Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
Sicuramente si tratta di un pesante compromesso che a fronte dell' esigenza di trasformare una persona in un numero (un soldato è null'altro che un numero) ti da possibilità di accedere ai vantaggi di cui parli tu.. Abbiamo tante ferie è innegabile, ma almeno per la mia categoria sono necessarie, altrimenti schiatti Per farti un esempio la scorsa settimana.
Martedì turno h 24 (dalle 9 del mattino alle 9 del mattino), a seguire briefing fino alle 12 (c'era un esigenza particolare). La mattina dopo alle 6 già in assetto per esercitazione che si è protratta fino all 17 (siamo rimasti 10 ore con 15 kg di materiale indosso, sotto il sole). Mattina dopo nuovo turno H24 terminato alle 9 del giorno successivo. Questo è un caso limite.. ma rende l'idea che si può passare dal nulla al dormire 8 ore complessive a settimana.
Ho praticamente lavorato quasi 70 ore su 90 , ovviamente in questo modo recuperi tonnellate di ore che ti permettono di avere lunghi periodi di ferie.

Insomma innegabili vantaggi in questo periodo di mer.., ma le categorie da invidiare secondo me sono altre.
Porca miseria... a me levi il sonno la notte e semplicemente non posso fare nulla, non ce la faccio...

Ogni lavoro, se esaminato a fondo, tende ad avere vantaggi e drawbacks... io per esempio posso essere invidiato per tante cose, ma poi devo dare retta a un sacco di gente che farebbe impazzire molti (sto in un posto che elargisce servizi di rete) - me ne rendo conto quando racconto - e, col fatto di stare SEMPRE appiccicato a un terminale, sto cominciando ad accusare dei problemi agli occhi, per ora lievi (dolore cronico, pressione leggermente alta, secchezza oculare, lieve disepitelizzazione della cornea)... chissà come ci vedrò fra 15 anni... E non è che posso EVITARE, il mio lavoro E' QUELLO : al terminale. In realtà non dovrei manco accendere il computer nel fine settimana, ma poi eccomi che sono qui (chiaramente ora non sto lavorando, sto a casa per i cazzi miei, e anzi fra poco esco nonostante la callaccia afosa).

Gli svantaggi possono chiaramente essere preponderanti in molti lavori... nel privato si può finire in condizioni di semi-schiavitù... non si è più padroni di niente... poche ferie, e solo nel periodo in cui fa comodo alla ditta...orari rigidissimi... condizioni pesanti... e per giunta stipendio insufficiente e alta possibilità di venire licenziati... una vita di merda, non si capisce perchè uno dovrebbe sobbarcarsela se non per necessità (e quindi appunto è una schiavitù).

Per esempio chi sta in fabbrica... penso che potrei fare quella vita solo se fosse l'ultima spiaggia... e poi quei 15 giorni di ferie e puoi prendere solo quelli e in quel periodo... e fanno vedere i servizi in tv quando rientrano... alle 6 della mattina li ai cancelli... piuttosto mi AMMAZZO. No, veramente... fosse l'ultima cosa rimasta cercherei altre soluzioni... mendicante, monaco buddhista, vasaio...

C.