Sì lo credo anch'io....infatti le rinomate località sciistiche dell'isola del Sud si trovano nel lato orientale delle Alpi, (distretti di Queenstown e Canterbury). Anche per via della morfologia del territorio. Neve umida e bella pesante, difficile che da quelle parti scenda farina sovietica.Però non hanno problemi di quantità, in genere si scia bene da Maggio inoltrato fino talvolta ai primi di Novembre.
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
2500 mm? Ma come faresti a sopportare una tale piovosità?
Boh, anche provando a sforzarmi, non riesco a capire. :D
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Tutta la Costa atlantica dei paesi centroamericani fa il caso tuo.Picchi anche superiori ai 4000mm annui, e piovosità costante tutto l'anno, senza stagione secca. Minimo (molto relativo
) fra tardo Inverno e Inzio Primavera e massimo in Autunno. Di solito Marzo è il mese più stabile. Umidità sempre elevatissima.
Discorso diverso per il lato Pacifico.
Lì la stagione secca c'è, da Dicembre ad Aprile non piove quasi mai. I cieli sono tersi, talvolta soffiano venti di caduta via via roventi scendendo verso la costa ed il clima è da caldo torrido. Poi da Maggio a Novembre c'è la stagione umida, che è come quella delle mie Alpi.
Solo che al posto di cadere 100mm al mese, lì ne cadono 200-300mmsottoforma di violenti temporali (anche un paio al giorno).
Tra i due io preferisco senza alcun dubbio quello della sponda pacifica, specie da Dicembre ad Aprile. \as\\as\
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Boh....
Cmq c'è gente che ci vive....
Puerto Cabezas, Nicaragua. 70000abitanti, per lo più in condizioni di grande povertà.
2800mm annui con breve stagione secca a Marzo a Aprile (l'unico periodo veramente vivibile sulla costa caraibica), tutti gli altri mesi a 3 cifre con Luglio ad oltre 400mm
con 25gg medi pioggia. Auguri
Ma c'è pure di meglio.....
Puerto Limon, Costa Rica.....zona anche turistica in via d'espansione...
3567mm\fp\ con 6 mesi su 12 oltre i 300mm![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri