Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 418

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vi piace il clima oceanico?

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Nel caso di versanti Montani ripidi e improvvisi il cambiamento radicale può avvenire davvero in pochi km...
    Anche in Svizzera... se non ricordo male "Visp" ha appena 550 mm medi annui (! praticamente un semiarid, non fosse che l'evapotraspirazione è bassa date le temperature... ) mentre le vicinissime montagne sul confine Italiano raggiungono anche i 3000. Staremo nel giro di 20-30 km...

C.
    Sì, senza andare tanto distante da casa mia....vi parlo proprio di casa mia

Qui ho c.ca 1100mm di media annuale, di fronte a pochi Km. in direzione Sud ho i 3mila delle Alpi Orobie, versante settentrionale....nel versante meridionale della catena (quello bergamasco) cadono più del doppio dei mm....il tutto in davvero poche decine di Km. di distanza in linea d'aria...

Effetto barriera inverso, si potrebbe chiamare....

Cmq ci sono varie località della mia provincia che mi ricordano Queenstown, almeno nella piovosità e nelle caratteristiche di versante sottovento. Penso Bormio e Tirano. (poco più di 700mm di media storica, proprio come Queenstown).
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Sì, senza andare tanto distante da casa mia....vi parlo proprio di casa mia

Qui ho c.ca 1100mm di media annuale, di fronte a pochi Km. in direzione Sud ho i 3mila delle Alpi Orobie, versante settentrionale....nel versante meridionale della catena (quello bergamasco) cadono più del doppio dei mm....il tutto in davvero poche decine di Km. di distanza in linea d'aria...

Effetto barriera inverso, si potrebbe chiamare....

Cmq ci sono varie località della mia provincia che mi ricordano Queenstown, almeno nella piovosità e nelle caratteristiche di versante sottovento. Penso Bormio e Tirano. (poco più di 700mm di media storica, proprio come Queenstown).
    Ah si, Tirano... famosa per aver fatto ben 218 mm non ricordo in che anno (manco Roma Centro nei momenti peggiori, mi pare che nel 1946 fece solo 342 mm )

Tornando al clima oceanico, numeri del genere possono aversi solo in una località schermata da una montagna di 4000 metri... un minimo di 500-600 mm cascano ovunque, sennò... il posto tipico ne ha fra 650 e 800/900 (vedi il 90% del territorio Inglese... )

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Menzionato
    0 Post(s)

Ah si, Tirano... famosa per aver fatto ben 218 mm non ricordo in che anno (manco Roma Centro nei momenti peggiori, mi pare che nel 1946 fece solo 342 mm )

Tornando al clima oceanico, numeri del genere possono aversi solo in una località schermata da una montagna di 4000 metri... un minimo di 500-600 mm cascano ovunque, sennò... il posto tipico ne ha fra 650 e 800/900 (vedi il 90% del territorio Inglese... )

C.
    OT

Beh Tirano è favolosa \as\ ci vivo e lavoro, e per un seccofilo/caldofilo di queste latitudini siamo quasi al top. Clima eccezionale per trovarsi a 450mt. di quota all'interno di una valle alpina. Nel complesso mite, spesso secco e spesso ventilato, soprattutto in Inverno e Primavera. Le raffiche dei venti di caduta toccano non di rado gli 80Km/h. (unica vera e propria nota negativa). Molto poco nevosa (una delle città meno nevose di tutte le Alpi ). Il mezzo metro del Dicembre 1991 è ricordato come l'annata da 6.1mm per gli abitanti di Arica. Abbastanza temporalesca in Estate, (ma mai eccessivamente) ed i pioggioni autunnali e primaverili arrivano da queste parti ormai spompati di ogni forza (effetto barriera di cui sopra ).

Celebri i drizzle tiranesi, mentre magari pochi Km. fuori l'area tiranese scendono caterve d'acqua. Posto più unico che raro, ma lo amo per questo.

Chiuso OT

Quello che dici è vero, numeri del genere sono conseguenza di un'orografia di un certo tipo....catene montuose alte e a picco sul mare....come per il NW degli USA....
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

OT

Beh Tirano è favolosa \as\ ci vivo e lavoro, e per un seccofilo/caldofilo di queste latitudini siamo quasi al top. Clima eccezionale per trovarsi a 450mt. di quota all'interno di una valle alpina. Nel complesso mite, spesso secco e spesso ventilato, soprattutto in Inverno e Primavera. Le raffiche dei venti di caduta toccano non di rado gli 80Km/h. (unica vera e propria nota negativa). Molto poco nevosa (una delle città meno nevose di tutte le Alpi ). Il mezzo metro del Dicembre 1991 è ricordato come l'annata da 6.1mm per gli abitanti di Arica. Abbastanza temporalesca in Estate, (ma mai eccessivamente) ed i pioggioni autunnali e primaverili arrivano da queste parti ormai spompati di ogni forza (effetto barriera di cui sopra ).

Celebri i drizzle tiranesi, mentre magari pochi Km. fuori l'area tiranese scendono caterve d'acqua. Posto più unico che raro, ma lo amo per questo.

Chiuso OT

Quello che dici è vero, numeri del genere sono conseguenza di un'orografia di un certo tipo....catene montuose alte e a picco sul mare....come per il NW degli USA....

Sapendo di stare in un tale "buco" pluviometrico, mi sparerei... già è ORRENDO qui in quelle tante giornate annue che vieni a sapere che pochi km a NW o a SE o a N o a E ha fatto sfracelli mentre in città sono arrivate le briciole... (debbo dire che non capita spesso... specie l'angolo NW e NE di Roma risente spesso bene delle piogge interne)

A ottobre c'è stato mi pare un giorno in cui a 7 km a NE di qui ha fatto 94 mm mentre qui vicino ne hanno segnati non ricordo se 14... ancora ho il mal di pancia

lasciamo perdere poi la non lontana Ciociaria... l'anno scorso in un giorno Frosinone ha fatto 180 mm, qui ZERO....

No, no... voglio un posto dove piove... non deve fare la foresta pluviale, ma deve piovere... andrebbe anche bene (anzi VA bene) il tipo di clima in cui alla pioggia si alternano giornate frequenti di sole, che non mi fanno così schifo e che sono fondamentali per fare le foto quando faccio i miei "raid". Odio il clima oceanico proprio soprattutto per l'eccesso di nuvolosità!

C'è da sopportare i periodi in cui attacca mortali pippe anticicloniche di anche 20 giorni , ma del resto sono comuni in tutto il mediterraneo, se non le si vuole l'unica speranza è oltralpe...

C.

Menzionato
    0 Post(s)

Sapendo di stare in un tale "buco" pluviometrico, mi sparerei... già è ORRENDO qui in quelle tante giornate annue che vieni a sapere che pochi km a NW o a SE o a N o a E ha fatto sfracelli mentre in città sono arrivate le briciole... (debbo dire che non capita spesso... specie l'angolo NW e NE di Roma risente spesso bene delle piogge interne)

A ottobre c'è stato mi pare un giorno in cui a 7 km a NE di qui ha fatto 94 mm mentre qui vicino ne hanno segnati non ricordo se 14... ancora ho il mal di pancia

lasciamo perdere poi la non lontana Ciociaria... l'anno scorso in un giorno Frosinone ha fatto 180 mm, qui ZERO....

No, no... voglio un posto dove piove... non deve fare la foresta pluviale, ma deve piovere... andrebbe anche bene (anzi VA bene) il tipo di clima in cui alla pioggia si alternano giornate frequenti di sole, che non mi fanno così schifo e che sono fondamentali per fare le foto quando faccio i miei "raid". Odio il clima oceanico proprio soprattutto per l'eccesso di nuvolosità!

C'è da sopportare i periodi in cui attacca mortali pippe anticicloniche di anche 20 giorni , ma del resto sono comuni in tutto il mediterraneo, se non le si vuole l'unica speranza è oltralpe...

C.

Staresti bene qui da me, nel paese dove sono cresciuto, Castionetto. 560mt., 1050/1100mm...panorami mozzafiato, esposizione meridionale e sole garantito anche nel cuore della stagione fredda, con c.ca 6 ore giornaliere. Minime invernali negative solo in presenza di ondate di freddo, ma raramente sotto i -3°/-4°. Massime che con il sole stanno abbondantemente sopra lo zero. Con foehn (che peraltro qui soffia raramente forte) si vola a +15° e oltre anche nel cuore dell'Inverno. Le giornate di ghiaccio sono semisconosciute. Oltre alla vite e alle mele da poco ci piantiano pure gli ulivi. Piove parecchio da Maggio a Novembre, ma d'Estate si sta cmq bene perchè i temporali sono spesso pomeridiani e serali, e le mattine iniziano con il sole e un clima piacevole, specie dopo passate temporalesche notturne. Caldo cmq fa caldo anche qui, ho almeno una 10ina di giornate con massime sopra i +30°, ma almeno tutta l'energia prodotta porta alla formazione di bei ts. Calcolando la latitudine e l'ubicazione, non sono poche le giornate soleggiate o parz.soleggiate nell'arco dell'anno. La stagione più brutta è senza alcun dubbio l'Autunno, anonima, spesso grigia e piovosa. Sicuramente la meno soleggiata di tutte e 4.

Allego video (togli audio fastidioso )

Ciao Clà, buonanotte

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Staresti bene qui da me, nel paese dove sono cresciuto, Castionetto. 560mt., 1050/1100mm...panorami mozzafiato, esposizione meridionale e sole garantito anche nel cuore della stagione fredda, con c.ca 6 ore giornaliere. Minime invernali negative solo in presenza di ondate di freddo, ma raramente sotto i -3°/-4°. Massime che con il sole stanno abbondantemente sopra lo zero. Con foehn (che peraltro qui soffia raramente forte) si vola a +15° e oltre anche nel cuore dell'Inverno. Le giornate di ghiaccio sono semisconosciute. Oltre alla vita e alle mele da poco ci piantiano pure gli ulivi. Piove parecchio da Maggio a Novembre, ma d'Estate si sta cmq bene perchè i temporali sono spesso pomeridiani e serali, e le mattine iniziano con il sole e un clima piacevole, specie dopo passate temporalesche notturne. Caldo cmq fa caldo anche qui, ho almeno una 10ina di giornate con massime sopra i +30°, ma almeno tutta l'energia prodotta porta alla formazione di bei ts. Calcolando la latitudine e l'ubicazione, non sono poche le giornate soleggiate o parz.soleggiate nll'arco dell'anno. La stagione più brutta è senza alcun dubbio l'Autunno, anonima, spesso grigia e piovosa. Sicuramente la meno soleggiata di tutte e 4.

Allego video (togli audio fastidioso )

Ciao Clà, buonanotte
    Certamente un vero paradiso rispetto a Roma... quasi tutto (sottolineo il quasi) è un paradiso rispetto a Roma... \fp\, meteorologicamente e non solo...

Vado a dormire, ti lascio con questa immagine di Llao Llao, il quartiere di Bariloche dove cascano 1800 mm medi annui , i tetti di questo albergo lasciano intendere anche una imponente quantità di neve!

Notte!

File:Bariloche- Argentina.jpg - Wikipedia, the free encyclopedia

C.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Attenzione pero', sempre riguardo a Tirano: non e' solo li' il "buco" pluviometrico ma e' una caratteristica proprio dell'intero fondovalle valtellinese che, man mano si procede dalla bassa verso l'alta valle (ovvero da W verso E proprio sino a Tirano, poi verso NE), vede un calo progressivo della piovosita' media annuale.

Si parte dai circa 1300-1400 mm dell'estrema bassa valle/alto Lario, gia' si scende ai circa 1200 mm di Morbegno, si arriva a poco piu' di 1000 m lungo la piana della Selvetta, qui a Sondrio (e siamo a circa 40 km. dall'estrema bassa valle) si scende a circa 970-980 mm per poi calare ancora verso est, con il tiranese ad avere in media circa 750-800 mm (che non sono proprio cosi' pochi, comunque !)

Salendo verso l'alta valle la pluviometria aumenta leggermente almeno sino a Grosio/Grosotto (probabilmente grazie alla valle che si fa piu' stretta) arrivando a circa 800-850 mm, poi ricala ancora verso la conca di Bormio, con circa 750 mm.

Peraltro le differenze sono maggiori durante le stagioni qui piu' secche, ovvero primavera ed inverno in primis, mentre durante il trimestre estivo dal tiranese in su le prp non mancano anzi, proprio queste zone hanno in tale periodo i maggiori apporti pluviometrici (intorno ai 300 mm in 3 mesi o poco sotto), mentre verso E (media e bassa valle) gli accumuli maggiori (seppur x poco) sono ad appannaggio dell'autunno.

Riguardo la nivometria, seppur piu' in alto del sondriese e bassa valle (450 m circa, contro i 300 di Sondrio e i circa 220-250 della bassa valle), Tirano come gia' detto di certo non eccelle: non ho onestamente dati storici sottomano, ma rispetto ai circa 47-50 cm medi di Sondrio credo abbia almeno una quindicina di cm in meno (come valore medio) o forse piu'. Direi insomma un 30-35 cm medi annuali, cosi' a occhio, valore sicuramente basso ma forse non troppo distante da un'altra conca piuttosto avara di prp (anche nevose), ovvero quella di Bolzano !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Attenzione pero', sempre riguardo a Tirano: non e' solo li' il "buco" pluviometrico ma e' una caratteristica proprio dell'intero fondovalle valtellinese che, man mano si procede dalla bassa verso l'alta valle (ovvero da W verso E proprio sino a Tirano, poi verso NE), vede un calo progressivo della piovosita' media annuale.

Si parte dai circa 1300-1400 mm dell'estrema bassa valle/alto Lario, gia' si scende ai circa 1200 mm di Morbegno, si arriva a poco piu' di 1000 m lungo la piana della Selvetta, qui a Sondrio (e siamo a circa 40 km. dall'estrema bassa valle) si scende a circa 970-980 mm per poi calare ancora verso est, con il tiranese ad avere in media circa 750-800 mm (che non sono proprio cosi' pochi, comunque !)

Salendo verso l'alta valle la pluviometria aumenta leggermente almeno sino a Grosio/Grosotto (probabilmente grazie alla valle che si fa piu' stretta) arrivando a circa 800-850 mm, poi ricala ancora verso la conca di Bormio, con circa 750 mm.

Peraltro le differenze sono maggiori durante le stagioni qui piu' secche, ovvero primavera ed inverno in primis, mentre durante il trimestre estivo dal tiranese in su le prp non mancano anzi, proprio queste zone hanno in tale periodo i maggiori apporti pluviometrici (intorno ai 300 mm in 3 mesi o poco sotto), mentre verso E (media e bassa valle) gli accumuli maggiori (seppur x poco) sono ad appannaggio dell'autunno.

Riguardo la nivometria, seppur piu' in alto del sondriese e bassa valle (450 m circa, contro i 300 di Sondrio e i circa 220-250 della bassa valle), Tirano come gia' detto di certo non eccelle: non ho onestamente dati storici sottomano, ma rispetto ai circa 47-50 cm medi di Sondrio credo abbia almeno una quindicina di cm in meno (come valore medio) o forse piu'. Direi insomma un 30-35 cm medi annuali, cosi' a occhio, valore sicuramente basso ma forse non troppo distante da un'altra conca piuttosto avara di prp (anche nevose), ovvero quella di Bolzano !

Ok, questo è vero ed è dettato dalla morfologia del territorio.

Ma è indubbio che in prossimità della conca ai piedi del Masuccio su cui è adagiata Tirano e della conca bormina si trovino delle depressioni pluviometriche.
    700-750mm non saranno pochi (x il sottoscritto vanno benissimo ) ma se pensi che appena fuori dall'area cittadina sia procedendo che a NE che SW la pluviometria cresce subito di un 100/150mm...ti posti verso Tresenda/S.Giacomo a 10Km e lì siamo come minimo sui 200/250mm in più (complice anche la maggiore vicinanza alla spartiacque orobico)...capisci che di depressione pluviometrica di tratta.

Per 3 stagioni su 4 le precipitazioni giungono spesso in loco spesso spompate del loro potenziale, con un un'unica eccezione, il SW sparato o l'WSW, le uniche correnti in grado di portare preci almeno moderate e costanti. Un pò come per la similare Bolzano.

30cm (non credo vada oltre) a 450mt. di quota (Bolzano è a 250mt.) non sono pochi, sono pochissimi. Ma visto il netto minimo pluviometrico invernale e la predominanza delle correnti secche non è neanche un dato così sorprendente.
    Ulteriore aggravante in ottica invernale è la palese difficoltà a mantenere un cuscino freddo, questo per la mancanza di efficace barriera a Sud e SudEst per le correnti miti in risalita dalla Valpadana. Lo spartiacque con la Valcamonica è alto meno di 2000mt., e questo fattore fa non poca differenza.
    Così le rare precipitazioni copiose invernali che giungono in loco hanno vita breve sottoforma nevosa, rispetto alle altre zone della Provincia.
    Unica eccezione ribadisco, il SW sparato o l'WSW, che cmq non sono correnti così costanti in ottica invernale. Viceversa Tirano avrebbe ben altri valori nivometrici.

Ultima cosa...250mm in 3 mesi non sono pochi, ed ovviamente fanno sì che L'Estate sia la stagione più piovosa. I temporali sono frequenti, forse anche più che nel Sondriese, anche per la sua posizione e le caratteristiche più spiccatamente continentali. Ma sono cmq brevi nel loro passaggio, spesso pomeridiano/serali. Insomma le ore di sole sono sempre garantite, e anche l'Estate è di norma una bella stagione al pari della Primavera.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Ok, questo è vero ed è dettato dalla morfologia del territorio.

Ma è indubbio che in prossimità della conca ai piedi del Masuccio su cui è adagiata Tirano e della conca bormina si trovino delle depressioni pluviometriche.
    700-750mm non saranno pochi (x il sottoscritto vanno benissimo ) ma se pensi che appena fuori dall'area cittadina sia procedendo che a NE che SW la pluviometria cresce subito di un 100/150mm...ti posti verso Tresenda/S.Giacomo a 10Km e lì siamo come minimo sui 200/250mm in più (complice anche la maggiore vicinanza alla spartiacque orobico)...capisci che di depressione pluviometrica di tratta.

Tresenda sui 1000 mm annui ? Ne dubito assai, forse (ma forse) ci arriva quasi S.Giacomo (credo al massimo come Sondrio, non oltre)

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

OT

Chiuso OT

ho un ricordo bellissimo di Tirano,di tanti anni fa,ero un bambino,non solo ha un clima asciutto,ma ha due versanti talmente diversi per esposizione che uno il clima se lo può scegliere:solatio ed asciutto il versante esposto a sud alle spalle della cittadina ed ombroso con boschi ricchi di frescura quello esposto a nord(insomma se ti vuoi asciugare le ossa o prenderti la cervicale puoi farlo con un tragitto di soli cinque minuti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •