di dirglielo anche più volte , non solo per ......"Natale"!
    ....
    felice di essere "ateo"

Caro Giorgio, mi dispiace per il tono vagamente ironico con il quale mi hai risposto.
    Mi tocca allora farti qualche domanda:

come ti sentivi fini ai 30 anni?

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ...
    Vivevo un Dio padre padrone, non un Dio Amore.-
    Un fare delle cose per Dio, non lasciarsi fare da Dio.-
    Un cristianesimo castrante, di cose da fare ed altre da non fare, un cristianesimo che ti uccideva il gusto del vivere.-
    Un cristianesimo da Sacrestia, da non urtare nessuno, da nascondere la propria faccia.-
    Solo lo sforzo a osservare precetti e comandamenti, solo lo sforzo di me povero uomo di arrancare verso Dio.-
    Un cristianesimo, pronto ad essere "utilizzato" per i buoni principi, da forze di vario genere, dalle politiche, alle ecclesiastiche.-
    Nulla di diverso dalle religioni monoteiste esistenti.(tutte viste come lo sforzo dell'uomo per raggiungere Dio)
    Che triste la vita!
    ...
    Ho detto di aver ricevuto educazione cattolica, tutta la trafila.
    Vissuta non come la descrivi tu ma sicuramente come un'imposizione.
    Ora mi sento libero, più libero!

Ho poi scritto

Bene, buon per lui.
    Buon per te. Credi sia per tutti così?

Non capisco sinceramente la tua considerazione finale.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Caro Giorgio, mi dispiace per il tono vagamente ironico con il quale mi hai risposto.
    Mi tocca allora farti qualche domanda:

come ti sentivi fini ai 30 anni?

Ho detto di aver ricevuto educazione cattolica, tutta la trafila.
    Vissuta non come la descrivi tu ma sicuramente come un'imposizione.
    Ora mi sento libero, più libero!

Ho poi scritto

Non capisco sinceramente la tua considerazione finale.

Non voleva essere ironia, e me ne scuso.
    A volte succede che le "cose" si capiscono solo in età "adulta". A me è successo a 30 anni.-
    Prima mi sentivo far parte di una delle tante religioni, a mio avviso la migliore.
    Come tutte le religioni che si esplicitano come lo sforzo dell'uomo ad arrivare a Dio.-(con regole, divieti, sottomissioni, ecc)
    Purtroppo troppi cattolici vivono la "loro religione" così; troppi la inculcano ai lo figli, ai loro "parrocchiani".
    Il Cattolicesimo non è una religione; ma è riconoscere un Fatto! Un Dio Fatto Uomo, che ci si offre con il Suo Amore, e Vicinanza(vedi anche l'Eucarestia).- Quello che vi è di più caro nel Cristianesimo è Cristo stesso.-
    Se per la mia conclusione precedente intendi "come è triste la vita", si capisce anche vedendo i tanti cristiani dai "musi lunghi", che sono ligi ad osservare solo delle regole e dei precetti, e non vivono consapevoli di essere amati da tanto Dio, che non lo "dicono" ai "fratelli" con gioia.-
    Spero di avere risposto alla tua domanda.
    Ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Ho detto di aver ricevuto educazione cattolica, tutta la trafila. Vissuta non come la descrivi tu ma sicuramente come un'imposizione. Ora mi sento libero, più libero!
    Si vede che non ci credevi poi molto.

Per quelli che ci credono veramente io direi di sì, almeno per tutti quelli che mi è capitato di conoscere. Per chi non ci crede veramente no; in tal caso avrà tutta la possibilità da adulto di cambiare le cose. Ho specificato da adulto perché magari a 16 anni e con dei genitori supercredenti è più difficile manifestare il proprio eventuale "non cristianesimo", ma non è una prerogativa dei 16enni cattolici perché vale per la religione come per qualsiasi altro campo della vita.
    Ultima modifica di nevearoma; 03/06/2013 alle 19:20
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •