Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
OT

Beh Tirano è favolosa \as\ ci vivo e lavoro, e per un seccofilo/caldofilo di queste latitudini siamo quasi al top. Clima eccezionale per trovarsi a 450mt. di quota all'interno di una valle alpina. Nel complesso mite, spesso secco e spesso ventilato, soprattutto in Inverno e Primavera. Le raffiche dei venti di caduta toccano non di rado gli 80Km/h. (unica vera e propria nota negativa). Molto poco nevosa (una delle città meno nevose di tutte le Alpi ). Il mezzo metro del Dicembre 1991 è ricordato come l'annata da 6.1mm per gli abitanti di Arica. Abbastanza temporalesca in Estate, (ma mai eccessivamente) ed i pioggioni autunnali e primaverili arrivano da queste parti ormai spompati di ogni forza (effetto barriera di cui sopra ).

Celebri i drizzle tiranesi, mentre magari pochi Km. fuori l'area tiranese scendono caterve d'acqua. Posto più unico che raro, ma lo amo per questo.

Chiuso OT

Quello che dici è vero, numeri del genere sono conseguenza di un'orografia di un certo tipo....catene montuose alte e a picco sul mare....come per il NW degli USA....

Sapendo di stare in un tale "buco" pluviometrico, mi sparerei... già è ORRENDO qui in quelle tante giornate annue che vieni a sapere che pochi km a NW o a SE o a N o a E ha fatto sfracelli mentre in città sono arrivate le briciole... (debbo dire che non capita spesso... specie l'angolo NW e NE di Roma risente spesso bene delle piogge interne)

A ottobre c'è stato mi pare un giorno in cui a 7 km a NE di qui ha fatto 94 mm mentre qui vicino ne hanno segnati non ricordo se 14... ancora ho il mal di pancia

lasciamo perdere poi la non lontana Ciociaria... l'anno scorso in un giorno Frosinone ha fatto 180 mm, qui ZERO....

No, no... voglio un posto dove piove... non deve fare la foresta pluviale, ma deve piovere... andrebbe anche bene (anzi VA bene) il tipo di clima in cui alla pioggia si alternano giornate frequenti di sole, che non mi fanno così schifo e che sono fondamentali per fare le foto quando faccio i miei "raid". Odio il clima oceanico proprio soprattutto per l'eccesso di nuvolosità!

C'è da sopportare i periodi in cui attacca mortali pippe anticicloniche di anche 20 giorni , ma del resto sono comuni in tutto il mediterraneo, se non le si vuole l'unica speranza è oltralpe...

C.