Pagina 14 di 22 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 213
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: non c'ho una lira......

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    E le tue sono già condizioni "extralusso" rispetto a molti lavoratori del privato (32 giorni di ferie?!? Estensibili a 70-80 dato che si smonta?!? E senza essere licenziati a ogni cambio del vento?!? 1100 al mese che diverranno 1550 ?!?) ....certo, resta il fatto del dover accettare la vita militare in se con tutti gli annessi e connessi (io non potrei nemmeno per 3 giorni, ho fatto ogni cosa possibile per sfuggirla anche quando era obbligatoria per un anno - riuscendoci grazie al servizio civile) ma la vita è fatta di compromessi. Ti converebbe, secondo me, restare in veneto, con la tua spero futura moglie avvocatessa... a pensarci siete molto fortunati, aggrappatevi a quel che avete, cambiare adesso significa troppo rischio salto nel buio.

Quanto alla filosofia "eh ma l'italiano deve abituarsi anche a lavorare pure per cose che non ha studiato, anche cambiando i pannolini se necessario" sono d'accordo "NI" (e lo dice uno che fa l'informatico dopo essersi laureato... in psicologia). Pure sta cosa del dover fare 1000 mestieruncoli dopo aver preso una laurea altamente specializzata e qualificante è una vera scempiaggine... MA CHE STUDIAMO A FARE, ALLORA ??!

la cosa grave, gravissima, è che le università spesso non preparano al lavoro e non operano per agevolare l'inserimento nel medesimo...

Lo vedo accadere solo in certe facoltà scientifiche, tipo certe ignegnerie dove fai magari un dottorato post laurea (pagato) e poi in qualche modo ti aiutano a "infilarti" in qualche azienda o alle tacche di qualche capoccione che ha laboratori, commesse, progetti ecc.....

C.
    Sicuramente si tratta di un pesante compromesso che a fronte dell' esigenza di trasformare una persona in un numero (un soldato è null'altro che un numero) ti da possibilità di accedere ai vantaggi di cui parli tu.. Abbiamo tante ferie è innegabile, ma almeno per la mia categoria sono necessarie, altrimenti schiatti Per farti un esempio la scorsa settimana.
    Martedì turno h 24 (dalle 9 del mattino alle 9 del mattino), a seguire briefing fino alle 12 (c'era un esigenza particolare). La mattina dopo alle 6 già in assetto per esercitazione che si è protratta fino all 17 (siamo rimasti 10 ore con 15 kg di materiale indosso, sotto il sole). Mattina dopo nuovo turno H24 terminato alle 9 del giorno successivo. Questo è un caso limite.. ma rende l'idea che si può passare dal nulla al dormire 8 ore complessive a settimana.
    Ho praticamente lavorato quasi 70 ore su 90 , ovviamente in questo modo recuperi tonnellate di ore che ti permettono di avere lunghi periodi di ferie.

Insomma innegabili vantaggi in questo periodo di mer.., ma le categorie da invidiare secondo me sono altre.
    Ultima modifica di Andrea Manzo; 13/07/2013 alle 12:26

Burrasca forte L'avatar di jako86
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Purtroppo non funziona così.

Non era facile trovare lavoro nemmeno in tempi pre-crisi (ante 2008), e questa fase sfavorevole potrebbe durare altri 2-5 anni (ogni volta la solita commedia : "l'anno prossimo ci sarà la ripresa" e pochi mesi dopo la posticipano all'anno dopo ancora con molte scuse.... è dal 2009 che doveva esserci "la ripresa"... ).

Fra 5 anni avrai 31 anni, già un vecchio per il mercato del lavoro "medio" (ma ancora potresti essere in ballo).

C.
    Ero ironico chiaramente.
    Questo è il mio primo vero periodo di stop post diploma (sono a casa da fine marzo 2013...)
    Tra l'altro pochi mesi dopo il diploma, nonostante fossi già a tempo indeterminato presso un' industria del campo metalmeccanico, ho preferito dare le dimissioni per fare un corso come tecnico sistemista di reti, della durata di un anno (anno 2008).
    Finito il corso ho faticato non poco a trovare lavoro in quel ramo, quindi ho fatto quel potuto (lavori più disparati) fino a quando, nel settembre 2010, sono stato assunto qui (non come sistemista, eh) Nucleco - Società per l'ecoingegneria nucleare
    Ho lavorato quindi da settembre 2010 ad aprile 2013, ora c'è lo stop e aspetto il contratto, si spera, definitivo.

Vento moderato L'avatar di virganevosa
    Menzionato
    0 Post(s)

io non arrivo nemmeno a 1000E al mese pur lavorando 40 ore settimanali, straordinari non se ne fanno. E con cifre del genere è impossibile pensare di farsi una vita. Spendo 200E al mese solo di gasolio per andare a lavoro

Terminati gli studi, pur di non restare disoccupato, dopo 3-4 mesi alla fine ho accettato un lavoro che c'entrava poco con il mio titolo di studi (perchè non bisogna essere "choosy" ). Mi sono detto: " nel frattempo vado in cerca di altro".

Tralasciando il fatto che mi avevano promesso una buona prospettiva di carriera, che solo a posteriori ho capito NON esserci, adesso mi ritrovo a fare un lavoro NON qualificato, senza prospettive, pagato pochissimo (tra qualche anno forse avrò la fortuna di arrivare a 1100E, poi solo scatti di anzianità). E cambiare azienda pur rimanendo nello stesso settore non serve a nulla: gli stipendi sono quelli e la richiesta di lavoro è pari a 0, perchè nel frattempo è arrivata una crisi sempre più avvitata a spirale.

Altro non si trova, è tutto fermo, e intanto il tempo passa. Quando ho la fortuna di strappare un colloquio mi dicono "eh ma tu hai fatto esperienza in un settore che non c'entra con il nostro". Tra pochi mesi mi diranno che " sono troppo vecchio".

Quindi piuttosto di perdere tempo in un lavoro che non c'entra niente con il vostro titolo di studi rimanete disoccupati, o al più impegnatevi in un lavoro serale tipo cameriere o cose del genere giusto per mantenersi un attimo.
    Sciroccofilo e autunnofilo

Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jako86 Visualizza Messaggio
    Beh, ma avessi voluto...avresti potuto arruolarti anche tu, o sbaglio?
    Sì, ma non è che noi taxpayer possiamo foraggiare tutti ad libitum, eh.

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

Certamente
    Ma all'epoca ambizioni e prospettive erano diverse!!
    Infatti ho scritto nel post precedente che tornando indietro non avrei studiato e mi sarei arruolato

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio alcuni privilegi ma adesso la situazione per chi si arruola partendo dal basso è un mezzo disastro.
    Fino a poco fa si profilavano 5 anni di precariato (il primo anno in cui sei "schiavo" dell'amministrazione ed i successivi 4 in cui hai uno status simile a chi è in servizio permanente). Adesso si vocifera di ulteriori 2 al termine dei 4 in cui non sei ancora definitivo al 100%.
    Contributi versati? Al termine dei 5 anni dovrò pagare un "riscatto" per far maturare questi anni ai fini pensionistici.
    Ok
    Ma a quanti anni potrai andare in pensione?
    Credo molto prima di tanta altra gente

Un ultimo appunto sui privilegi: nel mese di maggio ci sono state le elezioni comunali qui a Valenzano, 2 dei miei amici arruolati si sono fatti inserire nelle liste come candidati e di diritto hanno avuto 1 mese di ferie pagate per questo!!
    Uno ha preso 1 voto, l'altro 0
    Un lavoratore comune non immaginerebbe nemmeno una cosa del genere!!

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

col senno di poi, siamo tutti bravi Secondo te alex, quando si è iscritto all'uni pensava che la situazione dopo 5/6 anni sarebbe stata così disastrosa?

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Forse ero ironico...menomale che ho messo la faccina.
    Dovevi mettere questa di faccina \as\

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    Sicuramente si tratta di un pesante compromesso che a fronte dell' esigenza di trasformare una persona in un numero (un soldato è null'altro che un numero) ti da possibilità di accedere ai vantaggi di cui parli tu.. Abbiamo tante ferie è innegabile, ma almeno per la mia categoria sono necessarie, altrimenti schiatti Per farti un esempio la scorsa settimana.
    Martedì turno h 24 (dalle 9 del mattino alle 9 del mattino), a seguire briefing fino alle 12 (c'era un esigenza particolare). La mattina dopo alle 6 già in assetto per esercitazione che si è protratta fino all 17 (siamo rimasti 10 ore con 15 kg di materiale indosso, sotto il sole). Mattina dopo nuovo turno H24 terminato alle 9 del giorno successivo. Questo è un caso limite.. ma rende l'idea che si può passare dal nulla al dormire 8 ore complessive a settimana.
    Ho praticamente lavorato quasi 70 ore su 90 , ovviamente in questo modo recuperi tonnellate di ore che ti permettono di avere lunghi periodi di ferie.

Insomma innegabili vantaggi in questo periodo di mer.., ma le categorie da invidiare secondo me sono altre.
    Porca miseria... a me levi il sonno la notte e semplicemente non posso fare nulla, non ce la faccio...

Ogni lavoro, se esaminato a fondo, tende ad avere vantaggi e drawbacks... io per esempio posso essere invidiato per tante cose, ma poi devo dare retta a un sacco di gente che farebbe impazzire molti (sto in un posto che elargisce servizi di rete) - me ne rendo conto quando racconto - e, col fatto di stare SEMPRE appiccicato a un terminale, sto cominciando ad accusare dei problemi agli occhi, per ora lievi (dolore cronico, pressione leggermente alta, secchezza oculare, lieve disepitelizzazione della cornea)... chissà come ci vedrò fra 15 anni... E non è che posso EVITARE, il mio lavoro E' QUELLO : al terminale. In realtà non dovrei manco accendere il computer nel fine settimana, ma poi eccomi che sono qui (chiaramente ora non sto lavorando, sto a casa per i cazzi miei, e anzi fra poco esco nonostante la callaccia afosa).

Gli svantaggi possono chiaramente essere preponderanti in molti lavori... nel privato si può finire in condizioni di semi-schiavitù... non si è più padroni di niente... poche ferie, e solo nel periodo in cui fa comodo alla ditta...orari rigidissimi... condizioni pesanti... e per giunta stipendio insufficiente e alta possibilità di venire licenziati... una vita di merda, non si capisce perchè uno dovrebbe sobbarcarsela se non per necessità (e quindi appunto è una schiavitù).

Per esempio chi sta in fabbrica... penso che potrei fare quella vita solo se fosse l'ultima spiaggia... e poi quei 15 giorni di ferie e puoi prendere solo quelli e in quel periodo... e fanno vedere i servizi in tv quando rientrano... alle 6 della mattina li ai cancelli... piuttosto mi AMMAZZO. No, veramente... fosse l'ultima cosa rimasta cercherei altre soluzioni... mendicante, monaco buddhista, vasaio...

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alex_87 Visualizza Messaggio
    Un ultimo appunto sui privilegi: nel mese di maggio ci sono state le elezioni comunali qui a Valenzano, 2 dei miei amici arruolati si sono fatti inserire nelle liste come candidati e di diritto hanno avuto 1 mese di ferie pagate per questo!!
    Uno ha preso 1 voto, l'altro 0
    Un lavoratore comune non immaginerebbe nemmeno una cosa del genere!!
    Io non sono un liberista, né liberale...ma ste cose le farei sparire all'istante. Nelle nazioni del blocco orientale, dove a torto o ragione tutt'oggi si fa riferimento quando si parla di una certa parte politica italiana, se non lavoravi andavi in galera perché il lavoro era un diritto-dovere nei confronti dello stato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •