E comunque Lima è tecnicamente "OT", di "oceanico" ha giusto le temperature, che anzi sono troppo alte per un "vero" clima oceanico pur essendo basse per la latitudine (azione mitigatrice dell'oceano freddo e anche delle nubi persistenti per molti mesi l'anno... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Nel caso di versanti Montani ripidi e improvvisi il cambiamento radicale può avvenire davvero in pochi km...
Anche in Svizzera... se non ricordo male "Visp" ha appena 550 mm medi annui (! praticamente un semiarid, non fosse che l'evapotraspirazione è bassa date le temperature... ) mentre le vicinissime montagne sul confine Italiano raggiungono anche i 3000. Staremo nel giro di 20-30 km...
C.
Arica, Nord del Cile a pochi Km dal confine con il Perù....
Nel periodo 1970-2000 l'annata più piovosa è stata nel 1986, con un totale di 6,1mm!
La media annuale sarebbe pari a 0,5mm. Non piove mai....manco i drizzle.
La città dall'eterna Primavera è così chiamata.....il record storico assoluto di caldo è un +33°, dato allucinante per un città in mezzo al deserto. Quasi mai si superano i +30°. Il record di minima invece un +1°...dato anche questo quantomeno singolare.![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Per l'etna questa rende meglio:
snag0549lv2.jpg
Assurdamente, è un clima UMIDO come UR... non scende mai sotto il 72% medio mese
Settembre ha solo 45 ore di sole medie !! (Nebbia o nubi sterili).
... mi sembra incredibile che non riesca a verificarsi MAI un rovescio o un temporale... fosse anche solo UNO ogni che so, 2-3 anni....
POSSIBILE che l'atmosfera sia sempre così stabile da non permettere mai UN moto convettivo ?!? Basterebbe poco... l'aria è mite e umida... c'è un intero oceano davanti.... possibile che non si forma MAI UN cumulonembo ?
Mi riesce inimmaginabile...
C.
Sì, senza andare tanto distante da casa mia....vi parlo proprio di casa mia
Qui ho c.ca 1100mm di media annuale, di fronte a pochi Km. in direzione Sud ho i 3mila delle Alpi Orobie, versante settentrionale....nel versante meridionale della catena (quello bergamasco) cadono più del doppio dei mm....il tutto in davvero poche decine di Km. di distanza in linea d'aria...
Effetto barriera inverso, si potrebbe chiamare....
Cmq ci sono varie località della mia provincia che mi ricordano Queenstown, almeno nella piovosità e nelle caratteristiche di versante sottovento. Penso Bormio e Tirano. (poco più di 700mm di media storica, proprio come Queenstown).
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Ah si, Tirano... famosa per aver fatto ben 218 mm non ricordo in che anno(manco Roma Centro nei momenti peggiori, mi pare che nel 1946 fece solo 342 mm )
Tornando al clima oceanico, numeri del genere possono aversi solo in una località schermata da una montagna di 4000 metri... un minimo di 500-600 mm cascano ovunque, sennò... il posto tipico ne ha fra 650 e 800/900 (vedi il 90% del territorio Inglese... )
C.
Segnalibri