Pagina 40 di 52 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 518

Discussione: Credete in Dio ?

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    459 Post(s)

Predefinito Re: Credete in Dio ?

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    La religione non impone regole. O almeno non dovrebbe imporle. Questo è un uso deviato che è stato fatto dalla religione. La religione fornisce delle regole morali semplicemente, il cui individuo può scegliere liberamente se seguire oppure no. Nella religione cristiana celebre è la frase: "date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio", perchè quel gran personaggio che l'ha pronunciata aveva capito di non mischiare la questione della fede con quella dello Stato. Parole inascoltate
    Difatti, come più volte detto, la religione è la cosa più facile da strumentalizzare, è quella che viene meglio per questo ruolo e lo si continua a fare per tutti gli scopi che poi risultano i più terreni e concreti in assoluto.
    Si vis pacem, para bellum.

Rws
    Ospite

La religione non impone regole. O almeno non dovrebbe imporle. Questo è un uso deviato che è stato fatto dalla religione. La religione fornisce delle regole morali semplicemente, il cui individuo può scegliere liberamente se seguire oppure no. Nella religione cristiana celebre è la frase: "date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio", perchè quel gran personaggio che l'ha pronunciata aveva capito di non mischiare la questione della fede con quella dello Stato. Parole inascoltate

E quando me le ha fornite le regole che ci faccio?

Scusami ma la domanda nasce spontanea: ma quando parli di religione cosa intendi esattamente?
    No, perchè se io sento religione penso a cristianesimo, islamismo, ebraismo etc etc...

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

in TEORIA sarebbe così, in pratica manco per niente...

Nel passato, tirarsi fuori dalla religione poteva voler dire morire (vedi la persecuzione degli "eretici")... l'espressione "potere temporale" ti dice niente?

Anche adesso il discorso è molto difficile... se ti tiri fuori dalla religione hai sempre più o meno lo stigma sociale (e il senso di colpa personale) di essere uno "scomunicato", un "senza dio", uno che non è un "cristiano".

Persino io ho dovuto fare i conti con questi sentimenti, quando ho deciso di dare un taglio definitivo alla religione cattolica... mi sembrava quasi come di aver fatto una scelta grave, irreparabile....

Quando lo dissi a mia nonna, mi guardò sconcertata... "e se non sei un cristiano allora che sei, 'na bestia ??!" ... evitai di rispondere (a che serviva polemizzare?).

In alcuni paesi islamici l'abbandono della fede è passibile di pena di morte.

In altre religioni, chi abbandona viene "disconnesso" dalla società, è trattato come un reietto.

Questo perchè appunto la religione è intimamente legata (ahimè) col potere e con la società... ha dettato regole, ha fatto credere per secoli che i sacerdoti fossero "capi naturali " (perchè IMPOSTI DA DIO!) della società...

L'ateo e l'agnostico, qui, vivono ora relativamente tranquilli... ma comunque la politica, la società e la cultura sono pesantissimamente condizionate dalla religione....

In altri paesi non è ancora PENSABILE essere atei e agnostici pubblicamente... bisogna nascondersi...

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    in TEORIA sarebbe così, in pratica manco per niente...

Nel passato, tirarsi fuori dalla religione poteva voler dire morire (vedi la persecuzione degli "eretici")... l'espressione "potere temporale" ti dice niente?

Anche adesso il discorso è molto difficile... se ti tiri fuori dalla religione hai sempre più o meno lo stigma sociale (e il senso di colpa personale) di essere uno "scomunicato", un "senza dio", uno che non è un "cristiano".

Persino io ho dovuto fare i conti con questi sentimenti, quando ho deciso di dare un taglio definitivo alla religione cattolica... mi sembrava quasi come di aver fatto una scelta grave, irreparabile....

Quando lo dissi a mia nonna, mi guardò sconcertata... "e se non sei un cristiano allora che sei, 'na bestia ??!" ... evitai di rispondere (a che serviva polemizzare?).

In alcuni paesi islamici l'abbandono della fede è passibile di pena di morte.

In altre religioni, chi abbandona viene "disconnesso" dalla società, è trattato come un reietto.

Questo perchè appunto la religione è intimamente legata (ahimè) col potere e con la società... ha dettato regole, ha fatto credere per secoli che i sacerdoti fossero "capi naturali " (perchè IMPOSTI DA DIO!) della società...

L'ateo e l'agnostico, qui, vivono ora relativamente tranquilli... ma comunque la politica, la società e la cultura sono pesantissimamente condizionate dalla religione....

In altri paesi non è ancora PENSABILE essere atei e agnostici pubblicamente... bisogna nascondersi...

C.
    Non ricordo bene ma forse l'ho letto proprio sul libro che ho citato.
    Probabilmente i numeri sono sbagliati, vado a memoria, ma il risultato è lo stesso.
    In una indagine statistica fu chiesto ad un campione di statunitensi se avessero votato un presidente con certe caratteristiche :
    nero: solo il 55%
    ebreo: solo il 40%
    omosessuale: solo il 30%
    ateo: crollo al 10-15% più o meno.

Della serie, ovviamente prendetela come battuta, è solo per rendere l'idea:
    considerate le discriminazioni razziali religiose e sessuali di quel paese per l'americano medio è comunque meglio come presidente un ebreo nero e ricchione che un ateo!
    \fp\ \fp\

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Grande banalità. Quando le nostre nonne portavano il fazzoletto in testa le donne afgane giocavano a basket. In genere la civiltà islamica fino a meno di un secolo fa è stata molto più evoluta ed emancipata da quella cristiana.

Bastano una serie di vicende storiche avverse e anche la modernissima europa potrebbe un giorno ritrovarsi a quei livelli.

Comunque resto dell'idea che l'ateismo avrebbe lo stesso effetto di un fondamentalismo religioso. La società deve essere laica e non atea. Per me molti che si dichiarano atei qui dentro sono semplicemente avversi all'istituzione religiosa più che al trascendente.
    Questo dimostra chiaramente che hai voluto leggere solo quello che confermava la tua visione.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Non ricordo bene ma forse l'ho letto proprio sul libro che ho citato.
    Probabilmente i numeri sono sbagliati, vado a memoria, ma il risultato è lo stesso.
    In una indagine statistica fu chiesto ad un campione di statunitensi se avessero votato un presidente con certe caratteristiche :
    nero: solo il 55%
    ebreo: solo il 40%
    omosessuale: solo il 30%
    ateo: crollo al 10-15% più o meno.

Della serie, ovviamente prendetela come battuta, è solo per rendere l'idea:
    considerate le discriminazioni razziali religiose e sessuali di quel paese per l'americano medio è comunque meglio come presidente un ebreo nero e ricchione che un ateo!
    \fp\ \fp\
    Gli Americani sono bigottissimi... si sentono investiti da dio in ogni cosa che fanno... "in God We Trust"...
    E' un bigottismo diverso dai paesi dove vigono le varie Sharie, ma è soffocante lo stesso.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Gli Americani sono bigottissimi... si sentono investiti da dio in ogni cosa che fanno... "in God We Trust"...
    E' un bigottismo diverso dai paesi dove vigono le varie Sharie, ma è soffocante lo stesso.

C.
    E' pure peggio, secondo me.
    Almeno nei paesi dove vige la sharia, le regole osservate, per quanto aberranti in certi casi, sono proprio quelle del Corano, in America invece esistono e convivono contraddizioni pazzesche, qualcuno del partito repubblicano era arrivato addirittura a dire che il capitalismo è giustificabile, perchè presente nella Bibbia!
    Ora, al di là che uno sia d'accordo o meno con la società capitalista, è il ragionamento che ci sta sotto che è allucinante...

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    459 Post(s)

C.
    CIT.: dio è americano!

Si vis pacem, para bellum.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Difatti, come più volte detto, la religione è la cosa più facile da strumentalizzare, è quella che viene meglio per questo ruolo e lo si continua a fare per tutti gli scopi che poi risultano i più terreni e concreti in assoluto.
    Esatto.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    E' pure peggio, secondo me.
    Sì beh, perlomeno non ti lapidano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte