La torta paesana con numerose varianti, tipica solo della Brianza e zone limitrofe.Buonissima se fatta a regola d'arte
Ecco la ricetta:
Monza, la Brianza e il loro gusto La vera ricetta della torta paesana - Cultura e Spettacoli - Arcore Il Cittadino Di Monza e Brianza - Notizie di Monza Brianza e provincia
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Potendo scegliere fra le molteplici mie zone di origine (sì... modello "fritto misto"), mi gioco Venezia:
sarde in saòr
fegato alla veneta
riso e bisi
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Metto qlc della mia zona - categoria dolci
-Brazadèla dolce de Téi (Teglio)
Ciambella fatta con farina, uova, burro, zucchero e latte fresco
index.jpg
- La Bisciola
Dolce con farina, uova, fichi, uvetta, noci, zucchero e tuorlo d'uovo
images.jpg
- Torta saracena con confettura al mirtillo
Torta farina di grano saraceno (coltivato in loco), fecola, uova , burro, zucchero farcita con confettura di mirtilli locali
index.jpg
- La Cùpeta
Dolce con miele locale, biscotti secchi e noci racchiusi in due fogli d'ostia
index.jpg
- Spostandosi invece molto più ad W, ma sempre in Provincia....i biscutin de Prost, paesino a due passi da Chiavenna
Frollini con ricetta originale segreta tramandata di generazione, si sa cmq che sono a base di tanto tanto burro...ma sono buonissimi
1fbabca141c44f5a911ef4c0e8f46513.jpg
![]()
Ultima modifica di dan cast83; 04/12/2013 alle 11:48
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Il fritto misto alla piemontese!
Poche balle, il migliore è quello canavesano
Già citato l'ottimo salam-patata, come vino l'Erbaluce di Caluso prodotto in vari vigneti canavesani!
Ma per l'eporediese, il top è questa:
Ricetta depositata, dopo qualche anno di anonimato dovuto ad una gestione poco corretta del ramo pasticceria, è tornata ad altissimi livelli.
![]()
Segnalibri