Così per dire, ma riciclare è un reato. E i proventi dell'economia criminale non fanno parte della stime sull'evasione: sono extra.
Quindi quando si dice, per esempio, che c'è un 20% di sommerso, quindi di imponibile sottratto al fisco, l'economia criminale è esclusa.
Indubbiamente, ma non per questioni di evasione. Come ho spesso detto ci sono evidenze empiriche che dimostrano che l'aumento di evasione perchè aumentano le imposte è una favola.
Certo... Oramai l'articolo ha qualche annetto e non eravamo ancora sottoposti alla spremuta attuale, quindi magari bisognerebbe rivederlo.
Sicuri? In un popolo che si abbevera alla TV non ne sono così sicuro.
Vedendo poi i resoconti di questi interventi "inutili" ovvero il fatto che i locali dove la finanza stazionava per una sera vedevano gli incassi decollare con percentuali anche a 3 cifre mi verrebbe quasi da dire che sia il caso di investire in finanzieri da far stazionare qua e là per rilanciare davvero l'economia...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma questo non è vero su!
Il sistema contributivo poi è il classico esempio di tanto dai tanto prendi visto quanto percepirai è calcolato sulla base delle aspettative di vita. Anzi... Se la vita continua mediamente ad allungarsi finisce che rischi di prendere più di quello che hai versato. Certo... C'è sempre lo sfigato che viene investito da un tir a 68 anni, ma fa pari con il matusalemme di turno.
Se li tieni sotto il materessa basta che poi non ti lamenti che prendi poco di pensione...![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Si, come no.. Inizio a lavorare a 25 anni, per 40 anni di media pago 1000 € al mese mettiamo. Arrivò a 65 anni e vado in pensione. Ho pagato circa 480 k.. Quanti anni ci vogliono affinché mi tornino indietro? Visto che l vita media in Italia è di 78, se muoio a 78 anni mi è tornato indietro un terzo di quel che ho pagato più o meno. Non ho fatto calcoli precisi, però più o meno ci siamo. Ora dimmi, quanti sono i caso in cui ti torna indietro tutto? mettiamo caso che non abbia moglie e figli, quando crepo i soldi che lo stato mi DEVE a chi finiscono? se facessi un fondo pensionistico lascerei quel che rimane in eredità a qualcuno..
Si vis pacem, para bellum.
Per intenderci...
Costo aziendale: circa 3000¤ -> circa 650¤ di INPS versati dall'azienda e altre contribuzioni varie ->
Lordo in busta: circa 2000¤ -> Circa 350¤ di INPS versati dal dipendente + tasse ->
Netto in busta: circa 1400¤
Bello il cuneo fiscale italiano, no?![]()
Ok...togli quello, il discorso non cambia. Ossia, vai pure a rompere le scatole ai commercianti e ai piccoli imprenditori sull'evasione, se speri di raccogliere molto ti sbagli di grosso. Ottieni poco, perchè il grosso è comunque nascosto troppo bene per poter essere trovato (mica son degli sprovveduti i grossi evasori). Chiamalo pessimismo, a me sembra invece molto realista: tutte le volte che sento parlare di lotta all'evasione questa è solo sui piccoli evasori di fatto. E puntualmente raccoglie poco.
Io invece penso sia anche dovuto a questioni di evasione Massimo. C'è un limite a tutto. E se è vero che in Italia esiste una cultura della furbizia e del farla franca che è da sempre parte integrante di noi, è altrettanto vero che ci sono oggi molte, ma molte situazioni di piccoli imprenditori e negozianti che non riescono a reggere il peso di imposte così alte e quindi, pur di far sopravvivere l'attività, le evadono.
Ma nella maggior parte dei casi non perchè siano disonesti o furbi, semplicemente perchè non riescono a pagarle. A questo punto occorrerebbe abbassare tali imposte e alzarle sugli immobili, sulle rendite e sui patrimoni, dove non esiste una creazione di valore aggiunto al sistema economico e dove quindi l'abbassamento non avrebbe un miglioramento in termini di gettito effettivo. Senza considerare peraltro il fatto che la stessa diminuzione del carico fiscale comporta una minore elusione (e questo è provato), e l'elusione oltre a essere legale, è anche un fenomeno altrettanto diffuso sulle imposte dirette legate al reddito.
Mah, guarda, vedendo come sia effettivamente diminuita l'evasione dopo tale intervento - cioè nulla o quasi- penso che lo "show" di Cortina sia stata solo una dimostrazione mediatica fine a se stessa e totalmente inutile, di un governo che tutti dicono essere stato liberista mentre nei fatti è stato fra i più statalisti mai visti finora.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri