beato te.io tutte le volte che ci sono andato ho percepito l'opposto. figurati, gli italiani per loro sono la schifezza...
però li stimo, hanno un modo di ragionare che mi piace. funziona bene quasi tutto in svizzera. pensa che mia nonna mi racconta sempre di quando una volta, a Ginevra se non erro, mio nonno lasciò cadere per terra un filo di cotone che gli pendeva dalla giacca. un poliziotto lo vide e lo multò per un equivalente all'epoca di 30mila lire circa. parlo degli anni 70....![]()
Si vis pacem, para bellum.
In Ticino (Alto Ticino) ho trascorso parecchi momenti belli della mia infanzia, seguendo x un pò il papà negli spostamenti da dipendente edile x decenni di una ditta del posto. Ho conosciuto bene la Val Leventina (ad Airolo ho ancora vecchi amici), Campo Blenio, la Valle Maggia, Centovalli, la zona di Bellinzona, di Locarno, etc etc.... e mi son sempre sentito a casa ... anche linguisticamente i dialetti parlati sono molto simili al mio (via via più grezzi salendo nella Valli) ... cmq si si intende alla grande anche parlando in dialetto, non solo in italiano...li ho sempre considerati miei "cugini", mi sento più affine a loro rispetto per esempio ai Grigioni italiani (nonostante la Valposchiavo sia ad una manciata di Km da casa mia) ... l'unica differenza è che ci separa un confine di Stato...
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
E'un'analisi mia, fatta di sensazioni e dati, che può essere condivisa o non condivisa.
La parte bassa della Valposchiavo, quella a ridosso del confine e che corrisponde al territorio del comune di Brusio con le sue frazioni, ha ovviamente moltissime affinità linguistico-culturali con il Tiranese. Anzi, sono quasi un tutt'uno con Tirano, legati da secoli di fitti scambi commerciali ma non solo. Molti cognomi diffusi a Tirano hanno ceppi d'origine nella Bassa Valposchiavo. Gli anziani del posto parlano lo stesso dialetto che si parla a Tirano o nel territorio di Teglio.
Però appena passi il Lago ed entri nel territorio di Poschiavo inizi a percepire una chiara differenza. Questa identità comune si va perdendo, per assumere sempre più caratteristiche...engadinesi.
Una differenza molto più marcata di quella che ho potuto percepire frequentando e soggiornando nelle valli ticinesi.
Oltretutto più da Tirano ti posti verso W e il Lago di Como, e via via si disperde totalmente il "legame" con il territorio dei Grigioni.
Anche a livello linguistico, il dialetto parlato in Bassa Valle ha molte più affinità con quello ticinese rispetto al valpus'ciavin.
Ovvio che il comune dove risiedo, confinando con quello di Brusio, ha maggiori legami storico-culturali- commerciali con la Bassa Valposchiavo rispetto al Ticino...ma ad Airolo, tanto per farti un esempio..mi son sempre sentito molto "più a casa" rispetto a Poschiavo.
Ad Airolo ed altri posti era come se mi trovassi in un'altra valle del mio territorio. A Poschiavo invece mi sempre sentito già in Svizzera.
Diciamo che il Grigioni conserva una certa affinità con l'Alta Valtellina (Engadina-Livigno, Valposchiavo-Tirano/Teglio ed in parte Valmalenco), ma più altro per ragioni storico-commerciali.
Forse anche l'isolamento territoriale della Valposchiavo rispetto alle altri valli "italofone" della Svizzera ha prodotto una maggiore chiusura, una mentalità differente....tutte cose che personalmente non ho riscontrato in Ticino...
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Capito.![]()
Segnalibri