Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
Ah si, Tirano... famosa per aver fatto ben 218 mm non ricordo in che anno (manco Roma Centro nei momenti peggiori, mi pare che nel 1946 fece solo 342 mm )

Tornando al clima oceanico, numeri del genere possono aversi solo in una località schermata da una montagna di 4000 metri... un minimo di 500-600 mm cascano ovunque, sennò... il posto tipico ne ha fra 650 e 800/900 (vedi il 90% del territorio Inglese... )

C.
OT


Beh Tirano è favolosa \as\ ci vivo e lavoro, e per un seccofilo/caldofilo di queste latitudini siamo quasi al top. Clima eccezionale per trovarsi a 450mt. di quota all'interno di una valle alpina. Nel complesso mite, spesso secco e spesso ventilato, soprattutto in Inverno e Primavera. Le raffiche dei venti di caduta toccano non di rado gli 80Km/h. (unica vera e propria nota negativa). Molto poco nevosa (una delle città meno nevose di tutte le Alpi ). Il mezzo metro del Dicembre 1991 è ricordato come l'annata da 6.1mm per gli abitanti di Arica. Abbastanza temporalesca in Estate, (ma mai eccessivamente) ed i pioggioni autunnali e primaverili arrivano da queste parti ormai spompati di ogni forza (effetto barriera di cui sopra ).

Celebri i drizzle tiranesi, mentre magari pochi Km. fuori l'area tiranese scendono caterve d'acqua. Posto più unico che raro, ma lo amo per questo.

Chiuso OT


Quello che dici è vero, numeri del genere sono conseguenza di un'orografia di un certo tipo....catene montuose alte e a picco sul mare....come per il NW degli USA....