Le aleutine probabilmente lo sono, ma li' e' un discorso un po' diverso (che siano nuvolose non c'e' dubbio, sono il luogo piu nuvoloso al mondo) - ma nuvole != foschia.
Le Færøe in realta' non credo proprio siano "umide" nel senso stretto del termine (as in guazza costante). C'e' sempre vento da quelle parti e il vento inibisce la guazza(chissa' se fuori Roma si dice guazza?)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Che ne dite invece di un clima che vi regala un bel freddino (talvolta umido ma altre volte bello asciutto e soleggiato) in inverno,con neve che spesso imbianca i campi ed i boschi,con anche nevicate belle toste di oltre un metro;primavere ed autunni con ampia variabilità di situazioni,ed estati fresche e ventilate(ci vuole sempre la maglietta di sera e la copertina di notte),con molto sole ma anche temporali di tanto in tanto.Ultima ciliegina sulla torta:con un tragitto molto breve,potete andare a sciare da inizio dicembre fino a metà aprile(qualche volta si inizia prima e si finisce dopo),il fuoripista anche a maggio inoltrato/giugno.Ma in estate con 20 min./mezzora siete sotto l'ombrellone,o se volete cambiare aria e sentire il profumo dei mughi a 2000 m. o toccare della neve in qualche anfratto roccioso a quote superiori potete anche farlo in brevissimo tempo.
Questi posti esistono davvero e sono collocati ad esempio in alta collina/bassa montagna (600-800 m.) ad esempio sotto i monti(Maiella) che ho davanti casa mia;ma altrettanto dicasi per la bassa montagna teramana(sotto il versante settentrionale del Gran Sasso o dei Monti della Laga) o della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche(sotto i monti Sibillini).Penso ancora alle Alpi Marittime oppure al Friuli (posti dove il mare è ancora a portata di mano).Se il freddino non vi basta e di neve talvolta vi piace vederne a metri basta salire di qualche tornante magari a 1500 m.(per me è troppo freddo anche se il mare si raggiunge ancora in meno di un'ora).
Insomma ricordiamoci che in Italia il clima ci offre tutte le opportunità estreme tra caldo e freddo con pochi minuti di macchina,mentre gli altri devono necessariamente prendere l'aereo o guardarsi un bel documentario in tv(scusate se è poco).
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 09/10/2013 alle 07:28
Va beh, ma con il clima oceanico che c'entra?
Che poi di posti così comunque son piene tutte le zone affacciate su Mediterraneo e Mar Nero, mica solo in Italia.
Non mi piace per niente, in particolare il clima oceanico dell'Europa occidentale (in particolare Ovest Francia, Benelux, Gran Bretagna, Irlanda).
E' di una tristezza assurda: cieli spesso grigi, piovviggini frequenti, umidità, nevicate invernali molto rare (e quando le fa se accumula 3/4cm è già tanto \as\), Per non parlare poi dell'estate che è spesso camuffata da autunno (ma diciamo pure che è autunno tutto l'anno!).
Anche a livello meteo non da grandi soddisfazioni vista la monotonia.
Decisamente migliore invece il clima di "transizione" tra oceanico e continentale (tipo quello dell'Alsazia, Lorena, Svizzera, ecc), in questi casi il clima diventa decisamente più interessante e include le caratteristiche positive di entrambi i climi.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
il clima oceanico freddo è quanto di più bello possa chiedere... in particolare la costa pacifica americana da vancouver in su e quella atlantica diciamo dal maine in su...
poche ondate di caldo o anche nessuna (estati a 21- 22° in qualche caso)... molte frontate fredde marittime, non gelide ma perturbate (come giustamente detto, basta un freddo tipo 0/ -1° per le migliori nevicate)... e molta pioggia, e soprattutto piogge uniformi: non esiste, almeno dove la costa è pianeggiante, che ti fa 100 mm in più a pochi km da casa come successo qui !! o meglio, se succede, c'è la stessa probabilità tra una zona e l'altra... e poi c'è il mare, adoro il mare, l'orizzonte aperto e i fronti che arrivano dal mare senza ostacolo
tutto il contrario invece se si parla di clima oceanico temperato- caldo, vedi sud della spagna o california, dove in qualche caso fa 25° tutto l'anno, dominio anticiclonico interminabile, poca pioggia e zero neve
C'entra c'entra.
Per apprezzare o no un clima(in questo caso si stà esaminando quello oceanico) si fanno dei confronti,impliciti od espliciti,con quello che abbiamo o verremmo avere:quello che ho descritto io è il mio clima ideale,dove ho necessità di poter scegliere tra mare o montagna in pochi chilometri,ed avere un freddo sufficiente a belle nevicate,ed estati relativamente fresche ma non uggiose.
Parigi o Londra,non si scelgono certo per il clima,ma per tutto il resto(io a Londra ci vivrei,ma dubito che avrei il tempo di guardare fuori la finestra per vedere che tempo fa.
Ci è stato chiesto se ci piace il clima oceanico,ed io ho fatto capire che non mi piace affatto,proprio perchè mancano gli elementi appena descritti.
Parlare di clima, qual'è migliore, se l'uno o l'altro, se temperato freddo, fresco, o caldo-umido, o caldo-secco, continentale, oceanico, mediterraneo, tutto dipende secondo me anche dal grado di sopportazione di quelle che sono le caratteristiche di un clima, che quindi diventa molto soggettivo.
Io non sopporterei i climi oceanici, nè freddi, nè temperati, nè caldi, e rimanendo confinati all'Italia, dico che il clima della mia regione (la Puglia), per mè è più che accettabile. Mentre trovo inaccettabile il clima Londinese, ad esempio, dove, anche se in estate non piove tantissimo in termini di quantità, ma piove troppo spesso (l'estate inglese, come la definisco io).
Ma sono stato anche a Cipro a fine ottobre, moltissimi anni fà, in crociera quando mi sposai: quel giorno, alle 12 c'erano 34°c, e c'era un caldo, una luce solare, un cielo limpido e terso che sembrava luglio qui in Puglia. Fu per me uno shock indescrivibile...
Stessa cosa a Malta quest'estate, in agosto però
Mia moglie, ad esempio, odia in assoluto il caldo: non lo sopporta da nessuna parte, nè umido e nè secco, e in estate soffre tantissimo. Io invece no, l'estate è la migliore stagione in assoluto, perchè tollero molto bene il caldo, mentre tollero malissimo il freddo, e lo patisco moltissimo.
Infatti in estate, quando siamo andati in montagna in Trentino, per carità, sono stato bene anch'io perchè l'aria è più asciutta che da me, ma quel clima troppo fresco, che ti faceva venire la pelle d'oca anche al mattino presto, e ti costringeva al maglioncino anche di sera (se non al maglione quando l'escursione termica era maggiore) io non lo sopportavo. Mentre mia moglie impazziva per il godimento.
La prossima crociera che vuol fare, ai 25 anni di matrimonio: Fiordi Norvegesi. Quindi mi sono già preparato a godermi il fresco atlantico pure io
Questioni soggettive![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Segnalibri